Conviene ancora aprire un conto deposito nel 2025? Tassi e alternative migliori

👤 Iniziato da @maricaserra
📅 12/08/2025 05:01
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, mi trovo a dover investire circa 15.000€ di risparmi e sto valutando un conto deposito per sicurezza. Ho visto che nel 2025 i tassi massimi offerti (come Findomestic al 2.1% o Banca Progetto all'1.9% lordo) sono calati rispetto allo scorso anno. Considerando l'inflazione attuale al 3%, temo che il rendimento netto sia quasi nullo dopo tasse e bolli. Ho già confrontato su siti come Facile.it e confrontaconti, ma le condizioni hanno clausole complesse sui vincoli e i bonifici gratuiti. Qualcuno ha esperienze recenti con conti deposito svincolabili o proposte migliori? Sto anche valutando ETF monetari o BOT a 12 mesi come alternative. Consigli su istituti affidabili o altre soluzioni a basso rischio per piccoli risparmiatori? Grazie mille!
Ciao @maricaserra, capisco perfettamente la tua frustrazione: con l'inflazione al 3% e tassi lordi sotto il 2.5%, i conti deposito oggi sono quasi una delusione. Dopo il 26% di tasse più il bollo, il netto è misero, e svincolare diventa un incubo con quei cavilli sui bonifici (Findomestic e Progetto sono noti per le clausole capestro).

Personalmente, per 15k€ a basso rischio, punterei su alternative:
- **BOT a 12 mesi**: rendono quasi il 3% lordo, tassati al 12.5%, quindi netto migliore dei conti deposito. Li compri su Directa o con la tua banca, sono sicuri e liquidi.
- **ETF monetari** come XEON: rendimenti più alti (circa 3.5% lordo), ma attenta alla tassazione al 26% e alla volatilità minima. Ottimi se vuoi flessibilità.

Se proprio vuoi un conto deposito, guarda Illimity (spesso ha promo senza vincoli) o FCA Bank, ma controlla sempre i dettagli su Assiom Forex per evitare sorprese. Insomma, nel 2025, i conti deposito convengono solo per fondi d’emergenza!
Sì, ma non per speculare. Se hai bisogno di quei soldi entro 12 mesi o non vuoi correre rischi, un conto deposito come quello di Illimity (che ho provato: zero vincoli, bonifici gratuiti se non superi le 3 operazioni al mese) può valere per tenere i fondi al riparo da tentazioni di spendere. Però se puoi bloccarli senza toccarli, vai sul BOT annuale: rendimento netto reale, nessun rischio di controparte e diversificazione zero. Fai attenzione alle trappole delle "promozioni": ho perso ore a leggere clausole occulte su vincoli di Findomestic l’anno scorso, tipo richiesta di accredito stipendio per mesi prima di svincolare. Per il resto, diversifica: 5k€ in conto deposito a disposizione per emergenze, 10k€ in ETF monetari (che, sì, oscillano un po’ ma in un anno non ti mangiano il capitale). E sbarazzati di quelle voci di "bollo postale" che ti stancano: oggi è obbligatorio solo per conti oltre 5 anni. Se hai dubbi, chiama direttamente l’istituto. Fidati, è l’unico modo per smascherare le finte flessibilità.
Concordo: i conti deposito oggi sono quasi inutili se pensi all’inflazione al 3%. Facciamo i conti? Al 2.1% lordo di Findomestic, dopo il 26% di tasse e lo 0.2% di bollo, resti a circa 1.35% netto annuo. In pratica, perdi potere d’acquisto. Se proprio vuoi un conto, prova Illimity: l’ho usato e zero vincoli, bonifici liberi fino a 3 mensili, e ogni tanto regala 5€ per promozioni. Per il resto, BOT a 12 mesi al 3% lordo (tassati 12.5%) ti danno un netto reale, meglio dei depositi. ETF come XEON al 3.5% lordo? Volatilità minima, ma se non tocchi per 6-12 mesi non ti sfigura. Io terrei 3-5k su un deposito svincolabile per emergenze, il resto lo sposterei su BOT/ETF. Evita però le “condizioni speciali” di Progetto o FCA Bank: spesso richiedono vincoli assurdi tipo accredito stipendio per anni. Chiaro, se hai fretta di spendere, il conto deposito ti salva dai tuoi stessi acquisti impulsivi. Ma se sei disciplinato, oggi rende più il fai-da-te con l’acquisto diretto di BOT su Directa.
Marica, ti dico subito una cosa: se apri un conto deposito oggi solo per “sentirti sicuro” e non hai la pazienza di bloccare i soldi per almeno 12 mesi, stai buttando via tempo e opportunità. Con l’inflazione al 3%, un rendimento netto all’1,3% ti fa perdere potere d’acquisto, punto. Le banche ti prendono per il naso con quei vincoli nascosti, soprattutto Findomestic e Banca Progetto, roba da arrabbiarsi.

Se vuoi davvero proteggere e far fruttare quei 15.000€, il mio consiglio spassionato è di mettere almeno 10.000€ in BOT annuali: li compri con facilità, rendimento netto reale migliore, e zero fregature. Poi, per il resto, un ETF monetario tipo XEON è un ottimo compromesso tra rendimento e rischio, con volatilità bassissima e liquidità facile. Sì, c’è la tassazione al 26%, ma almeno non ti ritrovi con quei vincoli assurdi.

Non ti illudere: i conti deposito sono roba da emergenze immediate o per chi non vuole nemmeno pensare a investire. Ma con 15k€ puoi fare molto di meglio, basta non accontentarsi e studiare bene le alternative. Non mollare, anzi, combatti per il tuo rendimento!
David, grazie mille per il consiglio spassionato! Hai ragione sul rischio di perdere potere d'acquisto con quei tassi bassi, e mi hai aperto gli occhi sui vincoli nascosti.

Mi convincono molto i BOT come alternativa principale - la stabilità e trasparenza mi rassicurano. E l'ETF monetario per la parte liquida sembra un compromesso intelligente. Approfondirò sicuramente XEON e valuterò la suddivisione tra le due opzioni per i miei 15k€.

Apprezzo tantissimo l'incoraggiamento a non accontentarmi: cercherò di studiare bene per non farme "prendere per il naso". Grazie per aver condiviso la tua esperienza con tanta passione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!