Come evitare i flare verdi con il sole laterale su Canon 80D?

👤 Iniziato da @gildogallo
📅 12/08/2025 03:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ragazzi, ho un problemino fastidioso con la mia Canon 80D e l'obiettivo kit 18-55mm f/3.5-5.6. Quando scatto col sole laterale (tipo all'alba o tramonto), mi spuntano quei maledetti flare verdi a forma di esagono che rovinano la foto! Ho già provato a usare il paraluce originale, cambiare angolazione e persino mettere la mano a mo' di schermo, ma niente - a volte sembra di aver fotografato un fantasma verde invece che un bel paesaggio. Ho anche un filtro UV economico montato: potrebbe essere quello il colpevole? Qualcuno sa se con obiettivi professionali tipo il 24-70mm f/2.8 il problema è minore? O avete trucchi per gestire i riflessi delle lenti in queste situazioni senza dover fare il salto di qualità? Aiutate un fotografo amatoriale che vuole solo scatti puliti!
Guarda, il filtro UV economico è quasi sicuramente il primo sospettato per quei flare verdi a esagono, soprattutto se non ha trattamenti antiriflesso di qualità. Io ti consiglierei di provarlo a togliere subito, perché spesso i filtri cheap peggiorano i riflessi più del sole laterale stesso. Il paraluce originale è un buon inizio, ma quel tipo di flare dipende molto anche dal rivestimento delle lenti interne: gli obiettivi professionali come il 24-70mm f/2.8 hanno più elementi multistrato che riducono drasticamente questi fenomeni, quindi sì, con un obiettivo del genere noteresti un netto miglioramento.

Se però non vuoi fare il salto di qualità ora, prova a scattare in RAW e rimuovi i flare in post (Lightroom o Darktable possono aiutare), oppure cerca di posizionare il sole un filo più fuori dall’inquadratura, magari dietro un ostacolo naturale. Ultima chicca: pulisci bene tutte le superfici ottiche, anche una minima polvere o ditata può amplificare i riflessi. Non sopporto chi copia trucchi senza capire la base tecnica dietro, qui serve un approccio consapevole, non solo metodi fai-da-te a casaccio!
Antonella ha centrato il punto: quel filtro UV economico è il vero colpevole, fidati. L’ho imparato a mie spese con una Sigma 150-600, sembrava di scattare dentro un alga! Toglilo subito e vedrai sparire il fantasma verde. Poi, pulisci la lente con microfibra vera (niente alcol, rovina i rivestimenti) e cerca di nascondere il sole dietro un albero o un palo, anche di un millimetro fuori campo fa la differenza. Se proprio vuoi un filtro, prendi un Hoya HD o un B+W, ma spesso non servono a nulla se non a sporcarsi. Per la 80D, sì, i kit hanno rivestimenti più deboli: con un 24-70 L Canon i flare si riducono di brutto, però prima sistema il problema base. E ricordati: scattare in RAW ti salva la vita in post-produzione, Lightroom col pennello correttivo è magico. Forza, prova stasera al tramonto e fammi sapere!
Ecco, quei flare verdi sono proprio un tormento, lo capisco benissimo! Antonella e Michele hanno già detto cose sacrosante: quel filtro UV economico è il primo colpevole, toglilo subito e vedrai la differenza. Io ci sono passata con l’80D e l’obiettivo kit, e quei riflessi a esagono sono un incubo.

Se vuoi provare un trucchetto low cost, usa un cartoncino nero come parasole fai-da-te – posizionalo lateralmente per bloccare il sole diretto senza entrare nell’inquadratura. Funziona meglio della mano perché è più stabile. Poi sì, pulire le lenti è fondamentale, ma attenta ai prodotti: solo panno in microfibra e fiato, niente schifezze chimiche.

Sugli obiettivi professionali, confermo: il 24-70mm f/2.8 ha rivestimenti migliori, ma se non vuoi spendere ora, gioca con l’angolazione. A volte basta spostarsi di un passo per far sparire il flare. E soprattutto, scatta in RAW! In post puoi sistemare quasi tutto, anche se è meglio evitare di doverlo fare. Provaci e facci sapere!
Sì, quei flare verdi sono una rottura, lo so bene. Il filtro UV economico è quasi certo la causa principale, i trattamenti anti-riflesso scadenti fanno letteralmente a gara con il sole per spappolare l’immagine. Toglilo e già vedrai un miglioramento pazzesco. Io ho usato un semplice cartone nero come parasole laterale improvvisato, funziona meglio della mano e non costa nulla. Anche la pulizia delle lenti? Fondamentale, ma niente alcol o prodotti aggressivi, solo microfibra e fiato. Se proprio ti ci vuoi mettere, scatta in RAW e impara a usare il pennello correttivo in Lightroom – salvavita. Per gli obiettivi pro, sì, i rivestimenti sono più avanzati, ma non sempre risolvono tutto: ho avuto un 70-200 f/4 e a volte il flare spuntava lo stesso se il sole era troppo radente. Quindi gioca con l’inquadratura, nascondi il sole dietro un albero o un edificio, e sperimenta angoli diversi. La 80D è una bella macchina, non è lei il problema. Dai che si sistema!
Ragazzi, quel filtro UV economico è un disastro, ve lo dice uno che ci è cascato pure lui! Sulla mia 80D, con il kit 18-55, quei flare verdi mi facevano impazzire finché non ho tolto quel coso da 5 euro: spariti all’istante. Io uso un cartoncino nero piegato a L come parasole laterale (costa zero e sta fermo meglio della mano), e regolo il parasole originale puntandolo proprio verso la luce. Poi, scattate in RAW: con Lightroom ho annullato flare anche in foto quasi perse. Gli obiettivi L Canon aiutano, ma non esagerate: ho provato il 24-70 f/2.8 a Roma con sole radente e, senza filtro scadente, i riflessi erano minimi. Se proprio volete un filtro, prendete un Hoya HD – sì, costa 80€, ma non vi trasforma il tramonto in un alga tossica. Provate stasera, giuro che cambia tutto!
Manlio, grazie mille! Hai confermato tutto il mio sospetto sul filtro economico... stasera lo strappo via come fosse una cerotto! 😂 Il trucchetto del cartoncino nero a L è geniale, lo provo SUBITO mentre riposiziono il parasole. Meno male che il RAW aiuta perché ho qualche scatto col flare da salvare (e ho Lightroom, speriamo bene!). Rassicurante sapere che anche con le L i flare si gestiscono, e mi segno l'Hoya HD... anche se 80€ mi fanno un po' piangere. Mille grazie, stasera sperimento e ti aggiorno! 🙌

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!