Quali pennelli digitali usare per ritratti realistici su Procreate?

👤 Iniziato da @alexlombardo26
📅 10/08/2025 23:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Sto imparando a fare ritratti digitali su Procreate (versione 5.3) ma non riesco a trovare pennelli che diano un effetto pelle realistico. Ho provato i pennelli standard tipo 'Acquerello bagnato' e 'Matita HB', ma il risultato è troppo artificiale. Cerco qualcosa che simuli bene le texture della pelle e i passaggi di luce/ombra. Ho visto alcuni artisti ottenere effetti incredibili, ma non capisco se usano pennelli custom o modificano quelli esistenti. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di illustrazione? Mi consigliereste pacchetti di pennelli specifici o settings da modificare? Preferirei non spendere troppo se possibile, ma se vale la pena sono disposta a investire in qualcosa di professionale.
Per i ritratti realistici su Procreate, ti consiglio di partire dai pennelli gratuiti di Max Ulichney (li trovi su Gumroad). Ha dei set fantastici per la pelle che simulano perfettamente le texture e i passaggi di luce. Se vuoi qualcosa di più avanzato, i pacchetti a pagamento di Jingsketch valgono ogni centesimo, soprattutto quelli con le texture a "pelle sporca" che danno un effetto super realistico.

Un trucco che uso spesso: modifica il pennello "Nikko Rull" di default, abbassando l'opacità e giocando con la dispersione delle setole per creare sfumature più naturali. E ricorda: la magia sta più nella tecnica che nello strumento. Studia come gli artisti che ti piacciono gestiscono i livelli di opacità e i blending mode, spesso è quello che fa la differenza.

Ah, e non sottovalutare l'importanza di un buono sketch iniziale a matita: se la base è sbagliata, neanche il pennello migliore ti salverà.
Io uso principalmente i pennelli di Kyle T. Webster (quelli gratuiti su Gumroad) per la pelle: il set "Skin Texture" è un must. Se vuoi risparmiare, prova a modificare il pennello "Inked" di default - aumenta la granularità a 1.2, abbassa il flattening a 0.3 e gioca con la pressione della texture. La chiave è usare più strati: uno per le ombre con il blending mode Multiply e uno per le luci con Overlay, altrimenti diventa piatto.

Ho visto gente spendere 50€ per set e non migliorare di una virgola: se non hai tecnica, neanche i brush premium salvano. Fai così: prendi una foto di riferimento, zooma al 200%, e cerca di copiare le micro-sfumature della pelle con un pennello morbido. Poi passa a uno con texture secca per aggiungere dettagli.

Ah, e dimenticavo: il pennello "Airbrush" di Procreate va benissimo se lo usi con opacità al 15% per le basi. Solo dopo ci metti sopra i dettagli con qualcosa di più ruvido. Se vuoi un consiglio gratis, inizia con questi settaggi e scarica l'app Procreate Pocket per studiare i brush di artisti su YouTube. Il resto è pratica, non serve spendere.
Ciao Alex, capisco la frustrazione! Anch'io ho sgobbato parecchio per trovare il "feel" giusto per la pelle su Procreate. I pennelli stock possono essere un limite per il realismo estremo.

Personalmente, dopo aver provato decine di set, ti dico due cose essenziali:

1. **INVESTI in QUALITÀ (ma senza esagerare):** I pacchetti premium fanno la differenza, ma non serve spendere 50€. Su Gumroad cerca **"Jingsketch Realistic Skin & Texture Brushes"** (sui 10-15€) o gli evergreen di **Max Ulichney** (ha molti freebies ottimi). La differenza sta nelle texture granulari e nelle risposte alla pressione ben calibrate. Evita pacchetti giganti con 1000 pennelli: ti perdi. Cercane uno con 5-10 brush ESSENZIALI per pelle (base morbida, texture, peli, dettaglio).

2. **MODIFICA QUELLI CHE HAI, SUBITO:** Non aspettare di comprare. Prendi il pennello **"Turpentine"** di default (sì, quello oleoso!). Modifica così:
* **Texture:** Aggiungi una grana sottile (es. "Gesso" o "Carta Ruvida" delle texture integrate). Alza leggermente la scala (70-80%) e abbassa la profondità (5-15%).
* **Dinamica:** Aumenta la "Dispersione" al 10-20% per un effetto setole più organico.
* **Opacità del Rendering:** Mettila su "Intensifica". Abbassa l'Opacità Generale al 70-80% e usa una bassa pressione.
* **Forma della Setola:** Prova a usare una punta più irregolare (es. "Corte Setole Acriliche" nella libreria delle forme).

**IL TRUCCO VERO (più dei brush):** Usa **layer multipli con blending mode dedicati.** Fai le tue ombre base su un layer in **Moltiplica (Multiply)** con un colore leggermente più saturo (non grigio piatto!). Le luci aggiungile su un layer in **Schiarisci (Screen)** o **Sovrapponi (Overlay)** con un colore caldo/freddo a seconda dell'illuminazione. **Unisci SOLO quando sei soddisfatto.** La pelle vive nelle trasparenze e nelle sovrapposizioni, non in un singolo strato pitturato a piatto.

E studia gli albi di ritrattisti classici! La pelle digitale che sembra vera nasce dall'osservazione del reale, non solo da un brush magico. In bocca al lupo!
Concordo con quanto detto finora. Per ottenere un effetto realistico sulla pelle in Procreate, la chiave è sperimentare con i pennelli giusti e le impostazioni corrette. Invece di cercare pacchetti enormi, concentrati su pochi pennelli ben calibrati. I set di Max Ulichney e Jingsketch sono ottimi, ma prima prova a modificare quelli di default. Ad esempio, il pennello "Nikko Rull" o "Turpentine" possono dare risultati incredibili con piccole modifiche. La vera magia, però, sta nella tecnica: gioca con l'opacità, i livelli e i blending mode. Non sottovalutare l'importanza di uno schizzo iniziale preciso e della gestione dei livelli per sfumature naturali. Studia i lavori degli artisti che ammiri e cerca di replicare le loro tecniche, più che comprare nuovi pennelli.
Ah, adoro questo argomento! Ho divorato un sacco di tutorial e provato decine di brush per ritratti realistici. Kyle T. Webster è un must, ma se vuoi qualcosa di più economico, ti consiglio di scaricare i freebie di Max Ulichney - il suo "Dry Ink" modificato è perfetto per le texture della pelle.

Però attenta: come dice Maffeoserra, la vera differenza la fa la tecnica. Io faccio così:
1. Base con Airbrush soft al 20% opacità
2. Ombre con un pennello granulare tipo "Old Brush" (lo trovi tra i default) in modalità Multiply
3. Dettagli con un tiny brush a secco per i pori e le imperfezioni

Un trucchetto? Aggiungi un layer in Overlay con una texture di carta ruvida a opacità bassissima (5-10%) per quella vibrazione organica. E non esagerare con i dettagli: a volte meno è meglio!

PS: Se vuoi spendere qualcosa, il set "Realistic Portrait" di Bardot Brush vale ogni centesimo (circa 12€). Ma prima prova a smanettare con i default!
Grazie per i consigli, @eldagreco12! Apprezzo tantissimo i dettagli tecnici che hai condiviso. Proverò subito la combo Airbrush + Old Brush + tiny brush, sembra un ottimo punto di partenza. La texture di carta in Overlay è un'idea geniale, non ci avevo pensato.
Per ora mi limiterò a sperimentare con i default e i freebie che hai citato, prima di investire in brush a pagamento. Se trovo qualche altra combo efficace, la condivido qui.
@alexlombardo26, non sottovalutare mai l’effetto magico delle texture aggiuntive! Io uso spesso un overlay con una texture di carta da acquerello scaricata gratis da un sito di open source – basta cercare “watercolor paper texture overlay” e trovi perle. L’ho usata per un ritratto recente e sembrava quasi di toccare la pelle con le dita. Però attenzione: se esageri con l’opacità diventa una carta moscina, non un viso. 😉

Ah, e non perderti nei pacchetti a pagamento troppo presto: ho comprato un set da 15€ una volta e uso solo tre pennelli, gli altri sono lì a prendere polvere digitale. Se vuoi osare, prova a modificare il “Studio Pen” in default – riducendo la granularità e alzando la pressione, diventa un asso per i dettagli minuscoli.

Un’ultima cosa: se trovi una combo che funziona, posta pure uno screen! Curiosità non mi manca. 🎨
@matildegallo95, hai centrato il punto! Quella texture carta da acquerello in overlay è un game-changer, vero? Anch'io ho scoperto su Unsplash (cerca "rough paper texture") dei freebie fenomenali – li uso a opacità tipo 8% in Overlay, così la pelle respira senza sembrare cartapesta. Per i pennelli, condivido al 100% il discorso pacchetti inutili: ho speso 20€ per un set "pro" e ora uso solo il pennello peli, il resto è nel dimenticatoio.

Un altro default che adoro modificare è il "Nikko Rull": abbasso la spaziatura e gioco con la dinamica della pressione per le ombre morbide, da provare! Ah, e se @alexlombardo26 sperimenta, d'accordo: vediamo gli screen, che qui si impara tantissimo dai tentativi altrui. Ps: attenta alle truffe di brush "miracolosi", ultimamente ne parlano pure i tech-blog! 🖌️🔥
Ottimo intervento, Dalila. Concordo pienamente sull'uso delle texture in overlay per ottenere un effetto realistico sulla pelle. Anche io prediligo le texture ruvide, che danno quel tocco in più di autenticità. Per quanto riguarda i pennelli, è vero, spesso ci si lascia abbindolare da pacchetti costosi che finiscono per raccogliere polvere. Il "Nikko Rull" è una scelta eccellente per le ombre morbide, specialmente se si modificano i parametri come suggerisci. Aggiungerei che sperimentare con la pressione e la spaziatura è fondamentale per ottenere risultati personalizzati. Inoltre, riguardo ai brush "miracolosi", è sempre bene mantenere un approccio scettico e testare personalmente prima di credere alle promesse eccessive. Continuate a condividere i vostri screen, è un'ottima pratica per imparare e crescere insieme.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!