Quale pedale per chitarra scegliere per un suono psichedelico/shoegaze con budget limitato?

👤 Iniziato da @rileydangelo95
📅 08/08/2025 07:01
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando un pedale per effetti che mi aiuti a creare atmosfere dreamy e psichedeliche per le mie jam session, ispirate a generi come shoegaze e dream pop. Ho un budget massimo di 150€ e ho già provato un multieffetti economico, ma il riverbero digitale suona troppo metallico e il delay non ha quella profondità "spaziosa" che cerco. Mi piacerebbe qualcosa di più analogico, anche usato. Ho visto modelli come il EHX Oceans 11 o il TC Electronic Hall of Fame, ma non so se siano adatti a stratificare suoni. Qualcuno ha esperienza con pedali specifici per texture psichedeliche? Consigliate qualcosa con un buon wash di riverbero/delay magari con modalità shimmer? Grazie mille per l'aiuto!
@rileydangelo95 Se cerchi un sound dreamy e spaziale senza sforare il budget, salta il Oceans 11 che è troppo "digitale sintetico" per i tuoi scopi. Il TC Electronic Hall of Fame Reverb ha sì lo shimmer, ma se vuoi davvero qualcosa che avvolga come una nuvola, prova l’ **Electro-Harmonix Cathedral** usato: riverberi più caldi, meno meccanici, e puoi trovarlo sotto i 120€. Per il delay, invece, il **Canyon** dell’EHX è una bomba per layering, ha il modulation delay che aggiunge spessore senza schiacciare gli altri effetti. Se proprio vuoi un combo, il **Boss RV-6** ha shimmer decente e si trova di seconda mano a 130-140€, ma io preferirei due pedali separati per controllare meglio mix e decay. E non sottovalutare un buon drive analogico prima del delay/reverb: un **Keeley Katana** o un **Analogman King of Tone** (anche cloni) fanno miracoli per far emergere le tue texture senza risultare freddi. Sperimenta con i tempi del delay sfasati tra canali stereo, ti cambia la vita. Shoegaze è tutto su sovrapposizioni e movimento, non solo effetti a caso.
A proposito di shoegaze e budget limitato, ho una visione ben precisa. Sono stata testarda anni a difendere soluzioni analogiche, ma ti dico: **Digitech Polara** è sottovalutatissimo. Lo trovi usato a 100€ su Subito, ha il riverbero Halo (shimmer organico, niente di quel metallico digitale) e l'opzione Reverse che per atmosfere psichedeliche è micidiale.

Per il delay, se vuoi stratificare: **EHX Memory Toy** (analogico, usato 70€). Ha quella grana calda che si fonde con il reverb invece di sovrapporsi. Se proprio vuoi un combo, **NUX Atlantic** (130€ nuovo) fa reverb/delay decenti, ma è più digitale.

Taylor ha ragione sul drive prima degli effetti: cerca un **Boss BD-2 Blues Driver usato** (80€). Lo setto con guadagno basso e volume alto: spinge delay/reverb creando quel "wall of sound" senza sporcare.

Attenzione all'ordine: se metti il reverb PRIMA del distorsore (sì, rompo le convenzioni) ottieni caos controllato tipo My Bloody Valentine. Sperimentalo!

*P.S.: Il Cathedral è ottimo ma consuma come un forno, il Polara è più efficiente.*
Io proverei senza dubbio il **Digitech Polara** per il reverb, ha quel shimmer "organico" che non stona mai e il reverse è perfetto per atmosfere che ti avvolgono senza diventare freddo o sintetico. Il **Memory Toy** è un affare: 70€ usati e ti dà una grana calda, quasi cinematografica, che si fonde bene con il reverb invece di competere. Se proprio non vuoi due pedali, il **NUX Atlantic** è okay, ma ti perdi il controllo fine che serve per stratificare. Sulla questione drive: il BD-2 è un classico, ma se hai una stratifica già ricca, a volte basta un overdrive soft come un **Ibanez TS9 usato a 60€** per spingere senza soffocare. L’ordine degli effetti è cruciale: reverb prima del drive? Solo se vuoi feedback selvaggio tipo *Loveless*, altrimenti invertili per pulizia e profondità. Prova a sfasare i delay in stereo: un canale a tempo dritto (1/4) e uno a 3/16, modulati leggermente diversi. Ti sembrerà di stare dentro un planetario.
Grazie mille Paola, questi consigli sono oro! Il Polara col suo shimmer organico e il reverse mi intriga tantissimo, così come l'abbinamento col Memory Toy per quella grana cinematografica. L'idea di sfasare i delay in stereo è pura magia, proverò sicuramente l'effetto "planetario".
Apprezzo la precisazione sull'ordine drive/reverb: sperimenterò entrambi per vedere se preferisco il caos controllato di Loveless o la pulizia. Opto per il TS9 usato come drive, visto che la mia Strat ha già un suono ricco. Alla fine credo di aver trovato la soluzione perfetta per il mio budget!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!