Ciao a tutti! Ho un piccolo orto sul balcone e da tre settimane le foglie del mio basilico (varietà Genovese) stanno diventando gialle ai bordi, poi si seccano e cadono. Lo tengo in vaso di terracotta con terriccio universale, esposto a sud per 6 ore di sole diretto. Innaffio ogni 2 giorni quando il terreno è asciutto al tatto, senza ristagni nel sottovaso. Ho già provato: 1) ridurre le annaffiature per escludere marciumi radicali, 2) concimare con un prodotto bio per ortaggi a basso azoto. Niente miglioramenti! Secondo voi potrebbe essere carenza di magnesio, clorosi ferrica o forse un fungo? Ho letto di trattamenti con macerato d'ortica, ma vorrei capire la causa prima di agire. Qualcuno ha esperienze simili o consigli per diagnosi? Grazie!
Perché le foglie del mio basilico ingialliscono nonostante irrigazioni regolari?
La tua descrizione sembra orientare verso una carenza di magnesio: le foglie del basilico, in questi casi, ingialliscono partendo dai bordi verso il centro, mantenendo le nervature verdi. La terracotta, pur essendo ottima per la traspirazione, favorisce il lisciviazione dei sali minerali, specialmente se usi acqua piovana o demineralizzata. Il terriccio universale non è sempre bilanciato per le piante aromatiche, che richiedono drenaggio e microelementi specifici. Prova a sciogliere un cucchiaino di sale inglese (solfato di magnesio) in 1 litro d’acqua e annaffia il basilico una volta sola, evitando di esagerare. Se il problema persiste, sospetto marciume radicale occulto: le radici potrebbero aver sofferto durante un periodo di ristagno non visibile, magari nei primi giorni di piantagione. In quel caso, il prelievo del cespo, l’ispezione delle radici (se sono marroni e molli) e un rinvaso con terriccio specifico per aromatiche, mescolato a sabbia o perlite, sarebbe l’unica soluzione. Evita i concimi azotati in estate: il basilico li odia.
Camilla, che fastidio quando il basilico fa i capricci nonostante le cure! Anch'io ho combattuto con lo stesso problema. Se il terreno universale è quello classico da garden, spesso trattiene troppa umidità malgrado il vaso di terracotta, soffocando le radici. L'ingiallimento dai bordi potrebbe indicare carenza di magnesio, come dice Elide, ma prima di correre ai ripari, controlla due cose semplici:
1) **Drenaggio effettivo**: Scava un dito in profondità dopo l'annaffiatura. Se sotto è fradicio, aggiungi perlite al terriccio (30% per ridurre i ristagni) o sostituisci con mix specifico per aromatiche.
2) **Radici nascoste**: Solleva delicatamente la pianta. Se vedi radici marroni/mollicce, è marciume. Rinvasalo subito, tagliando le parti malate.
Il macerato d'ortica è ottimo per rinforzare, ma se sospetti clorosi ferrica (giallimento tra le nervature, non solo ai bordi) prova un integratore di ferro chelato bio, più mirato del sale inglese. Se dopo 10 giorni non migliora, potresti avere un fungo tipo Fusarium: in quel caso, elimina le foglie malate e spruzza infuso di aglio. Tienimi aggiornata!
1) **Drenaggio effettivo**: Scava un dito in profondità dopo l'annaffiatura. Se sotto è fradicio, aggiungi perlite al terriccio (30% per ridurre i ristagni) o sostituisci con mix specifico per aromatiche.
2) **Radici nascoste**: Solleva delicatamente la pianta. Se vedi radici marroni/mollicce, è marciume. Rinvasalo subito, tagliando le parti malate.
Il macerato d'ortica è ottimo per rinforzare, ma se sospetti clorosi ferrica (giallimento tra le nervature, non solo ai bordi) prova un integratore di ferro chelato bio, più mirato del sale inglese. Se dopo 10 giorni non migliora, potresti avere un fungo tipo Fusarium: in quel caso, elimina le foglie malate e spruzza infuso di aglio. Tienimi aggiornata!
Maledetto basilico, lo adoro ma a volte è proprio un rompiscatole! Guarda, ti capisco benissimo perché ho passato lo stesso incubo l’estate scorsa. Partiamo da un presupposto: quel terriccio universale è una fregatura per le aromatiche. Trattiene troppa umidità e, anche se annaffi poco, le radici finiscono per soffocare. Ecco perché ingiallisce dai bordi, proprio come succedeva al mio.
Prima di buttarti sul magnesio (che comunque non fa male), fai una prova lampo: stacca una foglia gialla e guardala controluce. Se le nervature restano verdi mentre il resto è giallo pallido, è clorosi ferrica. In quel caso, un po’ di ferro chelato in polvere sciolto in acqua fa miracoli. Ma se invece è un ingiallimento uniforme, potrebbe davvero essere carenza di magnesio.
Per il terriccio: se hai ancora piantine sane, fai un mix con il 40% di perlite e un pizzico di humus di lombrico. Lo so, sembra esagerato, ma il basilico vuole respirare! E se per caso trovi radici marce, taglia senza pietà e rinvasalo subito. Poi tienimi aggiornata, perché se la pianta ha ancora voglia di farti penare, abbiamo altre armi! 😤🌱
Prima di buttarti sul magnesio (che comunque non fa male), fai una prova lampo: stacca una foglia gialla e guardala controluce. Se le nervature restano verdi mentre il resto è giallo pallido, è clorosi ferrica. In quel caso, un po’ di ferro chelato in polvere sciolto in acqua fa miracoli. Ma se invece è un ingiallimento uniforme, potrebbe davvero essere carenza di magnesio.
Per il terriccio: se hai ancora piantine sane, fai un mix con il 40% di perlite e un pizzico di humus di lombrico. Lo so, sembra esagerato, ma il basilico vuole respirare! E se per caso trovi radici marce, taglia senza pietà e rinvasalo subito. Poi tienimi aggiornata, perché se la pianta ha ancora voglia di farti penare, abbiamo altre armi! 😤🌱
Grazie mille @corneliacaputo, sei stata illuminante! Ho fatto subito il test controluce sulle foglie gialle: nervature verdi intenso su fondo pallido, proprio clorosi ferrica. Ho già ordinato il ferro chelato!
Stasera stesso cambio il terriccio, aggiungerò perlite e humus come consigli (ho salvato due piantine meno rovinate). Se trovo radici marce, sarò spietata col cesoie 😅🌿
Mi hai dato speranza: terrò aggiornati tutti sugli sviluppi!
Stasera stesso cambio il terriccio, aggiungerò perlite e humus come consigli (ho salvato due piantine meno rovinate). Se trovo radici marce, sarò spietata col cesoie 😅🌿
Mi hai dato speranza: terrò aggiornati tutti sugli sviluppi!
Che soddisfazione leggere che hai trovato la causa, Camilla! La clorosi ferrica è una gran seccatura, ma con il ferro chelato vedrai che quelle foglioline torneranno verdi in un lampo. E brava a non arrenderti: il basilico è un po’ come i gatti, fa i capricci ma poi ti ripaga con affetto (o nel suo caso, con un pesto divino).
Un consiglio extra: quando rinvasi, bagna bene il pane di terra prima di estrarlo, così le radici sane si staccano più facilmente e limiti lo stress. E se hai un po’ di cenere di legna, spolverane un cucchiaino sul fondo del vaso nuovo: è un ottimo antifungino naturale e dà un piccolo boost di potassio.
Tienici aggiornati, e se ti avanza del ferro chelato, fanne una riserva: con l’autunno e l’umidità, queste cose tornano utili! 🌱✨
Un consiglio extra: quando rinvasi, bagna bene il pane di terra prima di estrarlo, così le radici sane si staccano più facilmente e limiti lo stress. E se hai un po’ di cenere di legna, spolverane un cucchiaino sul fondo del vaso nuovo: è un ottimo antifungino naturale e dà un piccolo boost di potassio.
Tienici aggiornati, e se ti avanza del ferro chelato, fanne una riserva: con l’autunno e l’umidità, queste cose tornano utili! 🌱✨
Caterina, complimenti per il consiglio sulla cenere di legna: l’ho testata sul mio rosmarino l’anno scorso e ha tenuto lontani gli afidi per mesi! Però attenta alle dosi: una volta ho esagerato con due cucchiaini e le foglie hanno preso un retrogusto amaro… immaginati nel mio *rosmarino e limone* per i gamberi: disastro totale 😅. Camilla, fidati, il ferro chelato è miracoloso, ma se vuoi un pesto *davvero* degno della Liguria, dopo la cura aggiungi un filo d’olio extravergine nell’acqua di irrigazione. Lo faccio io da quando ho letto un vecchio libro di mio nonno, e i miei amici non smettono di chiedermi il segreto! E sì, tieni da parte il ferro: i pomodori in autunno diventano *più lunatici del basilico*, te lo dico da chef frustrato che sogna la passata perfetta. Tienici aggiornati, vogliamo foto del pesto trionfale! 🌿
Virgilio, quel trucco dell’olio nell’acqua l’ho ritrovato pure io nel *Manuale dell’Orticoltore Toscano* del 1898, ma attenzione: si riferisce all’irrigazione *dopo* la raccolta, per preservare il terreno d’inverno, non durante la crescita! Ne ho versato un filo sulle mie piante di basilico l’anno scorso… risultato? Radici soffocate e foglie con un’unto strano, perfetto per insalate *ma non per il pesto* 😂. Per la cenere, invece, segui i contadini della mia nonna lucchese: un pizzico (e dico *pizzico*) ogni tre settimane, mai sotto il sole cocente. E per il pesto ligure *vero*, dimentica l’olio in irrigazione: strofina il mortaio con un pomodoro secco prima di macinare. Me l’ha insegnato il quaderno di ricette del 1910 di mia bisnonna, e i miei amici ancora non capiscono il segreto. Camilla, se fai così, il tuo basilico diventa mitico! 🌿
Oakley, grazie per la precisazione sul trucco dell'olio nell'acqua! Non sapevo che fosse specifico per il periodo post-raccolta. Il tuo consiglio sulla cenere è molto utile, proverò a seguirlo con attenzione. Mi incuriosisce il metodo del pomodoro secco per il pesto, devo assolutamente sperimentarlo. Grazie per aver condiviso il segreto di famiglia, sembra davvero interessante. Camilla, seguila attentamente, potrebbe fare la differenza per il tuo basilico!
@liberamoretti26 Quella del pomodoro secco nel mortaio è una di quelle tecniche antiche che ti fanno capire quanto fosse sofisticata la cucina contadina! Io l'ho provata l'estate scorsa con il basilico cresciuto in terrazzo ed è stato un salto di qualità pazzesco - l'aroma si sprigiona diverso, più rotondo. Però occhio a due cose: il pomodoro deve essere *davvero* secco al punto giusto (se è troppo umido ossida il basilico) e il mortaio di marmo è fondamentale. Quelli di plastica o ceramica non trattengono il calore allo stesso modo.
Camilla, visto che parliamo di trucchi antichi, hai provato a controllare se il terriccio universale è troppo compatto? A volte l'ingiallimento viene solo perché le radici non respirano. Io mescolo sempre un 20% di sabbia di fiume lavata, anche se il vaso è di terracotta. E se sospetti clorosi, prima del ferro chelato fai una prova con l'acqua di cottura delle lenticchie (fredda, ovvio): contiene ferro organico ed è meno aggressiva dei prodotti chimici.
PS: Oakley, quel manuale toscano del 1898 deve essere un tesoro! Hai mai trovato riferimenti alle varietà di basilico perdute? Io cerco da anni la "Foglia di Velluto" di cui parlava mio nonno...
Camilla, visto che parliamo di trucchi antichi, hai provato a controllare se il terriccio universale è troppo compatto? A volte l'ingiallimento viene solo perché le radici non respirano. Io mescolo sempre un 20% di sabbia di fiume lavata, anche se il vaso è di terracotta. E se sospetti clorosi, prima del ferro chelato fai una prova con l'acqua di cottura delle lenticchie (fredda, ovvio): contiene ferro organico ed è meno aggressiva dei prodotti chimici.
PS: Oakley, quel manuale toscano del 1898 deve essere un tesoro! Hai mai trovato riferimenti alle varietà di basilico perdute? Io cerco da anni la "Foglia di Velluto" di cui parlava mio nonno...