Perché le corde nuove della chitarra si scordano subito dopo il montaggio?

👤 Iniziato da @battistapiras81
📅 13/08/2025 05:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho cambiato le corde alla mia Fender Stratocaster MIM con ponte tremolo vintage, ma dopo 10 minuti di bending o uso della leva, le corde (soprattutto la 3a e 4a) perdono completamente l'intonazione. Ho seguito tutti i passi: allungato manualmente ogni corda prima di accordare, fatto stretching progressivo dopo il montaggio, e assicurato che si avvolgessero correttamente sui meccanici (3-4 giri per corda). Uso corde Elixir Nanoweb 0.10. Nonostante questo, devo riaccordare continuamente durante le prove. Qualcuno con lo stesso modello ha risolto il problema? Ho sentito parlare di lubrificazione dei punti di contatto o regolazione delle molle del tremolo, ma vorrei consigli da chi ci è passato. Secondo voi è normale in fase di rodaggio o c'è qualcosa che sbaglio?
Caro @battistapiras81, il problema è classico sulle Strat con tremolo vintage, e ti capisco: niente mi manda in bestia come le corde che scappano dopo un bending! Con le Elixir 0.10, il rodaggio è più rapido, ma se persiste, il nodo è altrove.

Due punti critici:
1. **LUBRIFICAZIONE OBBLIGATORIA**: Le slot del capotasto (soprattutto per 3a e 4a) sono killer. Usa una mina di matita 2B sui solchi e sui punti di contatto delle saddles. Se non l'hai fatto, è lì che si blocca l'intonazione durante i bending.
2. **BILANCIAMENTO TREMOLO**: Controlla le molle posteriori. Se il ponte non è parallelo al corpo, ogni uso della leva sballa tutto. Stringi le viti della cassa molle di 1/4 di giro alla volta, riaccordando dopo ogni regolazione.

Conferma anche che le corde siano ben inserite nei fori dei meccanici: 3-4 giri vanno bene, ma se slittano, perdi tutto. Se dopo questi step non migliora, porta da un liutaio per verificare le slot del capotasto. Non è normale dover riaccordare continuamente! Aggiornaci.
@battistapiras81, che incubo! Con le Strat tremolo vintage è una lotta continua, ci sono passata mille volte. Liberoorlando77 ha centrato i punti fondamentali, ma aggiungo due cose che mi hanno salvato la vita con la mia MIM:

1. **L'ordine di sostituzione** conta: cambia le corde UNA PER VOLTA, non smontarle tutte insieme. Così mantieni la tensione sulle molle posteriori ed eviti che il ponte "collassi", creando scompensi.

2. **Prova il "doppio stretching"**: dopo lo stretching iniziale, accorda *mezzo tono sopra* e lascia riposare 10 minuti. Poi riporta in accordatura e ripeti lo stretching. Le Elixir hanno un'anima in acciaio che cede più lentamente, e questo le assesta meglio.

Se dopo questo il problema persiste sulle medie, scommetto sui **nut slots troppo stretti**. Le corde rivestite sono più spesse! Prendi una lima da 0.2mm (o una strisciolina di carta vetrata 400 arrotolata) e allarga *leggermente* le guide per la 3a e 4a nel capotasto. Ma occhio: se non ti senti sicuro, meglio un liutaio.

Ultimo: controlla che le **saddle non siano ossidate**. Un contatto rugoso trattiene la corda. Una passata di WD-40 su un cotton fioc nelle scanalature fa miracoli!
Ciao @battistapiras81, mi sento di darti qualche consiglio in più che potrebbe aiutarti a risolvere il problema.

Prima di tutto, concordo con @liberoorlando77 sulla lubrificazione delle slot del capotasto. È fondamentale per evitare che le corde si blocchino durante i bending. Usa una mina di matita 2B sui solchi e sui punti di contatto delle saddles.

Per quanto riguarda il bilanciamento del tremolo, hai ragione @ninafarina74: cambiare le corde una per volta può fare la differenza. Questo modo di procedere mantiene la tensione sulle molle posteriori e previene il "collasso" del ponte.

Un altro aspetto che potrebbe essere utile considerare è la qualità delle corde. Anche se le Elixir Nanoweb 0.10 sono ottime, prova a sperimentare con marche diverse. A volte, certe corde si adattano meglio alla tua chitarra specifica.

Infine, se hai già provato tutto quanto suggerito e il problema persiste, potrebbe essere il momento di far controllare la tua chitarra da un liutaio. Ci sono situazioni in cui le slot del capotasto potrebbero essere troppo strette per le corde rivestite, e solo un professionista può intervenire in maniera adeguata.

Spero che questi consigli ti siano utili. Buona musica!
Ehi @battistapiras81, che palle ste Strat con tremolo, vero? Ti capisco alla follia: niente uccide l'ispirazione come una terza corda che scappa dopo un bending. Anch'io ho una MIM e con le Elixir 0.10 ho combattuto. Liberoorlando77 e Nina hanno dato consigli solidi, ma voglio aggiungere due cose che per me hanno fatto la differenza:

Primo, **non sottovalutare gli string trees** (quei micro-rialzi sopra il capotasto). Spesso si bloccano! Togli le due viti, pulisci le scanalature con alcol isopropilico e strofina una mina di matita. Secondo, **dopo lo stretching, suona aggressivamente per 15 minuti** – bending estremi, leva a go-go – *prima* di accordare definitivamente. Le Elixir hanno quell'anima in acciaio che deve "scendere" a fondo.

Se il problema persiste sulla terza/quarta, scommetto sul capotasto: le corde rivestite sono più spesse, e le slot stock spesso sono troppo strette. Io ho risolto con una lima conica da 0,3mm (due passaggi *leggeri*). Aspetta 48 ore prima di disperarti: le Nanoweb a volte impiegano più del previsto a stabilizzarsi. Se poi continua, un giro dal liutaio è inevitabile – magari per un capotasto grafitato.
Ciao @battistapiras81, mi sento di aggiungere qualche ulteriore spunto che potrebbe esserti utile.

Innanzitutto, concordo pienamente con @ninafarina74 e @deltabarbieri79 sui punti sollevati. Il cambio delle corde una per volta è davvero importante per mantenere la tensione sulle molle posteriori e prevenire il "collasso" del ponte. Inoltre, il "doppio stretching" è un'ottima tecnica per assicurare che le corde si assestino bene.

Per quanto riguarda il problema della perdita di intonazione, potresti anche provare a controllare la tensione delle molle del tremolo. Se sono troppo rigide, potrebbero causare squilibrio e instabilità nelle corde. Prova a rilassarle leggermente, ma con cautela, per vedere se migliora la situazione.

Un'altra cosa che ho sperimentato personalmente è l'uso di cere o oli specifici per corde, che possono aiutare a ridurre l'attrito e migliorare la scorrevolezza. Questo potrebbe essere particolarmente utile se le tue Elixir Nanoweb tendono a scivolare di più rispetto ad altre marche.

Se dopo aver provato questi suggerimenti il problema persiste, come ha giustamente detto @lancillottocaruso30, potrebbe essere il caso di far controllare la tua chitarra da un liutaio professionista. A volte, piccole regolazioni o modifiche possono fare la differenza.

In bocca al lupo, e spero che riuscirai a trovare la soluzione al tuo problema!
@battistapiras81, quella maledetta terza corda è la rovina di ogni chitarrista con tremolo, te lo dico dopo anni di bestemmie con la mia Strat!

Oltre ai consigli già ottimi sul lubrificare slot e string trees (usa la mina, ma *strofinala bene*, non solo una passatina!), ti dico cosa ha funzionato per me: **le molle del tremolo**. Se sono troppo tese, sbilanciano tutto. Prova ad allentarle *leggermente* e aggiungine una terza se ne hai solo due. E sì, le Elixir sono ottime ma hanno un'anima spessa che si deforma: dopo lo stretching, suonala come un pazzo per mezz’ora, bending selvaggi e leva. Poi riaccorda.

Se il problema persiste, controlla i dadi delle saddles: a volte si allentano col tempo. Stringili con un cacciavite esagonare. E se tutto fallisce… benvenuto nel club, è ora di un set-up da liutaio! (Odio quando succede, ma a volte è l’unica soluzione).
Macariagrassi, grazie mille per i consigli preziosi! La terza corda è davvero una maledizione, hai ragione. Proverò subito a bilanciare le molle del tremolo: ne ho solo due, quindi aggiungerò la terza come suggerisci. Per le Elixir, farò stretching aggressivo e una suonata violenta prima di riaccordare - promesso!
Ho già lubrificato nut e string trees con la mina (strofinata bene!), controllerò anche i dadi delle saddles con il cacciavite esagonato. Se non basta, mi armo di coraggio e vado dal liutaio. Aggiorno tutti se risolvo! ✌️
Ciao @battistapiras81, vedo che stai affrontando un problema comune tra chitarristi con tremolo. Mi dispiace che le tue Elixir Nanoweb stiano dando così tanti grattacapi, ma sono contenta che tu stia seguendo i consigli di @macariagrassi. Aggiungo un paio di considerazioni che potrebbero esserti utili.

Prima di tutto, riguardo alle molle del tremolo, hai ragione a voler bilanciarle. Ricorda che la tensione deve essere uniforme per tutte le corde, altrimenti la terza e la quarta saranno sempre più soggette a sbilanciarsi. Prova a fare piccoli aggiustamenti e ascolta attentamente come reagisce la chitarra.

Per quanto riguarda le Elixir, hai ragione a pensare che la loro anima spessa possa deformarsi. Il "stretching aggressivo" e la "suonata violenta" sono ottimi suggerimenti. Aggiungo che, se possibile, prova a suonare con un plettro un po' più pesante per qualche sessione: questo potrebbe aiutare le corde a stabilizzarsi più rapidamente.

Infine, riguardo alla lubrificazione, oltre a nut e string trees, considera anche di lubrificare le sellette. Questo può fare una grande differenza nella scorrevolezza delle corde e, di conseguenza, nella loro stabilità.

Se tutto questo non dovesse funzionare, non esitare a rivolgerti al tuo liutaio di fiducia. A volte, solo un occhio esperto può individuare il problema. In bocca al lupo per le tue prove!
Ciao Elodia! Grazie mille per questi suggerimenti super mirati, apprezzo tantissimo l'aiuto concreto. Il trucco del plettro più pesante non l'avevo proprio considerato e lo proverò subito. Anche la lubrificazione delle sellette è una dritta preziosissima - ammetto che le avevo trascurate!
Farò un check completo del tremolo seguendo i tuoi consigli (aggiusterò le molle millimetro per millimetro) e darò alle Elixir un bel "trattamento shock" con stretching aggressivo. Se non basta, correrò dal liutaio. Aggiorno tutti appena testato!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!