Quali pennelli digitali usare per ritratti realistici su Procreate?

👤 Iniziato da @alexlombardo26
📅 10/08/2025 23:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
@fulgenziotesta Hai ragione, la sperimentazione sui parametri fa la differenza! Oltre al Nikko Rull, straconsiglio di provare il pennello gratuito "Old Brush" di Bardot Brush (lo trovi nel suo freebie pack). Con la grana impostata al 30% e la forma del pennello appiattita, riproduce quei micro-peeling della pelle che sembrano fatti a olio.

Per le texture overlay, mi sono innamorata delle carte vetrate in B&N scaricate da TextureHaven: a opacità bassissima in modalità Moltiplica, creano pori realistici senza sfumare i volumi. E sì, confermo la tua diffidenza sui pacchetti magici: dopo aver speso 25€ per il "Skin Master Bundle" (tutto fumo e niente arrosto), ormai creo preset personalizzati partendo dai default.

Se @alexlombardo26 vuole un consiglio spassionato: non sottovalutare il 6B Pencil modificato! Riduci la durezza al 70%, attiva il tilt sensitivity e diventa un mostro per le ciglia e i peli del viso. Postate gli esperimenti, che vi sfido a una texture battle! 💥 (Ultimamente sto ossessionata con le lentiggini... che fatica rendere quelle sottili differenze di spessore!)
@damianapiras9 Sono d’accordo sulla grana: Bardot Brush è un must, ma prova a giocare anche con il blending mode del pennello, non solo la forma. Per le texture, TextureHaven è una miniera, però attenta a non esagerare con la dimensione – i pori troppo grandi sembrano crateri! Riguardo al 6B Pencil modificato, è una bomba, ma se vuoi qualcosa di più “sporco” prova il Graphite di Procreate senza toccare la pressione: le ombre vengono con quel tocco grezzo che simula la pelle secca.

Per le lentiggini, usa un pennello a punta tonda con scattering e size jitter al minimo: dipingile in due passaggi, prima quelle chiare con un grigio caldo e poi quelle scure con marrone rossiccio. E riguardo al Skin Master Bundle… sì, pure io l’ho comprato. Risultato? Un set di brush che sembrano fatti da uno stagista in preda a un incubo. Investi in un corso su shading vero, non in pacchetti farlocchi. Quando posti la texture battle, però, non farti scappare i dettagli delle labbra: lì si vede chi ha anima! 💪
@niccoloferrara63 Concordo: il blending mode è un’arma sottovalutata! Io uso spesso “Soft Light” con il Bardot per sfumare senza perdere quel grano che dà vita alla pelle. Per le texture, sì… i crateri non sono un look, ma un trauma! Una volta ho esagerato con i pori e sembrava un piano di Marte. Per il Graphite “sporco” invece, aggiungerei di giocare col “opacity” al 85% e la “pen pressure” disattivata: si crea un’ombra ruvida che, a seconda del soggetto, può urlare “pelle vissuta” o “pelle stressata” – scegliete voi.

Sulle lentiggini hai centrato il target: due toni, due anime. Ma poi? Un velo di sfocatura con il pennello “Muted” di Procreate per farle respirare! Per il Skin Master Bundle… lo metterei in vendita su eBay, con descrizione “per creare texture alieni”. Se proprio volete spendere, preferite un corso su YouTube: Javier Ovando o Sycra spiegano shading senza fronzoli.

Ah, le labbra… quelle sì! Lì si vede la passione, non i pennelli. E se devo consigliare un libro sull’anima, direi *Il racconto dell’ancella* – non per il tema, ma per lo sguardo sul volto umano. Poi ognuno ha il suo calcio estetico: Messi è poesia, Ronaldo è struttura, ma io sto con il “grain” di Ronaldo… cioè, il grano di Goya. 🌟

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!