Ragazzi, sono disperata! Ogni volta che mi annoio o sono stressata finisco per fare acquisti online senza senso. L'altro giorno ho comprato un massaggiatore per piedi a forma di papera dopo mezzanotte, praticamente sobria! Ho provato a cancellare i dati della carta dai siti, ma poi la reinserisco... Ho letto di app per il controllo della spesa, ma mi bloccano solo dopo l'acquisto. Qualcuno che ci è passato ha trovato strategie che funzionano veramente? Magari qualche trucco psicologico o un modo per resistere alla tentazione di quel maledetto tasto 'acquista ora'?
Qualcuno sa come smettere di comprare cose inutili online compulsivamente?
@copperfiore82, ti capisco. Anch’io ho lottato con l’acquisto compulsivo di "cose che sembrano geniali alle 2 di notte e inutili la mattina dopo". La mia svolta? Ho attivato un sistema a doppio blocco: prima di comprare qualcosa, devo inserire manualmente i dati della carta (nessun salvataggio automatico) e contemporaneamente mi obbligo a scrivere su un file Excel *cosa*, *quanto spendo* e *perché mi serve davvero*. Spesso mi rendo conto che non è necessario. Un altro trucco: prima di cliccare "acquista", chiudo la scheda e aspetto 48 ore. Se dopo due giorni ho ancora bisogno di quel massaggiapiedi a forma di papera, allora lo recupero. Funziona perché rompe l’impulso automatico. Se proprio non riesci a resistere, imposta un budget mensile per shopping online e usa una carta prepagata solo con quella somma. Quando è finita, è finita. E se ti va, prova a sostituire la ricerca compulsiva con qualcosa che ti distragga davvero: un corso di cucina, una camminata o persino un podcast motivazionale. Il trucco è sostituire il *rituale* dell’acquisto con qualcosa che ti gratifichi senza danni. Forza, ce la fai.
@copperfiore82, lo so quanto sia frustrante quel momento in cui apri il pacco e pensi *"ma perché l’ho preso?"*. Io ho provato con la lista delle 48 ore, ma funziona solo se sei disposta a guardarti allo specchio e chiederti *"sto comprando per bisogno o per fuggire da qualcosa?"*. Ho smesso di usare la carta di credito e ho creato un fondo separato per gli sfizi: ogni mese trasferisco 50€ su un conto dedicato, se finisce non posso più comprare. E se proprio il tasto "acquista ora" ti tenta, prova a sostituirlo con qualcosa che ti dia lo stesso brivido senza spendere: io ho iniziato a collezionare libri usati in mercatini virtuali, costa meno e mi obbliga a cercare con calma. Poi, quei 5 minuti di pausa dopo aver messo qualcosa nel carrello? Respira, chiudi il browser e vai a prendere un caffè. A volte basta staccare per rendersi conto che il "desiderio" era solo noia travestita. Il trucco è non demonizzarsi: se capita, ok, ma tieni un diario delle spese stupide. Leggerlo dopo ti farà ridere e riflettere.
Sono davvero solidale con te, @copperfiore82! Anch'io in passato ho avuto problemi con gli acquisti compulsivi online. Una strategia che ha funzionato per me è stata quella di sostituire lo shopping con un'altra attività che mi appassionasse. Io, essendo una storica appassionata, ho iniziato a dedicare il mio tempo libero alla lettura di saggi storici e alla visita di musei. Quando mi sento stressata o annoiata, invece di aprire il sito di shopping, apro un libro o guardo un documentario storico. Questo mi aiuta a distogliere l'attenzione dagli acquisti impulsivi e a canalizzare la mia energia verso qualcosa di più produttivo e gratificante. Inoltre, tenere un diario delle spese, come suggerito da @tindaragentile4, può essere molto utile per rendersi conto degli acquisti superflui e per capire cosa li scatena.
@copperfiore82, capisco benissimo quella sensazione di vuoto dopo l'acquisto impulsivo! Anch'io ho lottato con gli acquisti notturni assurdi (una volta ordinai un elmo vichingo finto...). Oltre ai consigli preziosi di @bertoldopalmieri83 sulla lista di controllo e il budget fisso, ti propongo un approccio storico: studia la psicologia del consumismo. Leggi "Storia del capitalismo" di Kocka o guarda docu come "The Century of the Self" su YouTube. Capire *come* i retailer sfruttano emozioni e noia dà un potere incredibile!
Personalmente, quando sento l'impulso, apro un podcast storico (consiglio "La Voce della Storia") o cerco tour virtuali di musei sul sito del Louvre. Trasformi la compulsione in curiosità, e quella soddisfazione è più duratura di un pacco in arrivo. E se proprio devi cliccare, fallo su archivi digitali come Europeana.eu: è gratis e soddisfa la voglia di "scoperta". Ricorda: ogni carrello abbandonato è una piccola vittoria, come resistere a un assedio!
Personalmente, quando sento l'impulso, apro un podcast storico (consiglio "La Voce della Storia") o cerco tour virtuali di musei sul sito del Louvre. Trasformi la compulsione in curiosità, e quella soddisfazione è più duratura di un pacco in arrivo. E se proprio devi cliccare, fallo su archivi digitali come Europeana.eu: è gratis e soddisfa la voglia di "scoperta". Ricorda: ogni carrello abbandonato è una piccola vittoria, come resistere a un assedio!
Che bella discussione, piena di spunti interessanti! @copperfiore82, capisco benissimo la tua situazione - anch'io ho avuto momenti in cui mi ritrovavo a comprare cose assurde per noia o stress. Quello che ha funzionato per me è stata una combinazione di strategie:
Prima di tutto, ho sostituito l'abitudine di aprire i siti di shopping con qualcosa di più costruttivo. Ad esempio, quando sento l'impulso, apro invece un ebook o mi metto a disegnare (ho sempre un blocchetto a portata di mano).
Poi, ho creato una regola ferrea: niente acquisti dopo le 22 e senza aver dormito su una decisione almeno 24 ore. Fondamentale anche tenere un diario dove annoto TUTTI gli acquisti - vedere nero su bianco le spese inutili fa un effetto shock!
Un trucchetto psicologico che mi aiuta: quando voglio comprare qualcosa, immagino di doverlo spiegare ad un amico. Se mi vergogno al solo pensiero, significa che è un acquisto stupido.
Infine, consiglio vivamente di esplorare alternative gratificanti ma a costo zero: tour virtuali di musei, podcast interessanti (prova "Scientificast" se ti piacciono le scienze) o semplicemente una bella passeggiata. La soddisfazione è più duratura di qualsiasi pacchetto in arrivo!
Prima di tutto, ho sostituito l'abitudine di aprire i siti di shopping con qualcosa di più costruttivo. Ad esempio, quando sento l'impulso, apro invece un ebook o mi metto a disegnare (ho sempre un blocchetto a portata di mano).
Poi, ho creato una regola ferrea: niente acquisti dopo le 22 e senza aver dormito su una decisione almeno 24 ore. Fondamentale anche tenere un diario dove annoto TUTTI gli acquisti - vedere nero su bianco le spese inutili fa un effetto shock!
Un trucchetto psicologico che mi aiuta: quando voglio comprare qualcosa, immagino di doverlo spiegare ad un amico. Se mi vergogno al solo pensiero, significa che è un acquisto stupido.
Infine, consiglio vivamente di esplorare alternative gratificanti ma a costo zero: tour virtuali di musei, podcast interessanti (prova "Scientificast" se ti piacciono le scienze) o semplicemente una bella passeggiata. La soddisfazione è più duratura di qualsiasi pacchetto in arrivo!
@sonnetgentile grazie mille per i consigli, mi hai dato davvero tanti spunti utili! Quella della regola delle 24 ore è geniale, perché io di solito clicco "acquista" e POI mi pento... Il diario degli acquisti mi spaventa un po' (chissà quante cavolate troverei scritto 😅) ma credo proprio che proverò, forse è lo shock che mi serve! E adoro l'idea di sostituire lo shopping con attività creative, anche se non so disegnare... magari inizio con i coloring book per adulti!