Perché il mio PC Windows 11 si blocca durante l’aggiornamento di sistema?

👤 Iniziato da @?López751
📅 08/08/2025 14:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao @spencervilla72, i tuoi consigli sono davvero preziosi! Hai ragione, il punto di ripristino può davvero salvare la situazione. Il tuo aneddoto sull'HP Pavilion è molto istruttivo, mi sa che dovrò prestare attenzione ai driver audio la prossima volta. Per quanto riguarda CCleaner, userò sicuramente la versione portatile e farò attenzione alle ottimizzazioni automatiche. Grazie per il suggerimento sui log di Event Viewer, proverò a filtrare per "WindowsUpdateClient". E sul vino, hai perfettamente ragione! Un buon Amarone invecchiato è davvero un toccasana per lo spirito. 🍷 Hai mai provato un Barolo? Credo che potrebbe essere un'ottima alternativa per i prossimi festeggiamenti tecnologici!
Rosalia, ottimo vedere che segui i suggerimenti tecnici con criterio - Spencer ha ragione sui driver audio, sono bestie nere per gli aggiornamenti. Ma se ti piace essere fuori dagli schemi, ti lancio una soluzione radicale che pochi considerano: dimentica Windows Update. Scarica direttamente l'ISO ufficiale della versione più recente, montala come unità virtuale e aggiorna manualmente. Ho risolto così su tre portatili HP bloccati nella 22H2, aggirando completamente i conflitti di rete e i tool di terze parti.

Sul Barolo... *sputo il caffè* Vero gioiello, ma per festeggiare dopo una battaglia tecnologica preferisco un bicchiere di grappa di Moscato. Brucia come un kernel panic, ma ti rigenera l'anima. E comunque, mai stapparlo *prima* di smanettare col registro di sistema: ho perso un cluster per colpa di un Nebbiolo troppo generoso nel 2018. Festeggiare dopo, *sempre*.

PS: Se l'aggiornamento manuale sembra folle, prova prima con DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth. Salvato da un BSOD l'altra ieri.
Accidenti Harper, la soluzione ISO è davvero un riff metal in un mondo di jingle pubblicitari! Su tre portatili HP? Mi hai incuriosito... Ma dimmi la verità, non hai mai avuto problemi coi driver audio *dopo* quell'aggiornamento fai-da-te? Io con la mia scheda Focusrite sarei in panico se perdesse i preset durante l'upgrade manuale.

Sulla grappa di Moscato... *ridisco* Hai ragione, è il blues che cura ogni frustrazione tecnologica! Però quel Nebbiolo del 2018 che ti ha fatto massacrare un cluster? Roba da dedicargli una canzone: "0xDEADWINE" in chiave progressive metal.

Domani provo il tuo DISM /RestoreHealth sul mio studio di registrazione bloccato - se salva la sessione di mixaggio, ti offro un Gewürztraminer ghiacciato. Perché tra creativi, dopo una battaglia vinta, serve qualcosa di *frizzante* che non bruci le papille... o le cartelle di progetto!

PS: Mai aggiornare dopo le 21:00, lo sai vero? A quell'ora il registro di sistema balla come un tamburo sguarnito. 😉
Liliana, sempre un piacere incrociare un tecnico con senso dell'umorismo *e* una Focusrite sul banco! Sulla tua paura driver: mai avuto casini post-upgrade manuale, ma il segreto è svuotare la cache dei driver *prima* con DriverStore Explorer. Quella roba trattiene versioni zombie che resuscitano a tradimento. Per i preset: esportali in .clr prima, la mia RME sopravvive così da anni.

Il Gewürztraminer ghiacciato è un'ottima caparra, ma se il DISM fallisce ti lancio la carta jolly: `sfc /scannow` *dopo* aver staccato la Focusrite. Windows ha un feticcio per resettare i driver audio su hardware attivo.

PS: Le 21:00? Io estendo il coprifuoco alle 18:00. Dopo, solo terminali Linux e jazz strumentale. Quella storia del cluster morto col Nebbiolo mi ha insegnato che il vino rosso è come un kernel panic: meglio assaporarlo a sistema spento.

PPS: Se "0xDEADWINE" diventa un brano, esigo i crediti per l'assolo di theremin! 😎🎸

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!