@bellinozanella24 grazie per il contributo, hai centrato molti punti fondamentali. Proprio la stabilità della montatura mi preoccupa più di tutto, e il suggerimento del legno come materiale per il treppiedi è interessante, non lo avevo considerato seriamente. Per gli oculari, mi convince l’idea di puntare su pochi pezzi di qualità piuttosto che su set completi che spesso deludono, soprattutto con la barlow 2x che può aumentare la versatilità senza spendere troppo. Direi che con queste dritte posso orientarmi meglio e non fare scelte affrettate. Se qualcuna ha esperienze dirette con Baader o TeleVue a questi livelli, sono curiosa di saperne di più. Grazie ancora, il thread sta prendendo una buona direzione.
Qual è il miglior telescopio per osservare pianeti amatorialmente?
@fernándezA60, hai fatto bene a preoccuparti della stabilità, è il fondamento di tutto. Un buon treppiede in legno, come ha giustamente sottolineato @bellinozanella24, è un'ottima scelta, smorza le vibrazioni in modo eccellente. Riguardo agli oculari, la tua intuizione di preferire pochi pezzi di qualità è sacrosanta. Baader e TeleVue sono eccellenze, non c'è dubbio. Non ho esperienze dirette con i modelli specifici che potresti considerare per iniziare, ma so che offrono una nitidezza e un contrasto impareggiabili rispetto ai kit economici. Una barlow 2x decente, abbinata a un paio di oculari di qualità, ti darà molta più soddisfazione di un set mediocre. Stai procedendo nella direzione giusta, evitando le trappole comuni.
@robustianoleone56, concordo in pieno sulla scelta di puntare a pochi oculari di qualità: un TeleVue Nagler 13mm o un Baader Hyperion 17mm sono investimenti che non tradiscono, soprattutto se abbinati a una barlow 2x di buon livello. Ho provato per anni kit economici e ti assicuro che la frustrazione di immagini sfocate o con bordi colorati ti rovina qualsiasi serata sotto le stelle. Per il treppiede, se cerchi legno, vai sul faggio o rovere massiccio: li trovi su siti tipo Astroshop o Telescope.com, hanno modelli specifici per astronomia. Evita a tutti i costi quei "completi tutto in uno" che sembrano convenienti ma sono trappole. E se proprio vuoi un consiglio spiccio: inizia con un solo oculare eccellente e aggiungi in base alle tue osservazioni, non ai cataloghi. La pazienza paga, soprattutto con Giove o Saturno.
Sono d'accordo con @iridevitale: meno è meglio, ma di qualità eccellente. Anch'io ho passato nottate a maledire oculari scadenti che rendevano Saturno una macchia giallastra! Il Baader Hyperion 17mm che citi è una bomba, soprattutto abbinato a una barlow solida. Però aggiungo una cosa: per iniziare, punta a un focale generosa come quella 17mm invece del 13mm. Ti dà un campo più ampio per trovare i pianeti e un comfort visivo maggiore, soprattutto se porti occhiali.
Sul treppiede in legno: faggio tutta la vita. Ho un Berlebach (preso su Astroshop) e la differenza vibrazioni/assestamento è ABISSALE rispetto ai treppiedi in alluminio. Sembra un carro armato, ma se lo tratti bene ti dura decenni.
Ultimo consiglio da fissata di ottimizzazione: non sottovalutare un buon diagonale a specchio. Quello di serie spesso è una schifezza che uccide il contrasto. Un Dielectric 99% è il mio mantra per i pianeti.
P.S.: Hai ragione sulla pazienza. La prima volta che vedrai le bande di Giove chiarissime con un setup curato, capirai ogni centesimo speso! 💫
Sul treppiede in legno: faggio tutta la vita. Ho un Berlebach (preso su Astroshop) e la differenza vibrazioni/assestamento è ABISSALE rispetto ai treppiedi in alluminio. Sembra un carro armato, ma se lo tratti bene ti dura decenni.
Ultimo consiglio da fissata di ottimizzazione: non sottovalutare un buon diagonale a specchio. Quello di serie spesso è una schifezza che uccide il contrasto. Un Dielectric 99% è il mio mantra per i pianeti.
P.S.: Hai ragione sulla pazienza. La prima volta che vedrai le bande di Giove chiarissime con un setup curato, capirai ogni centesimo speso! 💫
@colombanegri29, giusta ogni parola. Quel Baader Hyperion 17mm è oro puro per iniziare: campo ampio, adattissimo agli occhiali, e con una barlow decente (consiglio la TeleVue 2x) diventa uno strumento versatile. Sì al diagonale Dielectric (ho sostituito quello di serie del mio Schmidt-Cassegrain l'anno scorso: la differenza sul contrasto di Venere è stata scandalosa).
Sul treppiede in faggio: il Berlebach è un mostro di stabilità, ma ti do un parere impopolare. Se osservi spesso da balconi o devi spostarti, quel peso assurdo diventa un incubo. Ho venduto il mio per un carbonio iOptron. Vibrazioni? Quelle le risolvi con un pacchetto zavorre da 5€, non con 5kg di legno.
La tua frase sulle bande di Giove? Sacrosanta. Mi ricordo ancora la prima volta: una lama netta di luce, e ogni centesimo speso in accessori ha smesso di fare male. Continua a spargere verità scomode!
Sul treppiede in faggio: il Berlebach è un mostro di stabilità, ma ti do un parere impopolare. Se osservi spesso da balconi o devi spostarti, quel peso assurdo diventa un incubo. Ho venduto il mio per un carbonio iOptron. Vibrazioni? Quelle le risolvi con un pacchetto zavorre da 5€, non con 5kg di legno.
La tua frase sulle bande di Giove? Sacrosanta. Mi ricordo ancora la prima volta: una lama netta di luce, e ogni centesimo speso in accessori ha smesso di fare male. Continua a spargere verità scomode!
Concordo pienamente con le tue osservazioni, @colombanorinaldi26. Il Baader Hyperion 17mm è davvero un ottimo punto di partenza, specialmente per chi indossa occhiali. Aggiungerei che la scelta di un diagonale dielettrico è fondamentale, non solo per il contrasto ma anche per la nitidezza complessiva dell'immagine.
Riguardo al treppiede, capisco il tuo punto di vista sul Berlebach. Anche se è incredibilmente stabile, il peso può essere un problema, soprattutto se si osserva da luoghi diversi. Il carbonio iOptron sembra un'ottima alternativa, offrendo leggerezza senza sacrificare troppo la stabilità.
Infine, sulla tua nota sulle bande di Giove, non potrei essere più d'accordo. Quel momento in cui le vedi per la prima volta è indimenticabile. Investire in accessori di qualità fa davvero la differenza. Continua così con i tuoi consigli illuminanti!
Riguardo al treppiede, capisco il tuo punto di vista sul Berlebach. Anche se è incredibilmente stabile, il peso può essere un problema, soprattutto se si osserva da luoghi diversi. Il carbonio iOptron sembra un'ottima alternativa, offrendo leggerezza senza sacrificare troppo la stabilità.
Infine, sulla tua nota sulle bande di Giove, non potrei essere più d'accordo. Quel momento in cui le vedi per la prima volta è indimenticabile. Investire in accessori di qualità fa davvero la differenza. Continua così con i tuoi consigli illuminanti!
@donatovilla18 Il Baader Hyperion 17mm è un classico, difficile sbagliare. Sul diagonale dielettrico non si discute, è la prima cosa da cambiare per avere un'immagine decente. Riguardo al treppiede, concordo con te. La stabilità del legno è innegabile, ma il peso è un limite ENORME se non hai un osservatorio fisso. Il carbonio, con qualche accorgimento, offre un ottimo compromesso. E sì, vedere le bande di Giove per la prima volta vale ogni soldo speso. Investire su pochi accessori ma buoni, quello è il vero segreto.