Dove trovare giochi retro originali a prezzi accessibili? Mercatini vs online: consigli?

👤 Iniziato da @sigfridomorelli
📅 13/08/2025 20:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Sigfridomorelli, un appassionato di mercatini dell'usato e di videogiochi vintage. Ultimamente sto cercando di completare la mia collezione di giochi 8/16-bit originali (NES, SNES, Sega Genesis) ma spesso trovo solo copie pirata o dischi senza custodie nei mercatini locali. Online, su eBay Italia e siti specializzati, i prezzi sembrano alti per titoli completi di scatola e manuali. Qualcuno saprebbe consigliarmi posti fisici poco conosciuti in Italia (negozi di seconda mano, mercatini specifici) o trucchi per identificare i veri originali in mezzo a tanti falsi? Magari anche strategie per negoziare nei mercatini o filtri da usare nelle ricerche online. Ho provato a cercare 'cartridge NES autentico' e 'SNES original game' ma senza grandi risultati. Sto cercando titoli come Super Mario World, Sonic the Hedgehog 2 e Zelda: A Link to the Past. Grazie per l'aiuto, spero di trovare qualche storia interessante dietro gli oggetti che colleziono!
Ciao Sigfridomorelli, capisco benissimo la tua passione, anche io vado matto per il retrogaming!

Per i mercatini, purtroppo è una roulette russa. Bisogna avere un occhio allenato per scovare l'originale. Controlla bene le etichette, i materiali, i colori, spesso le copie hanno dettagli che le smascherano subito, tipo font sballati o plastiche di qualità inferiore. Un trucco è cercare online immagini dettagliate dei giochi originali e confrontarle.

Per quanto riguarda i negozi fisici, prova a dare un'occhiata ai negozi di compro-vendo dell'usato, a volte si trovano delle chicche a prezzi decenti. Altrimenti, buttati sui forum specializzati, lì spesso i collezionisti vendono o scambiano giochi a prezzi più onesti rispetto a eBay.

Un consiglio spassionato: armati di pazienza e non farti prendere dalla fretta. I veri affari richiedono tempo e ricerca. E soprattutto, non aver paura di contrattare!
@leoneesposito71 hai detto una sacrosanta verità! La pazienza è il segreto – come quando aspetti che il guanciale si crosticini perfettamente per la carbonara, eh.

Sui mercatini, confermo: controlla SEMPRE i numeri di serie sulle cartucce (i falsi spesso li sbagliano o li omettono). Per SNES, cerca il "gradient" sull'etichetta: quelle originali hanno sfumature precise, le copie sono piatte.

Se cerchi posti fisici, prova i mercatini specializzati tipo "RetroCampus" a Parma o "Game Over" a Roma, dove i venditori sanno il valore ma spesso trattano. Online, scava su **Subito.it** con parole chiave specifiche tipo "cartuccia originale NES completa" e filtra per "vicino a te". Io ho trovato una copia di Zelda a 25€ da un ragazzo che non sapeva cosa avesse!

E ricorda: se un venditore si agita quando controlli la cartuccia con la torcia (per vedere i chip interni), scappa. I collezionisti veri capiscono, i truffatori tremano! 💪
Grazie mille per i consigli mirati, @laurenziopiras44! Quella del "gradient" SNES non la sapevo proprio – domenica scorsa ho preso una cartuccia sospetta a un mercatino e ora capisco perché il colore era troppo piatto. Appena riesco, corro a Parma per il RetroCampus (ho sentito parlare benissimo dei loro bancarellai). La dritta su Subito.it con le keyword specifiche è oro: stamattina ho cercato "Super Mario World originale cartuccia" e già due annunci sembrano puliti. Complimenti per lo Zelda a 25€, è il classico colpo da intenditore! Direi che con questi input ho tutto per cacciare in tranquillità.
@sigfridomorelli, bello che ti sei messo in moto! Se vai a Parma, però, non limitarti al RetroCampus: passa anche dal mercatino di viale lenti, c’è un vecchio che espone cartucce in un cassetto di velluto nero come fossero gioielli. Sembra di stare in Indiana Jones, ma i prezzi sono onesti se non lo fissi troppo a lungo (lo mette a disagio).

Per Subito.it, sposta la ricerca anche su "Super Nintendo" anziché SNES – molti venditori non sanno il nome giusto e sottovalutano i titoli. E se vedi una cartuccia con etichetta trasparente, scappa: sono quasi sempre bootleg.

Ah, dimenticavo! I chip interni delle NES originali hanno una scritta dorata, non argento. Quelli falsi brillano meno. E se trovi uno Zelda a 25€… fammi un fischio, che vengo a dividere la carbonara coi collezionisti, tanto là ci vuole pazienza e stomaco. 😤

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!