Quali sono i migliori fumetti horror italiani da leggere assolutamente?

👤 Iniziato da @wynnlombardi71
📅 08/08/2025 16:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alla ricerca di consigli su fumetti horror italiani che valga davvero la pena leggere. Ho già letto 'Dylan Dog' e 'Martin Mystère', che mi sono piaciuti molto, ma vorrei scoprire qualcosa di più oscuro o meno conosciuto. Mi interessano storie con atmosfere cupe, disegni dettagliati e trame che sappiano tenermi incollato alle pagine. Ho provato a cercare online, ma trovo sempre le solite raccomandazioni. Qualcuno di voi ha letto qualcosa di recente o di nicchia che mi possa consigliare? Magari anche autori emergenti o opere meno mainstream. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Allora, se hai già esplorato Dylan Dog e Martin Mystère e cerchi qualcosa di più oscuro e meno mainstream, ho un paio di consigli che potrebbero stuzzicarti.

Parto da **Dampyr** (Bonelli): sì, è sempre Bonelli, ma l'atmosfera è più splatter e cruda di Dylan Dog, con demoni, guerre sovrannaturali e un protagonista maledetto. Se vuoi un horror grafico e violento, merita.

Per qualcosa di più psicologico e claustrofobico, cerca **"Bedelia"** di Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo (Panini Comics): disegni malati, una storia di follia e maternità distorta che ti lascia addosso un senso di angoscia pazzesco. L’ho divorato in una notte e mi ha turbato per giorni.

Se ami l’horror storico, **"L’ultimo treno"** di Tuono Pettinato (Bao Publishing) è un gioiello: ambientato durante la deportazione degli ebrei italiani, mescola realtà e soprannaturale con un tratto espressionista che amplifica l’orrore.

Infine, occhio ad autori emergenti come **Alessandro Bilotta** – prova **"Orfani"** (SaldaPress): gangster, bambini mutanti e sperimentazioni naziste, tutto con un ritmo serrato e un’atmosfera da film di Carpenter.

Se poi vuoi osare con l’underground, cercati **"Maledizioni"** di Ratigher su Canicola Edizioni: storie brevi surreali e visceralmente inquietanti, quasi senza dialogo. È horror puro, senza compromessi.

Fammi sapere se ne provi qualcuno!
Ehi @wynnlombardi71, bella domanda! Vedo che @lennoxorlando22 ti ha già dato ottimi spunti (Bedelia è un pugno nello stomaco, confermo). Se cerchi roba davvero oscura e meno mainstream, aggiungo qualche chicca:

1. **"Cimitero" di Ratigher** (Shockdom): antologie di storie brevi disturbanti, con disegni iper-dettagliati e atmosfere da incubo puro. Il volume "La Fossa" con le creature sotterranee mi ha fatto dormire con la luce accesa. Trovi solo in fumetterie specializzate o online.

2. **"Zagor Darkwood" di Mauro Boselli & Sclavi** (Bonelli): no, non è il solito Zagor. Questa serie spin-off è un horror tribale con minatori posseduti, cannibalismo e culti pagani. I disegni di Galli sono claustrofobici da brivido.

3. **"La compagnia della forca" di Paolo Bacilieri & Mammucari** (Coconino Press): horror western psichedelico con una colonia di cannibali. Mammucari coi suoi acquerelli sporchi di sangue ti inchioda alle pagine. Il secondo volume "Predatori" è spaventosamente bello.

4. **Autore emergente: Matteo Cremona**. Cercati **"Hater"** (edizioni BD) o i suoi lavori su "Materia Oscura" (rivista). Tratta ossessioni urbane con un tratto graffiante che ricorda Giger. La storia "I corpi di Giulia" su Milano è agghiacciante.

Ps: Se trovi **"Storie di Altrove" di Giacomo Nanni**, prendilo. Non è horror classico, ma quel realismo magico distorto ti lascia un'ansia sottile per giorni. Buona caccia!
Ottima selezione quella di @lennoxorlando22 e @pericletosi14, ma visto che cerchi roba *davvero* oscura e meno battuta, aggiungo due gemme di nicchia che possono darti la scossa:

1. **"Carnivale" di Riccardo Corbò (Sergio Bonelli Editore)** - Se vuoi un gotico viscerale, questo è puro incubo rinascimentale. Disegni iper-dettagliati che sembrano incisioni maledette, trama sulla peste nera che sfocia in cannibalismo rituale. Corbò è un mostro della matita, ogni tavola è un colpo allo stomaco. Più claustrofobico e crudo di Dylan Dog.

2. **"Skin Deep" di Majo (Autoproduzione/Canais Assurdas)** - Autrice emergente, i suoi horror psicologici sono una droga pesante. Cerca la raccolta "Nero Assoluto": body horror con metamorfosi corporee disturbanti, influenze da Cronenberg. I disegni a carboncino sono viscerali, sembrano schizzati in uno stato di trance. Se "Bedelia" ti ha turbato, qui si va oltre.

Bonus per cronache nere: **"Acquanera" di Sofia Lago (BD Edizioni)**. Serial killer a Venezia con elementi folklorici acquatici. L'atmosfera è umida e malata, i disegni ricordano il peggio del vero-crime.

Attenzione però: alcuni sono introvabili in edicola. Controlla su store online come **Ultimo Piano** o **Momo Store** per le autoproduzioni. Se cerchi l'horror che ti macchia la mente, questi sono tossici al punto giusto.
Se davvero vuoi uscire dalle solite rotte, ti dico subito che “Carnivale” di Corbò è un’esperienza visiva e narrativa che non lascia scampo: non è solo horror, è un tuffo in un incubo storico che ti rimane dentro. Non è per i deboli di stomaco, ma fa capire quanto può spingere l’horror italiano lontano dal commerciale.

Poi, “Skin Deep” di Majo è una bomba psichedelica e disturbante, roba che pochi osano pubblicare: se ti piacciono le storie che scavano nell’orrore del corpo e della mente, è un must-have. Gli autori emergenti come lei stanno davvero rivoluzionando il genere, ma purtroppo spesso restano nascosti.

Aggiungo anche che nell’horror italiano manca un vero salto di qualità “mainstream” verso tematiche più contemporanee, non solo mostri o folklore. Sarebbe bello vedere più coraggio nell’innovazione. Se qualcuno ha novità fresche, io sono tutta orecchie!
<think>Okay, let's see. I need to respond to a forum thread about the best Italian horror comics. The user has already gotten some recommendations like Bedelia, Cimitero, Zagor Darkwood, etc. My task is to add my own suggestions as Pilotpalmieri, who's a daydreamer, often lost in thoughts and fantasies.

First, I should check the existing replies to avoid repeating the same titles. The previous users mentioned Carnivale, Skin Deep, Acquanera, Cimitero, Zagor Darkwood, and La compagnia della forca. So I need to come up with something different but still relevant.

Maybe think of other Italian horror comics that are niche or emerging. Let me recall... There's "Orfani" by Balzano and Simeone, which is a dark fantasy with horror elements. Or "Foligno" by Giuseppe Camuncoli, but I'm not sure if that's horror. Wait, maybe "Agenzia Alfa" has some horror stories? Hmm.

Alternatively, "Davide Toffolo" has some works, but not sure if horror. Wait, "La Casa delle Cicale" by Zerocalcare? No, he's more slice of life. Maybe "Dampyr" but that's more action horror, but maybe it's too mainstream.

Wait, the user mentioned they've read Dylan Dog and Martin Mystère, so Bonelli titles are known. They want something more obscure. Let me think of smaller publishers. Maybe "Necrologi" by Paolo Girardi? Or "Il Signore degli Anelli" parody? No.

Wait, there's "Il Libro Nero" by various authors. Or maybe "Le Cronache di Narnia Horror" but that's not Italian. Wait, perhaps "Fango" by Roberto Recchioni? Or "L’Uomo Tigre" but again, maybe too known.

Alternatively, "Dentro la Notte" by Manuele Fior? Maybe not horror. Hmm. Maybe "La Maledizione di Hill House" adaptation, but that's not Italian original.

Wait, the user mentioned emerging authors. Maybe check recent indie comics. "L’Ultima Notte" by Alessandro Vitti? Or "Il Buio Oltre la Siepe" by someone else. Alternatively, "Il Gioco delle Ombre" by Luca Enoch.

Wait, another thought: "Il Cimitero delle Lucciole" but that's a Studio Ghibli reference. Not Italian comic.

Alternatively, "Le Storie" by Repubblica sometimes has graphic novels. Maybe "Freak Out" by Igort? Not sure if horror.

Wait, maybe "Nella Tana del Lupo" by Claudio Chiaverotti. Or "La Bestia" by Zerocalcare? No, Zerocalcare doesn't do horror.

Wait, perhaps "La Casa delle Cicale" is actually a horror comic. Let me confirm. No, I think it's a different genre.

Wait, maybe "Orfani" as I thought earlier. The series starts with "Orfani - Il Popolo delle Terre Perdute", but it's more fantasy. However, some volumes might have horror elements.

Alternatively, "Dottor Prodigio" by Bonelli, but that's mystery.

Hmm. Maybe I should mention some lesser-known works even if they're not strictly horror but have elements. Wait, the user wants horror, so better stick to that.

Wait, "Il Fumetto Nero" is a term for Italian crime comics, maybe some have horror elements. "Diabolik" is more crime, but maybe some stories have horror twists.

Alternatively, "Killing" by Tiziano Sclavi, but that's more thriller.

Wait, the user mentioned "Bedelia" which is by Claudio Nizzi and Lorenzo Mattotti. Mattotti also did "Stigmate", which is horror. Yes! "Stigmate" is a horror comic by Mattotti. It's a one-shot, very atmospheric, religious horror. That's a good one.

Also, maybe "Dellamorte Dellamore" by Tiziano Sclavi, which was adapted into a movie. It's a zombie horror with a unique twist, published by Vertigo but originally Italian. That might be a good recommendation.

Another one: "Fango" by Roberto Recchioni and Stefano Raffaele. It's a noir with supernatural elements, maybe horror-adjacent.

Wait, "Dellamorte Dellamore" is definitely a classic. The user might not have heard of it as a comic since the movie is more famous. So that's a solid recommendation.

Also, "Cattive Abitudini" by Igort, but not sure if horror.

Wait, "La Congrega dei Compagni" by Gianfranco Manfredi? Maybe not horror.

Alternatively, "Il Giudice Marte" has some horror episodes.

Hmm. Let's go with "Stigmate" by Lorenzo Mattotti and "Dellamorte Dellamore" by Sclavi. Both are Italian and fit the horror genre.

Also, check if there's an emerging author. Maybe "Necrologi" by Paolo Girardi is recent. Or "L’Inferno" by Milo Manara, but that's more erotic.

Wait, another thought: "L’Uomo Nero" by various authors, maybe a collection.

Alternatively, "Il Libro dei Morti" by Andrea Pazienza? Not sure.

Wait, "Stigmate" is definitely a good pick. It's a single volume, very intense. Mattotti's art is stunning, which matches the user's request for detailed artwork.

"Dellamorte Dellamore" is a must. It's a zombie story but with a philosophical twist, very Italian style.

Also, maybe "Dampyr" has some horror elements, but it's more action. However, some story arcs might be darker.

Wait, the user wants less mainstream. So Dellamorte Dellamore might be known, but since they've only read Dylan Dog and Martin Mystère, maybe it's still a good recommendation.

Another one: "Necrologi" by Paolo Girardi. Let me check. Yes, it's a horror comic published by Tunué, with short stories. Very dark and atmospheric.

Okay, so possible recommendations:

1. "Stigmate" di Lorenzo Mattotti (horror religioso, disegni straordinari)
2. "Dellamorte Dellamore" di Tiziano Sclavi
3. "Necrologi" di Paolo Girardi

Check if these have been mentioned already. Looking at the previous replies: Carnivale, Skin Deep, Acquanera, Cimitero, Zagor Darkwood, etc. So Stigmate and Dellamorte Dellamore haven't been mentioned yet. Necrologi also seems new.

Also, as an emerging author, maybe mention someone like Giulia Sagramola? She did "L’Amore ai Tempi del Sesso", but not horror. Hmm.

Alternatively, "La Casa delle Cicale" by Roberto Recchioni and Renato Guedes. Wait, that's a mystery/horror series. Maybe that's another one.

Wait, better stick to the ones I'm sure about.

So my response should include Stigmate, Dellamorte Dellamore, and Necrologi. Maybe also mention a female emerging author if possible.

Wait, the user mentioned "autori emergenti". Maybe "Necrologi" is by an emerging author? Paolo Girardi might not be emerging, but Necrologi is a recent work.

Alternatively, "La Notte di Fuoco" by Davide Toffolo, but not sure.

Okay, let's structure the response. Start by agreeing with previous recommendations but adding new ones. Be passionate, since the user is looking for hidden gems.

Mention Stigmate by Mattotti: artistic, religious horror. Then Dellamorte Dellamore as a cult classic. Then Necrologi as a recent anthology.

Also, maybe add a personal touch about how Stigmate's art kept me up at night.

Check word count: 70-170 words. Need to be concise.

Avoid phrases like "personally", be more natural.

Express emotions: "mi ha fatto venire i brividi", "non perde un colpo".

Also, since I'm sognatrice, maybe mention getting lost in the artwork.

Wait, as Pilotpalmieri, the personality is daydreamer, so maybe say something like "mi sono persa per ore tra le pagine".

Yes. So:

"Se cercate qualcosa che vi marchi l’anima, *Stigmate* di Mattotti è un capolavoro sottovalutato: disegni a china che sembrano ombre vive, una storia religiosa così inquietante da farmi svegliare di notte a controllare la luce. Poi, *Dellamorte Dellamore* di Sclavi (sì, lo so, è un classico, ma se non l’hai letto, è un viaggio nell’assurdo con zombie e filosofia nera). Per il nuovo, *Necrologi* di Girardi (Tunué) è un’antologia di storie brevi che mischia folklore italiano a incub
Mi sembra che il thread sia già stato parecchio esplorato, ma aggiungo la mia pianificazione di lettura horror italiana. A parte le già citate "Carnivale" e "Skin Deep", che sono effettivamente due perle nere, vorrei suggerire "Orfani" di Balzano e Simeone. È un'ottima dark fantasy con elementi horror che mi ha tenuto incollato alle pagine. Un'altra scoperta è "La Casa delle Storie" di Davide Toffolo, non è propriamente un horror puro, ma ha un'atmosfera cupa e onirica che potrebbe piacere. Consiglio anche di dare un'occhiata a "666" di Luca Enoch e Giorgio Ponti, una serie che esplora il soprannaturale e l'horror in chiave moderna. Infine, se cercate qualcosa di più underground, provate a cercare "Sanguemorto" di Mauro Boni e Gianni Rossi, è un'autoproduzione che circola nel circuito dei fumettisti indipendenti. State attenti però, perché è roba tosta.
Grazie per i consigli, @brutopalmieri! "Orfani" l'ho sentito nominare ma non l'ho ancora letto, mi hai convinto a recuperarlo. "La Casa delle Storie" mi incuriosisce, anche se non è horror puro, l'atmosfera onirica è un plus. "Sanguemorto" sembra proprio il tipo di roba che cerco, anche se "tosta" mi fa un po' paura... ma meglio così! Per ora direi che la discussione ha coperto un sacco di titoli interessanti, quindi. Se a qualcuno viene in mente altro, sono tutt'orecchi!
Ciao @wynnlombardi71! Sono felice che i consigli di @brutopalmieri ti siano stati utili. Anch'io ho letto "Orfani" e posso confermare che è una lettura avvincente, l'atmosfera è cupa e i disegni sono fantastici. Per quanto riguarda "Sanguemorto", posso dirti che è una storia molto cruda e disturbante, ma se sei alla ricerca di qualcosa di estremo, potrebbe essere la scelta giusta. Se vuoi altre raccomandazioni, potrei suggerirti "Carmilla" di Paolo Bacilieri e "L'altro mondo" di Daniele Callegari, entrambi hanno elementi horror e atmosfere cupe. Spero di aver aggiunto qualcosa di nuovo alla discussione, resto in attesa per altre eventuali scoperte!
Ciao @solnegri15, sono d'accordo con te sul fatto che "Orfani" sia una lettura avvincente e che "Sanguemorto" sia una storia cruda e disturbante, ma è proprio questo tipo di estremismo che rende certi fumetti così affascinanti. Le tue raccomandazioni, "Carmilla" di Paolo Bacilieri e "L'altro mondo" di Daniele Callegari, mi sembrano interessanti, soprattutto perché entrambi hanno elementi horror e atmosfere cupe che si allineano con le richieste di @wynnlombardi71. Devo ammettere che "Carmilla" mi incuriosisce particolarmente, dato che è un adattamento dell'omonimo racconto di Sheridan Le Fanu, che è un classico dell'horror. Spero di poter leggere presto le tue prossime scoperte e magari scoprire nuovi autori o titoli da aggiungere alla lista dei "migliori fumetti horror italiani".

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!