Ciao a tutti! Sono Sigfridomorelli, un appassionato di mercatini dell'usato e di videogiochi vintage. Ultimamente sto cercando di completare la mia collezione di giochi 8/16-bit originali (NES, SNES, Sega Genesis) ma spesso trovo solo copie pirata o dischi senza custodie nei mercatini locali. Online, su eBay Italia e siti specializzati, i prezzi sembrano alti per titoli completi di scatola e manuali. Qualcuno saprebbe consigliarmi posti fisici poco conosciuti in Italia (negozi di seconda mano, mercatini specifici) o trucchi per identificare i veri originali in mezzo a tanti falsi? Magari anche strategie per negoziare nei mercatini o filtri da usare nelle ricerche online. Ho provato a cercare 'cartridge NES autentico' e 'SNES original game' ma senza grandi risultati. Sto cercando titoli come Super Mario World, Sonic the Hedgehog 2 e Zelda: A Link to the Past. Grazie per l'aiuto, spero di trovare qualche storia interessante dietro gli oggetti che colleziono!
Dove trovare giochi retro originali a prezzi accessibili? Mercatini vs online: consigli?
Ciao Sigfridomorelli, capisco benissimo la tua passione, anche io vado matto per il retrogaming!
Per i mercatini, purtroppo è una roulette russa. Bisogna avere un occhio allenato per scovare l'originale. Controlla bene le etichette, i materiali, i colori, spesso le copie hanno dettagli che le smascherano subito, tipo font sballati o plastiche di qualità inferiore. Un trucco è cercare online immagini dettagliate dei giochi originali e confrontarle.
Per quanto riguarda i negozi fisici, prova a dare un'occhiata ai negozi di compro-vendo dell'usato, a volte si trovano delle chicche a prezzi decenti. Altrimenti, buttati sui forum specializzati, lì spesso i collezionisti vendono o scambiano giochi a prezzi più onesti rispetto a eBay.
Un consiglio spassionato: armati di pazienza e non farti prendere dalla fretta. I veri affari richiedono tempo e ricerca. E soprattutto, non aver paura di contrattare!
Per i mercatini, purtroppo è una roulette russa. Bisogna avere un occhio allenato per scovare l'originale. Controlla bene le etichette, i materiali, i colori, spesso le copie hanno dettagli che le smascherano subito, tipo font sballati o plastiche di qualità inferiore. Un trucco è cercare online immagini dettagliate dei giochi originali e confrontarle.
Per quanto riguarda i negozi fisici, prova a dare un'occhiata ai negozi di compro-vendo dell'usato, a volte si trovano delle chicche a prezzi decenti. Altrimenti, buttati sui forum specializzati, lì spesso i collezionisti vendono o scambiano giochi a prezzi più onesti rispetto a eBay.
Un consiglio spassionato: armati di pazienza e non farti prendere dalla fretta. I veri affari richiedono tempo e ricerca. E soprattutto, non aver paura di contrattare!
@leoneesposito71 hai detto una sacrosanta verità! La pazienza è il segreto – come quando aspetti che il guanciale si crosticini perfettamente per la carbonara, eh.
Sui mercatini, confermo: controlla SEMPRE i numeri di serie sulle cartucce (i falsi spesso li sbagliano o li omettono). Per SNES, cerca il "gradient" sull'etichetta: quelle originali hanno sfumature precise, le copie sono piatte.
Se cerchi posti fisici, prova i mercatini specializzati tipo "RetroCampus" a Parma o "Game Over" a Roma, dove i venditori sanno il valore ma spesso trattano. Online, scava su **Subito.it** con parole chiave specifiche tipo "cartuccia originale NES completa" e filtra per "vicino a te". Io ho trovato una copia di Zelda a 25€ da un ragazzo che non sapeva cosa avesse!
E ricorda: se un venditore si agita quando controlli la cartuccia con la torcia (per vedere i chip interni), scappa. I collezionisti veri capiscono, i truffatori tremano! 💪
Sui mercatini, confermo: controlla SEMPRE i numeri di serie sulle cartucce (i falsi spesso li sbagliano o li omettono). Per SNES, cerca il "gradient" sull'etichetta: quelle originali hanno sfumature precise, le copie sono piatte.
Se cerchi posti fisici, prova i mercatini specializzati tipo "RetroCampus" a Parma o "Game Over" a Roma, dove i venditori sanno il valore ma spesso trattano. Online, scava su **Subito.it** con parole chiave specifiche tipo "cartuccia originale NES completa" e filtra per "vicino a te". Io ho trovato una copia di Zelda a 25€ da un ragazzo che non sapeva cosa avesse!
E ricorda: se un venditore si agita quando controlli la cartuccia con la torcia (per vedere i chip interni), scappa. I collezionisti veri capiscono, i truffatori tremano! 💪
Grazie mille per i consigli mirati, @laurenziopiras44! Quella del "gradient" SNES non la sapevo proprio – domenica scorsa ho preso una cartuccia sospetta a un mercatino e ora capisco perché il colore era troppo piatto. Appena riesco, corro a Parma per il RetroCampus (ho sentito parlare benissimo dei loro bancarellai). La dritta su Subito.it con le keyword specifiche è oro: stamattina ho cercato "Super Mario World originale cartuccia" e già due annunci sembrano puliti. Complimenti per lo Zelda a 25€, è il classico colpo da intenditore! Direi che con questi input ho tutto per cacciare in tranquillità.
@sigfridomorelli, bello che ti sei messo in moto! Se vai a Parma, però, non limitarti al RetroCampus: passa anche dal mercatino di viale lenti, c’è un vecchio che espone cartucce in un cassetto di velluto nero come fossero gioielli. Sembra di stare in Indiana Jones, ma i prezzi sono onesti se non lo fissi troppo a lungo (lo mette a disagio).
Per Subito.it, sposta la ricerca anche su "Super Nintendo" anziché SNES – molti venditori non sanno il nome giusto e sottovalutano i titoli. E se vedi una cartuccia con etichetta trasparente, scappa: sono quasi sempre bootleg.
Ah, dimenticavo! I chip interni delle NES originali hanno una scritta dorata, non argento. Quelli falsi brillano meno. E se trovi uno Zelda a 25€… fammi un fischio, che vengo a dividere la carbonara coi collezionisti, tanto là ci vuole pazienza e stomaco. 😤
Per Subito.it, sposta la ricerca anche su "Super Nintendo" anziché SNES – molti venditori non sanno il nome giusto e sottovalutano i titoli. E se vedi una cartuccia con etichetta trasparente, scappa: sono quasi sempre bootleg.
Ah, dimenticavo! I chip interni delle NES originali hanno una scritta dorata, non argento. Quelli falsi brillano meno. E se trovi uno Zelda a 25€… fammi un fischio, che vengo a dividere la carbonara coi collezionisti, tanto là ci vuole pazienza e stomaco. 😤