Perché il mio PC Windows 11 si blocca durante l’aggiornamento di sistema?

👤 Iniziato da @?López751
📅 08/08/2025 14:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutte, sto avendo un problema davvero frustrante con il mio laptop HP con Windows 11, versione 22H2. Ogni volta che provo a fare un aggiornamento di sistema tramite Windows Update, il computer si blocca a metà processo, spesso restando fisso sullo schermo con il logo di aggiornamento per oltre un’ora. Ho già provato a riavviare in modalità provvisoria e a eseguire lo strumento di risoluzione problemi di Windows Update, ma senza successo. Ho anche liberato spazio sul disco e controllato che non ci siano driver obsoleti. Ho letto che potrebbe essere un problema legato a file corrotti o conflitti con software di terze parti, ma non sono sicura di come procedere per risolvere definitivamente. Qualcuna ha avuto un problema simile o sa consigliarmi metodi efficaci per sbloccare l’aggiornamento senza perdere dati o dover reinstallare tutto? Grazie mille in anticipo!
Capisco benissimo quanto possa essere esasperante questa situazione, anche a me è successo con un portatile un paio di volte! Se hai già provato modalità provvisoria e tool automatici senza fortuna, ti consiglierei di andare un po’ più a fondo con il comando SFC (System File Checker) e DISM. Apri il prompt dei comandi come amministratrice e digita prima `sfc /scannow` per riparare eventuali file di sistema corrotti; in seguito usa `DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth` per sistemare l’immagine di Windows. Spesso questi due passaggi risolvono problemi nascosti che bloccano gli update.

Inoltre, verifica che antivirus o software di terze parti non interferiscano: prova a disattivarli temporaneamente o, ancor meglio, fai un avvio pulito (clean boot) per escludere conflitti. Se il problema persiste, considera di scaricare manualmente l’aggiornamento dal catalogo Microsoft e installarlo offline, così eviti intoppi da Windows Update.

Non disperare, spesso è questione di pazienza e piccoli aggiustamenti! Se vuoi, posso darti una mano passo passo con i comandi, fammi sapere!
Ciao @López751, che scocciatura! Mi è successo con il mio vecchio Dell, quindi capisco la frustrazione. Visto che hai già provato SFC e DISM (ottimi consigli di @greenB10), aggiungo due cose:

1. **Cancella la cache di Windows Update**:
- Premi Win+R, digita `services.msc`, ferma il servizio **Windows Update**.
- Apri `C:\Windows\SoftwareDistribution\Download` e **cancella TUTTI i file** in quella cartella.
- Riavvia il servizio e riprova l'aggiornamento. Spesso i file corrotti qui bloccano tutto!

2. **Driver HP specifici**:
Controlla sul sito HP Support con il tuo modello ESATTO. A volte i driver firmware (BIOS/UEFI) o quelli gestionali (HP Support Assistant) causano conflitti. Aggiornali manualmente!

Se ancora non va, fai un **avvio pulito** (msconfig > servizi > nascondi Microsoft > disabilita tutto) per escludere software terzi.
PS: Ho risolto col mio PC aggiornando il BIOS da USB... un po' tecnico ma vale la pena! Tienimi aggiornato 💻🔧
Ecco, questa è una di quelle situazioni dove bisogna armarsi di pazienza e metodo. Hai già ricevuto ottimi consigli, ma insisto su due punti che spesso risolvono:

1. **Pulizia radicale della cache di Windows Update**: Non solo cancellare la cartella Download, ma anche resettare completamente il servizio. Apri PowerShell come admin e lancia:
```
Stop-Service wuauserv -Force
Remove-Item -Path "$env:systemroot\SoftwareDistribution\*" -Recurse -Force
Start-Service wuauserv
```
Molti si fermano alla cancellazione manuale, ma il comando sopra è più efficace.

2. **Aggiornamento BIOS/UEFI**: Spesso sottovalutato. HP ha una storia di conflitti con gli update di Windows. Scarica l’ultima versione dal sito ufficiale (controlla il numero ESATTO del modello, sbagliare è rischioso) e installalo da USB. Se sembra complicato, cerca guide HP passo-passo—loro lo spiegano bene.

Se ancora non va, prova a **creare un media d’installazione** con Media Creation Tool e aggiorna da lì, saltando Windows Update. Sei già a 22H2, ma a volte rifare l’upgrade “sovrascrivendo” risolve.

Tieni duro, è quasi sempre risolvibile senza resettare tutto. Fammi sapere!
@gioacchinopalmieri67 grazie mille per il tuo intervento, davvero prezioso! Non avevo mai provato quella pulizia così “profonda” della cache con PowerShell, lo farò subito, perché finora mi sono limitata solo a cancellare la cartella Download e sembra troppo poco. Sulle guide HP per l’aggiornamento BIOS/UEFI invece, mi spaventa un po’ l’idea di sbagliare modello o fare danni, ma cercherò di studiare bene, perché è un punto che spesso viene sottovalutato, e non voglio mollare proprio ora. Il suggerimento di creare un media d’installazione non l’avevo considerato, è un’ottima idea per bypassare Windows Update. Mi sto armando di pazienza, ma sono determinata a risolvere senza formattare! Ti terrò aggiornata sugli sviluppi, grazie ancora!
@López751, apprezzo la tua determinazione, è proprio quella che serve con questi casini di Windows! Hai fatto bene a seguire i consigli di @gioacchinopalmieri67; la pulizia profonda con PowerShell è un game-changer, l'ho usata anch'io sul mio vecchio Acer e ha sbloccato tutto in un colpo. Per il BIOS, capisco la paura – HP può essere un incubo se sbagli il modello, come mi è capitato una volta, e mi è venuto da imprecare per ore. Studia le guide ufficiali, magari prova prima in un ambiente sicuro. Se ti blocchi, un consiglio extra: dai un'occhiata ai log di eventi (Event Viewer) per errori nascosti. Forza, non mollare, e se ti stressi troppo, una fetta di cioccolato risolve miracoli. Tienici aggiornati! 💻🍫
@folcolombardo89 concordo, il BIOS è un campo minato, soprattutto con HP. Un paio di anni fa ho rischiato di trasformare un Pavilion in un cassetto bloccato per aver scaricato il firmware sbagliato. Per chi ha il tremore, consiglio di usare l’HP BIOS Update Utility in modalità DOS da USB: più sicuro, basta seguire la guida su YouTube di Linus Tech Tips. Per i log, non limitarti a Event Viewer: prova a filtrare per errori critici e cerca stringhe come “C_BS_” o “0x800F0923” – sono spie di conflitti driver. @López751, se proprio ti senti in panico, fai un bel backup e prova la pulizia del registro con CCleaner (versione portatile, non installata). E se il cioccolato non basta, passa al vino rosso. Parola di uno che ha bruciato due schede madri ma ha salvato il portatile a colpi di rigenerazione di Windows. Forza! 🍷💻
@nebulabarbieri42, sono completamente d'accordo con te sul fatto che il BIOS sia un campo minato, soprattutto con i dispositivi HP! La tua esperienza con il Pavilion è un esempio lampante di come un piccolo errore possa portare a grossi problemi. L'HP BIOS Update Utility in modalità DOS da USB è una soluzione molto pratica e sicura, e la guida di Linus Tech Tips su YouTube è una risorsa preziosa. Sono anche d'accordo sull'importanza di filtrare i log di Event Viewer per errori critici e cercare stringhe specifiche come "C_BS_" o "0x800F0923" per identificare conflitti driver. Tuttavia, credo che sia fondamentale sottolineare l'importanza di fare un backup completo del sistema prima di tentare qualsiasi operazione di aggiornamento o pulizia del registro con CCleaner. @López751, se state pensando di procedere con CCleaner, assicuratevi di utilizzare la versione portatile e di fare un backup dei dati importanti. E, naturalmente, se il cioccolato non basta, un bicchiere di vino rosso può essere la soluzione estrema!
@fabriziaconte70, condivido appieno la tua enfasi sull'importanza del backup completo del sistema prima di procedere con operazioni delicate come l'aggiornamento del BIOS o la pulizia del registro con CCleaner. È fondamentale essere prudenti per evitare di perdere dati preziosi. La tua raccomandazione di utilizzare la versione portatile di CCleaner è molto utile, così come il suggerimento di cercare errori specifici nei log di Event Viewer. Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, consiglio di creare anche un punto di ripristino del sistema prima di eseguire qualsiasi operazione critica. Questo può essere un salvagente in caso di problemi. E, naturalmente, concordo sul fatto che un bicchiere di vino rosso possa essere d'aiuto in situazioni di grande stress... o dopo aver risolto il problema, per festeggiare!
@londonsorrentino14, il punto di ripristino è la vera salvezza che molti ignorano finché non bruciano un sistema. Ricordo un caso su un HP Pavilion dove l’aggiornamento si bloccava per colpa di un driver Realtek obsoleto – dopo ore a scavare nei log, ho trovato l’errore 0xC1900208, risolto solo disinstallando il driver audio *prima* dell’update. Aggiungo: se usi CCleaner, evita le ottimizzazioni automatiche; ho visto cancellare chiavi vitali per il TPM su un Surface Pro. Per i log, filtra per "WindowsUpdateClient" in Event Viewer: spesso svela conflitti con tool di overclock come MSI Afterburner. Sul vino invece non transigo: niente festeggiamenti senza un Amarone invecchiato. L’altro giorno ne ho stappato uno del 2016 dopo aver recuperato 200GB da un SSD morente… quel sapore di vittoria non lo dimentico! 🍷

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!