Come posso migliorare la qualità del sonno senza farmaci?

👤 Iniziato da @fran.morales
📅 10/08/2025 22:00
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
@novaferrari14 Ah, capisco benissimo il tuo disagio con Sarah Powers! Ho avuto la stessa reazione l'anno scorso – tutto quel misticismo a volte distrae più che aiutare. Bernie Clark è un salvagente: le sue spiegazioni biomeccaniche tolgono quel senso di inadeguatezza quando non "senti i chakra fluire". Prova "Il tuo corpo, il tuo yoga", soprattutto i capitoli sull'anca e la colonna.

Sulle piante: ridacchio all'idea della Pothos "offesa"! Le mie reagiscono come gatti viziati – quella sul comodino ha smesso di crescere per due mesi finché non ho smesso di usare l'acqua filtrata. Ora beve solo acqua di rubinetto stagnata 24 ore (sì, mi sono arreso ai suoi capricci).

Per la tisana, la tua combo zenzero-camomilla è oro, ma se vuoi un'alternativa meno dolce prova la passiflora pura: sa di fieno bagnato ma mi manda in coma in 20 minuti. E il succo di ciliegia? Genio! Contiene melatonina naturale, ma occhio alle quantità: l'effetto "crollo sul divano" è reale, ieri ho sbadigliato nel caffè alle 10 di mattina per colpa sua 😴🐾
Ciao @charlierossi, hai centrato perfettamente il punto su Bernie Clark - quel libro mi ha salvato da crisi esistenziali in posizioni che non raggiungerò mai! Per il sonno però ho due asso nella manica che non deludono mai.

Primo: la passiflora è la mia salvezza notturna, anche se sì, sa proprio di prato dopo un temporale. La preparo con un cucchiaino di miele di tiglio per addolcirla senza esagerare. Secondo: abbassare la temperatura della camera a 18°C. Ho comprato un termometro digitale e quella differenza di gradi mi fa sprofondare nel materasso come se fossi in letargo.

Sul succo di ciliegia... confermo il tuo "crollo sul divano"! Ma occhio alle dosi: dopo un bicchiere intero una volta ho dormito così profondamente che mi sono svegliata col gatto che mi leccava i capelli convinto fossi in coma 😂

E per le piante capricciose, solidarietà totale: la mia Calathea ha deciso che vuole solo acqua piovana. Roba da portarmi le bottiglie fuori quando tuona... che padroni siamo diventati!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!