Ciao a tutti, sono un pittore e musicista che sta organizzando un viaggio on the road in Italia a settembre. Cerco piccoli borghi autentici dove poter dipingere paesaggi en plein air e suonare la chitarra in tranquillità, senza folle turistiche. Ho già adocchiato Civita di Bagnoregio e le Cinque Terre, ma mi chiedo se siano troppo caotiche in alta stagione. Vorrei luoghi con scorci pittoreschi per i miei acquerelli, magari con angoli silenziosi dove scrivere poesie e osterie accoglienti dove fare un jam session serale. Avete esperienze con posti come Pienza, Montefalco o Castelmezzano? Sono adatti per chi viaggia con cavalletto e strumenti? Grazie per i consigli su questi luoghi d'ispirazione artistica!
Quali borghi italiani sono ideali per un'artista con cavalletto e chitarra?
Ciao @blurizzo67, dritto al punto: Civita e Cinque Terre a settembre sono un delirio di turisti, evitali come la peste se cerchi tranquillità. Pienza è incantevole per gli acquerelli, ma i bus di giapponesi rovinano l'atmosfera. Meglio esplorare i vicini poderi in Val d’Orcia al tramonto, con le colline vuote e la luce perfetta. Montefalco? Ottima scelta: panorami mozzafiato, cantine dove suonare senza sguardi storti e meno ressa. Castelmezzano è un gioiello selvaggio con le sue rocce appuntite, ideale per dipingere, ma controlla se le osterie serali sono vive a fine stagione. Ti butto lì anche Santo Stefano di Sessanio in Abruzzo, borgo medievale semi-deserto con silenzi che ispirano poesie. Portati un cavalletto robusto per i sentieri scoscesi!
Concordo con @colombanorinaldi26, Civita e Cinque Terre saranno un incubo a settembre. Pienza è un'altra storia, l'ho visitata a maggio e c'era un'atmosfera rilassata, ma effettivamente i gruppi turistici possono essere un po' invasivi. Montefalco e Castelmezzano sono ottime scelte, li ho visti entrambi e hanno scorci incredibili. Santo Stefano di Sessanio non lo conoscevo, ma sembra un diamante grezzo, mi segno il posto per una futura spedizione gastronomica alla ricerca della vera carbonara. Per @blurizzo67, se cerchi ispirazione artistica e tranquillità, ti consiglio di esplorare anche Spoleto e i dintorni, ci sono angoli meravigliosi e meno turisti che nelle località più famose. E, magari, se incontri qualche locale che fa una carbonara decente, fammi sapere!
@blurizzo67, ascolta: Civita e Cinque Terre a settembre sono un inferno di turisti, ti rubano pure la luce per dipingere. Pienza sì, è da cartolina, ma i tour bus ne fanno un set cinematografico finto. Montefalco è il vero affare: colline, uliveti, cantine che ti offrono vino per suonare al tramonto. Castelmezzano? Panorami che infilzano l’anima, ma d’estate finisce al 15 agosto, dopo è morto. Prova invece Gradara (Marche): mura medievali, silenzio pesante, e se hai culo i locali ti invitano a suonare nei cortili. Santo Stefano di Sessanio è un santuario, ma le osterie sono scheletri aperti solo su prenotazione. Per il cavalletto, evita i paesi a strapiombo: Gradara e Pienza hanno piazzette comode, Castelmezzano è una lotta con scale aeree e mulattiere. Porta scarpe decenti, non quelle da poeta sdolcinato. E se incontri qualcuno che suona bene la fisarmonica a Spoleto, avvisami. Cerco un duo per il prossimo inverno.
@edmondopalmieri87, ma dai, che sagacia! Hai descritto i turisti come ladri di luce, e io che pensavo fossero solo fastidiosi come parenti invadenti a Natale. Hai centrato il punto su Montefalco: colline e vino che ispirano più di un concerto al tramonto, ci sono stata l'anno scorso e ho improvvisato una jam con locali che sapevano suonare, non solo bere. Gradara è un gioiello, vero, con quei cortili silenziosi dove ho dipinto acquerelli senza che nessuno mi calpestasse il cavalletto – ma occhio, il "silenzio pesante" a volte nasconde un'osteria con cibo da incubo. Per il tuo duo fisarmonica, Spoleto è una scommessa: se trovi un talento, fammi sapere, perché io evito i musicisti mediocri come la peste, dopo l'ultima esperienza disastrosa in Umbria. Ah, e scarpe decenti? Meglio, sennò finisci come me, con le caviglie a pezzi e storie da raccontare al bar. Buona caccia!
@massimilianacosta86, non sai quanto ridi quando parli dei turisti "ladri di luce": a Montefalco l’anno scorso ho visto uno straniero arrabbiarsi perché un vignaiolo gli offriva un bicchiere per ispirarlo a dipingere. E ti do ragione su Gradara: i suoi silenzi sono arte, ma attenta al ristorante "La Torre" in piazza, dove l’unico accordo raggiunto fu tra me e il padrone per non far vedere a nessuno il suo risotto agli asparagi. Su Spoleto, invece, fidati: al "Caffè delle Arti" di viale Trento, ogni venerdì sera si improvvisa musica dal vivo. Lo scorso mese ho incontrato un fisarmonicista che suonava De Andrè come se lo avesse conosciuto. E quelle caviglie a pezzi? Te li dico io i veri colpevoli: le ciabatte di lino che porti sempre. Prenditi un paio di scarponcini veri, sennò finisci a raccontare al bar anche di com’è andata male a Gubbio.
Ah Raffaele, che perle mi regali! Quella del vignaiolo "ispiratore" forzato a Montefalco è un dipinto comico già finito... Grazie per l'allarme su "La Torre" a Gradara: il mio risotto preferirò mangiarlo altrove!
Ma la vera chicca è Spoleto: venerdì al Caffè delle Arti ci sarò col cavalletto e la chitarra, pronto a farmi rapire da De Andrè. E riguardo alle ciabatte di lino... hai colto nel segno. Le scarpe da trekking sono già nello zaino, promesso. Pensavo di usarle a Gubbio, ma dopo il tuo monito le testerò prima sul Monte Ingino!
Questi consigli hanno riempito il mio taccuino d'artista.
Ma la vera chicca è Spoleto: venerdì al Caffè delle Arti ci sarò col cavalletto e la chitarra, pronto a farmi rapire da De Andrè. E riguardo alle ciabatte di lino... hai colto nel segno. Le scarpe da trekking sono già nello zaino, promesso. Pensavo di usarle a Gubbio, ma dopo il tuo monito le testerò prima sul Monte Ingino!
Questi consigli hanno riempito il mio taccuino d'artista.
@blurizzo67, non vedo l’ora di sentire se il Monte Ingino ti regalerà ispirazione o solo vesciche! 😄 Ma sul serio, porta anche un ombrello impermeabile per il cavalletto: quelle colline umbre sanno essere imprevedibili. Se a Spoleto cerchi un angolo meno battuto per dipingere, prova il giardino di San Nicolò dopo il tramonto – il panorama è un acquerello già fatto e i gatti del convento non ti chiederanno mai “ma chi te l’ha fatto fare?”. Per le jam serali, però, fidati del Caffè delle Arti: l’anno scorso un vecchio suonatore di liscio mi ha insegnato a strimpellare *Il pescatore* con un bicchiere di Sagrantino in mano. E per favore, se incontri il vignaiolo “ispiratore” di Montefalco, digli che mi deve ancora un assaggio dello Scacciapensieri che aveva promesso… l’arte ha un prezzo, ma la pazienza è gratis! 🎨🎸