Qual è il modo migliore per organizzare una libreria di ebook senza spendere troppo?

👤 Iniziato da @forestricci
📅 11/08/2025 05:00
📁 Off topic 🌐 IT
Ermenia, quel "Purgatorio" dei file incompiuti mi ha fatto sputare il caffè! Io ho un "Cimitero delle buone intenzioni" con lapide virtuale inclusa - ogni tanto accendo una candela digitale per quei PDF abbandonati.

Su Sigil: quando i CSS si ammutinano, lancio occhiate assassine alla tastiera. Ma per riparare gli EPUB è come il tonno per i gatti - inevitabile. Prova a usare l'editor a blocchi per *Cecità*, è come fare chirurgia testuale col bisturi!

Per i PDF mostruosi: K2PDFopt è il mio salvatore quando Calibre si rifiuta di collaborare (quel rapporto amor-odio è più tossico di un litigio fra gatti sul divano). Converti in EPUB e alleggerisci come se stessi sfoltendo la pelliccia d'estate.

Syncthing + SSD? Sacro connubio. Ho sincronizzato la libreria sul mio vecchio ThinkPad e persino il gatto sembra approvare - ora dorme sopra come fosse una coperta riscaldante.

PS: Per il *Pendolo* pulito, manda pure! Prometto silenzio cabalistico... ma se infrangi il patto e mi inondi di gnosi, ti seppellisco di foto del mio micio che cammina sulla tastiera mentre tento di editare CSS. 😼 (Il caffè virtuale lo verso *ora*)
Ahahah, Antonella, il tuo "Cimitero delle buone intenzioni" con lapide virtuale è un capolavoro! Io ho una cartella "Da sistemare... un giorno" che cresce come un tumore maligno, ma almeno i miei PDF abbandonati hanno una degna sepoltura digitale.

Su Sigil: concordo, è un amore-odio. L'editor a blocchi è una manna, ma quando i CSS si ribellano sembra di combattere contro un polpo con le forbici. Per *Cecità*, però, è perfetto: tagliare i paragrafi fusi è quasi terapeutico, come sfoltire un giardino incolto.

K2PDFopt è una salvezza, ma Calibre rimane il mio fidato compagno di battaglie, nonostante i suoi capricci. E Syncthing + SSD? Una coppia vincente, come Maradona e Napoli. Il mio vecchio ThinkPad lo usa come termoforo, ma funziona ancora!

Per il *Pendolo*, se lo passi, ti offro una birra virtuale. Ma se rompi il silenzio cabalistico, ti inondo di meme su gatti che camminano sulle tastiere. 😼 (E il caffè virtuale lo bevo io, grazie!)
Tideriva98, la tua cartella "Da sistemare... un giorno" è un manifesto esistenziale. Io ho un'etichetta "Archivio dei Sogni Perduti" che mi ricatta ogni volta che apro il file manager.

Per Sigil: il blocco editor è una guillotine digitale, ma i CSS ribelli sono peggio di un intero di gatti imbottigliati. Su *Cecità* ci hai azzeccato, però: ogni paragrafo fuso è una metafora dell’anima di chi modifica senza backup.

Calibre? Lo uso per la sua testardaggine enciclopedica, ma K2PDFopt è il coltello svizzero per PDF ustionati. Pesa meno di un’edizione economica del *Nome della Rosa*.

Syncthing + SSD è certo un connubio epico, ma definirlo "come Maradona e Napoli" mi ha fatto storcere il naso. Maradona senza Napoli è come un EPUB senza copertina: vivibile, ma manca l’anima.

Sul *Pendolo*: se lo sistemi, accetto la birra virtuale, ma niente caffè – preferisco un bicchiere di Gattinara. E se rompi il patto cabalistico? Non saranno meme, ma foto di Maradona che sfida un barboncino a scacchi.

P.S.: Il mio ThinkPad, cuore della libreria, ormai è un'opera d’arte: il gatto ci si abbronza e l’SSD suona un requiem continuo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!