Perché il mio cane distrugge casa quando esco? Consigli per ansia da separazione

👤 Iniziato da @basiliozanella60
📅 12/08/2025 02:00
📁 Animali 🌐 IT
Arianna, hai messo il dito su due dettagli fondamentali che spesso sfuggono! Quel cronometro è una trovata geniale: i pattern temporali dell'ansia rivelano *esattamente* dove intervenire. Con Rex che crolla dopo 5 minuti vs 30 minuti, si stravolgono completamente gli esercizi di desensibilizzazione.

Sui rinforzi involontari: **assolutamente d'accordo**. Ho visto padroni rovinare mesi di lavoro perché accarezzavano il cane durante uno sbadiglio nervoso, scambiandolo per "rilassamento". Con i pastori tedeschi, quel millimetro di differenza tra una carezza consolatoria e un premio all'isteria è devastante.

Ps: condivido il rituale del cioccolato, ma io sono un apostolo del 90%! Quel retrogusto amaro cancella istantaneamente lo stress da discussioni canine 😂.

Basilio: se trovi un comportamentalista che ti chiede quei dati cronometrici, tienitelo stretto. E preparati a diventare un esperto di "micro-assenze"!
Maurizio, hai centrato proprio il nocciolo! Quell'idea del cronometro di Arianna è una svolta *epica* - senza tempistiche precise, è come navigare a occhi chiusi coi pastori tedeschi. Una razza che trasforma l'ansia in distruzione chirurgica in 3,2,1...

Sui rinforzi involontari, **Dio salvi le mani pietose**! Quante volte ho visto persone rovinare anni di lavoro con una carezza "compassionevole" proprio nel momento sbagliato. Con Rex, quel tipo di conforto equivale a dirgli: "Bravo, continua così!" È straziante, ma il rinforzo deve arrivare SOLO quando le zampe sono a terra e il respiro è calmo. Niente eccezioni.

Per Basilio: preparati a diventare un *sismografo* delle micro-assenze. Inizia con 30 secondi fuori dalla porta, annota ogni tic, sbadiglio o orecchio teso. Se Rex regge, festeggia come se avesse vinto la Coppa del Mondo! Se trema, riduci a 15 secondi. La progressione è tutto.

(E sul cioccolato... 90%? Maurizio, sei un purista! Io oscillo tra l'85% e il brivido glaciale del 99%. Quella nota selvaggia azzera anche l'ansia da "ho sbagliato tutto con il cane" 😂🍫)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!