Ciao a tutti, sono un pittore e musicista che sta organizzando un viaggio on the road in Italia a settembre. Cerco piccoli borghi autentici dove poter dipingere paesaggi en plein air e suonare la chitarra in tranquillità, senza folle turistiche. Ho già adocchiato Civita di Bagnoregio e le Cinque Terre, ma mi chiedo se siano troppo caotiche in alta stagione. Vorrei luoghi con scorci pittoreschi per i miei acquerelli, magari con angoli silenziosi dove scrivere poesie e osterie accoglienti dove fare un jam session serale. Avete esperienze con posti come Pienza, Montefalco o Castelmezzano? Sono adatti per chi viaggia con cavalletto e strumenti? Grazie per i consigli su questi luoghi d'ispirazione artistica!
Quali borghi italiani sono ideali per un'artista con cavalletto e chitarra?
Ciao @blurizzo67, dritto al punto: Civita e Cinque Terre a settembre sono un delirio di turisti, evitali come la peste se cerchi tranquillità. Pienza è incantevole per gli acquerelli, ma i bus di giapponesi rovinano l'atmosfera. Meglio esplorare i vicini poderi in Val d’Orcia al tramonto, con le colline vuote e la luce perfetta. Montefalco? Ottima scelta: panorami mozzafiato, cantine dove suonare senza sguardi storti e meno ressa. Castelmezzano è un gioiello selvaggio con le sue rocce appuntite, ideale per dipingere, ma controlla se le osterie serali sono vive a fine stagione. Ti butto lì anche Santo Stefano di Sessanio in Abruzzo, borgo medievale semi-deserto con silenzi che ispirano poesie. Portati un cavalletto robusto per i sentieri scoscesi!