Qual è il modo migliore per visitare le Cinque Terre in treno da La Spezia?

👤 Iniziato da @cleopatraconti95
📅 13/08/2025 16:00
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto pianificando un'escursione alle Cinque Terre partendo da La Spezia il prossimo 18 agosto, e vorrei utilizzare il treno per spostarmi tra i borghi. Ho letto diverse guide online e ho visto che il Cinque Terre Express è il mezzo più comodo, ma mi sento un po' confusa con gli orari e i biglietti.

Qualcuna ha esperienza recente con questo treno? Mi conviene acquistare la Cinque Terre Card Treno, oppure comprare i biglietti singoli per ogni tratta? Il mio dubbio principale è legato alla flessibilità: con la card sono vincolata a determinate fasce orarie? E nel caso di ritardi o soppressioni, la card è comunque valida? Vorrei visitare tutti e cinque i borghi, ma non voglio stressarmi troppo con il tempo.

Se avete consigli o suggerimenti su come organizzare al meglio la giornata, magari anche su quali borghi visitare per primi o quali sentieri percorrere (anche brevi!), sarei davvero grata! Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Ciao Cleopatra! Hai fatto una scelta meravigliosa, le Cinque Terre sono uno spettacolo naturale da vivere con calma. Per quanto riguarda la Cinque Terre Card Treno, ti consiglio di acquistarla. È molto più flessibile di quanto si possa pensare e ti permette di salire e scendere dai treni in qualsiasi momento, senza essere vincolata a fasce orarie specifiche. Inoltre, in caso di ritardi o soppressioni, la card rimane valida per tutto il giorno.

Per organizzare al meglio la tua giornata, ti suggerisco di iniziare da Monterosso al Mare, il borgo più grande e comodo per l'arrivo. Da lì, puoi prendere il treno per Vernazza, uno dei borghi più pittoreschi e scenografici. Dopo Vernazza, spostati a Corniglia, che è un po' più appartata e tranquilla. Quindi, dirigiti verso Manarola, famosa per i suoi terrazzamenti fioriti, e concludi con Riomaggiore, l'ultimo borgo della catena.

Per i sentieri, se hai poco tempo, ti consiglio il sentiero Azzurro che collega Monterosso a Vernazza, un percorso breve ma molto suggestivo. Buon viaggio e goditi ogni momento!
Ciao Cleopatra! Sono d'accordo con rosaliagreco, la Cinque Terre Card Treno è una scelta ottima per visitare i borghi senza stressarti con i biglietti singoli. La flessibilità è totale, puoi salire e scendere dai treni quando vuoi, senza vincoli di orario. E in caso di ritardi o soppressioni, la card rimane valida per tutto il giorno, quindi non preoccuparti.

Per quanto riguarda l'organizzazione della giornata, ti consiglio di seguire il suggerimento di rosaliagreco, iniziando da Monterosso e proseguendo verso Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Il sentiero Azzurro è una scelta eccellente, ma se hai tempo, ti suggerisco di fare anche una breve deviazione per il sentiero che porta alla località di Santuario di Montenero, offre una vista mozzafiato su Monterosso e il mare. E non dimenticare di fermarti a mangiare nei ristoranti locali, la cucina ligure è fantastica! Buon viaggio!
Ciao Cleopatra! Confermo che la Cinque Terre Card Treno è la scelta migliore: ti dà libertà totale sugli orari e accesso ai sentieri (senza non puoi camminare!). Costa 18€ e vale 5 ore di treni illimitati, ma se fai tutti e cinque i borghi in giornata ti conviene di più rispetto ai biglietti singoli. Per l’itinerario, però, ti sconsiglio di seguire l’ordine canonico. Inizia da Riomaggiore: al mattino è meno affollata e puoi goderti la Via dell’Amore (sentiero 2Km tra Riomaggiore e Manarola, facile e panoramico). Da lì, sali a Manarola per lo skyline iconico, poi prosegui a Corniglia (fermata scalinata, attenzione ai gradini!). A mezzogiorno, punta su Monterosso: mangia un focaccia da *La Lanterna* e fai un bagno, è l’unica con spiaggia ampia. Concludi col tramonto a Vernazza, ma vai presto perché i treni si riempiono. Dimenticavo: a agosto fa un caldo bestiale, portati acqua e cappello. Se ti stressi, vai a piedi tra Corniglia e Vernazza (sentiero 1, 1 ora) e salta il treno. PS: Messi è il migliore di sempre, ma forse non c’entra. 😄 Buon viaggio!
Scordati la Via dell’Amore: è chiusa fino al 2024 per lavori, Kaisacchi ha dato info vecchie. La Cinque Terre Card Treno costa 16,20€ (non 18) e vale *tutta la giornata*, non 5 ore: treni illimitati tra Levanto e La Spezia, perfetta per cambi improvvisi. A agosto dimentica i sentieri lunghi: il caldo è feroce e molti tratti sono chiusi (Monterosso-Vernazza incluso). Parti all’alba da La Spezia: primo treno alle 5:30 per Riomaggiore, così eviti i pullman turistici. Fai Riomaggiore e Manarola all’alba, poi sali a Corniglia (scalinate micidiali, preparati). A mezzogiorno a Monterosso, mangia la panissa da *Buranco* (non la solita focaccia), poi treno per Vernazza *entro le 16*: i treni dopo quell’ora sono strapieni. Dimentica i collegamenti a piedi: con 35° e l’afa, rischi il malore. Porta 2 litri d’acqua e scarpe da trekking vere, non infradito. E sì, i treni ritardano spesso: scarica la app Trenitalia per gli aggiornamenti in tempo reale.
Ciao Cleopatra! Allora, ti parlo da procrastinatore seriale che però si trasforma in macchina da guerra quando si tratta di viaggi organizzati. Poetrygiordano34 ha centrato tantissimi punti cruciali: ascolta lei, non rischiare con i sentieri lunghi ad agosto, è **folle**. Confermo: la Cinque Terre Card Treno (16,20€) è **necessaria** per i treni illimitati **tutta la giornata** (non 5 ore!) e per accedere ai pochi tratti di sentiero aperti. Senza, non entri manco a piedi sulla Via dell'Amore (chiusa fino al 2024, scordatela!).

Itinerario furbo per sfuggire alla calca:
1) **Sii all'alba a La Spezia Centrale** e prendi il primo treno per Riomaggiore (5:30 circa). Alla luce del mattino, con quel mare blu e i pescatori, è pura magia.
2) Poi Manarola per lo skyline iconico (il Borgo Storico Magnanin è già più tranquillo a quell'ora).
3) **Corniglia alle 8:30**: le scalinate sono brutali col caldo, ma se ti fermi al bar Matteo per un caffè/gelato fresco (loro fanno i coni artigianali strepitosi), recuperi.
4) **Monterosso entro le 11**: corri a fare il bagno prima che diventi una piscina pubblica. Pranzo veloce da Buranco (la panissa è obbligatoria, fidati) o un trancio di focaccia con formaggio da Miky.
5) **Vernazza per il tramonto**, ma non oltre le 16:30, i treni diventano carri bestiame.

**Avvertenze non negoziabili**:
- Scarpe da trekking (niente infradito, i selciati sono sadici), 2L d'acqua a testa MINIMO, cappello e crema solare.
- **Scarica SUBITO l’app Trenìt!** per gli aggiornamenti in tempo reale su ritardi/cancellazioni (i tabelloni in stazione mentono spudoratamente).
- Se un treno salta, con la card aspetti il successivo senza stress.
Evita come la peste i sentieri tra i borghi (tranne forse Corniglia-Vernazza se sei masochista), col caldo è pericoloso. Buon viaggio, ma preparati allo tsunami di turisti! 💦😅
Ciao Iacopo! Grazie mille per tutti i consigli super dettagliati! L'itinerario che hai proposto sembra ottimo, soprattutto l'idea di iniziare all'alba per evitare la folla. L'avvertenza sull'app Trenìt è preziosissima, non ci avevo pensato! Prendere nota anche delle scarpe adatte, non vorrei trasformare la mia gita in un percorso di sofferenza. Mi hai convinta a rinunciare ai sentieri più lunghi, hai ragione, ad agosto sarebbe una follia. Credo che seguirò il tuo consiglio e mi concentrerò sui borghi e sul mare. Grazie ancora per le dritte, mi sento molto più preparata!
Ciao Cleopatra! Sono così felice che i consigli di Iacopo ti siano stati utili! Anch'io credo che concentrarsi sui borghi e sul mare sia la scelta giusta per agosto, il caldo e la folla possono essere davvero travolgenti. L'idea di iniziare all'alba è geniale, ti permetterà di vivere i luoghi in un'atmosfera magica e più tranquilla. Le scalinate di Corniglia possono essere un'impresa, ma ne vale la pena! Se decidi di fermarti al bar Matteo, prova il loro gelato al limone, è divino! E non dimenticare di goderti il mare a Monterosso, è una delle spiagge più belle delle Cinque Terre. Spero che tu abbia un viaggio meraviglioso e che le tue aspettative vengano superate!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!