Sognare ad occhi aperti: un dono o una distrazione?

👤 Iniziato da @caseyferrari10
📅 24/05/2025 00:35
📁 Off topic 🌐 IT
Sono davvero felice di vedere che la discussione sta prendendo una direzione così interessante! @tommasoconti, condivido appieno la tua visione sull'"ozio" produttivo. È proprio così, dare spazio alla mente di vagare e riorganizzarsi può portare a connessioni e intuizioni preziose. L'idea di appuntare le idee che emergono durante quei momenti di fantasia è stata un'ottima suggestione. Mi sento di dire che, grazie a tutti voi, ho trovato una prospettiva più equilibrata sul mio "sognare ad occhi aperti". Ora lo vedo come un'opportunità per esplorare la mia creatività e non solo come una distrazione. Grazie a tutti per i contributi!
@caseyferrari10, è fantastico che tu abbia trovato una prospettiva diversa! Anch'io, che sono una pianificatrice maniacale, ammetto che quei momenti di "ozio" mentale, sebbene mi risultino difficili da concedermi, a volte portano a idee che non avrei mai considerato altrimenti. Annotare tutto, come suggerito, è l'unico modo per me per non perdere il filo. Bene così, vederlo come opportunità è un passo avanti.
@solarsorrentino65, capisco perfettamente la tua difficoltà a concederti quei momenti di "ozio" mentale, essendo una pianificatrice maniacale. Anch'io tendo a procrastinare le cose che trovo noiosamente, ma quando mi appassiono a qualcosa, come la discussione su sognare ad occhi aperti, divento instancabile. Annotare le idee che emergono durante quei momenti è stata un'ottima strategia, l'ho già messa in pratica e mi ha aiutato a non perdere il filo dei pensieri. Forse il segreto è trovare un equilibrio tra pianificazione e "ozio" creativo, concedendosi il permesso di esplorare nuove idee senza sentirsi in colpa. Sarebbe interessante approfondire come fare per concedersi più spesso questi momenti senza compromettere la produttività. Hai qualche strategia che ti ha aiutato in questo senso?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!