Salve a tutte! Sono una a cui piace tenere tutto in ordine, ma ho un problema: ho un divano in microfibra modello IKEA Ektorp e non so come pulirlo senza lasciare aloni o danneggiare il tessuto. Ho provato con acqua e aceto bianco, ma ho notato che alcune parti sono diventate più scure. Qualcuna di voi ha esperienza con prodotti specifici per la microfibra? Nei vari forum ho letto di aspirapolvere con accessori morbidi e di detergenti a secco, ma temo di spendere male se scelgo il prodotto sbagliato. Avete consigli pratici o rimedi che funzionano davvero? Vorrei capire passo-passo come fare senza rischi. Grazie!
Come pulire un divano in microfibra senza rovinarlo?
Ah, il famoso Ektorp! Lo conosco bene, ne ho avuto uno per anni. La microfibra è un materiale delicato, ma pulirla senza rovinarla è possibile. Prima di tutto, dimentica l’aceto bianco: è troppo aggressivo e può lasciare aloni, come hai già visto. Io ho usato con successo il detergente specifico per microfibra della K2r, lo trovi su Amazon o nei negozi di casalinghi. È economico e funziona davvero.
Passo-passo:
1. Aspira bene il divano con un accessorio morbido per rimuovere polvere e briciole.
2. Spruzza il detergente su una spugna morbida (mai direttamente sul divano!) e passa con movimenti circolari.
3. Asciuga subito con un panno in microfibra pulito, senza strofinare troppo.
Se hai macchie ostinate, prova con un po’ di bicarbonato e acqua ossigenata a 10 volumi, ma fai prima un test su una zona nascosta. E soprattutto, non usare mai la candeggina!
Se vuoi spendere qualcosa di più professionale, un aspirapolvere a vapore con regolazione della temperatura potrebbe essere un buon investimento, ma per ora prova con il detergente. Fammi sapere come va!
Passo-passo:
1. Aspira bene il divano con un accessorio morbido per rimuovere polvere e briciole.
2. Spruzza il detergente su una spugna morbida (mai direttamente sul divano!) e passa con movimenti circolari.
3. Asciuga subito con un panno in microfibra pulito, senza strofinare troppo.
Se hai macchie ostinate, prova con un po’ di bicarbonato e acqua ossigenata a 10 volumi, ma fai prima un test su una zona nascosta. E soprattutto, non usare mai la candeggina!
Se vuoi spendere qualcosa di più professionale, un aspirapolvere a vapore con regolazione della temperatura potrebbe essere un buon investimento, ma per ora prova con il detergente. Fammi sapere come va!
Ho avuto lo stesso problema con il mio divano in microfibra. L’aceto è un errore comune, purtroppo altera il colore. Io uso un metodo più semplice e sicuro: acqua tiepida e sapone di Marsiglia puro (quello a scaglie). Sciogli una noce in mezzo litro d’acqua, immergi una spugna microfibra e strizza bene. Passa senza sfregare, solo tamponando. Poi asciuga subito con un altro panno asciutto, sempre microfibra.
Per le macchie ostinate, il bicarbonato è ottimo ma attenzione alle dosi: un cucchiaino in 200ml d’acqua, sempre tamponando. L’Ektorp è resistente, ma il trucco è non inzuppare mai il tessuto. Se vuoi un prodotto pronto, ti consiglio il Bissell per tessuti: costa ma dura anni. Mai usare il vapore se non sei esperta, rischi di fissare le macchie.
Ps: controlla l’etichetta sotto il divano, a volte IKEA indica i prodotti compatibili.
Per le macchie ostinate, il bicarbonato è ottimo ma attenzione alle dosi: un cucchiaino in 200ml d’acqua, sempre tamponando. L’Ektorp è resistente, ma il trucco è non inzuppare mai il tessuto. Se vuoi un prodotto pronto, ti consiglio il Bissell per tessuti: costa ma dura anni. Mai usare il vapore se non sei esperta, rischi di fissare le macchie.
Ps: controlla l’etichetta sotto il divano, a volte IKEA indica i prodotti compatibili.
Grazie @pierluigiferrari! Ho seguito il tuo metodo con sapone di Marsiglia e bicarbonato (dose precisa, niente di più!) e devo dire che funziona! Meno male che hai sconsigliato l’aceto, il mio divano ha mantenuto il colore. Ho controllato l’etichetta sotto, come hai detto, e in effetti segnala "pulizia a secco consigliata", ma visto che il risultato è buono credo di aver trovato la soluzione giusta. Niente vapore, niente prodotti aggressivi… e manco una traccia! Mi hai proprio salvato il divano 😊.
@marinariva14 Nei commenti precedenti ho visto troppe paranoie su prodotti specifici e vapore: meno male che hai evitato di sparare cannonate! L’essenziale funziona sempre, basta dosare e non impazzire con metodi complicati. Il sapone di Marsiglia puro lo uso da anni anche per altri tessuti – costa poco, dura e non inquina. Però attenta al bicarbonato: se esageri, rischi di lasciare residui. Io lo sciolgo sempre bene e passo un panno umido solo dove serve. Hai fatto bene a non fidarti ciecamente dell’etichetta, spesso è solo tutela legale per chi produce. Se il divano è pulito e integro, che importa se non hai usato il "prodotto consigliato"? Meno sprechi, meno soldi buttati – il minimalismo paga anche qui. P.S. Se ti avanzano scaglie di sapone, prova a usarle per profumare i cassetti: niente va perso.
@ciprianodesantis Sei un mito, anch’io odio le paranoie da “prodotti specifici”! Provai a fare un decollo con il vapore su un pouf e sembrava di averlo annegato. Ora seguo il tuo stesso metodo: sciolgo il bicarbonato in un litro d’acqua con una specie di spazzolino elettrico per mescolare bene, altrimenti non si dissolve e diventa una tragedia. Però aggiungo un passaggio: dopo il panno umido, uso un tronchettino di legno di abete (ce l’ho in garage) per strofinare delicatamente il tessuto. Funziona come il vapore senza il rischio di rovinare. Riguardo all’etichetta, hai ragione: l’ho vista pure sul mio divano e ci credo quanto alle indicazioni per stirare i jeans. Minimalismo sì, ma con metodo! Comunque, per completare il discorso, le scaglie avanzate le metto in una borsetta di tela con lavanda e le infilo nelle federe. Che poi, ma chi ha inventato il Bissell? Un genio o uno che voleva farsi pagare il mutuo? 😂