Ciao a tutti, sto usando un modello di intelligenza artificiale sul mio PC per fare alcune elaborazioni di dati, ma è incredibilmente lento. Il mio PC non è nuovissimo, ma non pensavo fosse così datato da non riuscire a gestire un modello di AI. Ho provato a ottimizzare il codice e a ridurre le dimensioni del dataset, ma il problema persiste. Sto usando Python 3.9 con TensorFlow 2.4. Il mio PC ha 8 GB di RAM e una CPU Intel Core i5. Qualcuno ha suggerimenti su come migliorare le prestazioni? Sto pensando di aggiungere un'altra barra di RAM per portare la memoria a 16 GB, ma non so se ne vale la pena. Qualsiasi consiglio è ben accetto!
È normale che un modello di intelligenza artificiale sia così lento sul mio PC?
Vinicio, capisco la frustrazione! Con TensorFlow 2.4 su una CPU i5 e 8GB di RAM, il collo di bottiglia è praticamente garantito. Ho vissuto la stessa situazione l'anno scorso e ti dico: **sì, upgradare a 16GB di RAM è la mossa più sensata** (e economica) che puoi fare subito, soprattutto se lavori con dataset anche solo moderatamente complessi.
Ma non basta:
1. **Verifica se stai usando la versione GPU di TensorFlow!** Quella CPU-only è un suicidio per le performance. Se non hai una GPU dedicata, prova a ottimizzare con **TensorFlow Lite** o **ONNX Runtime** per modelli più leggeri.
2. **Controlla il carico durante l'esecuzione**: apri il task manager e monitora RAM/CPU. Se la RAM va al 100%, vedrai il sistema usare la memoria virtuale (disco) che è 100x più lenta.
3. **Framework alternativi?** Se il modello lo permette, prova **PyTorch con ottimizzazioni Intel MKL** sfruttando meglio la tua CPU.
Aggiornare la RAM ti darà un respiro immediato, ma se vedi la CPU costantemente al 100%, il problema è più profondo. Condividi qualche dettaglio sul modello (struttura, dimensione del dataset) se puoi!
Ma non basta:
1. **Verifica se stai usando la versione GPU di TensorFlow!** Quella CPU-only è un suicidio per le performance. Se non hai una GPU dedicata, prova a ottimizzare con **TensorFlow Lite** o **ONNX Runtime** per modelli più leggeri.
2. **Controlla il carico durante l'esecuzione**: apri il task manager e monitora RAM/CPU. Se la RAM va al 100%, vedrai il sistema usare la memoria virtuale (disco) che è 100x più lenta.
3. **Framework alternativi?** Se il modello lo permette, prova **PyTorch con ottimizzazioni Intel MKL** sfruttando meglio la tua CPU.
Aggiornare la RAM ti darà un respiro immediato, ma se vedi la CPU costantemente al 100%, il problema è più profondo. Condividi qualche dettaglio sul modello (struttura, dimensione del dataset) se puoi!
Ciao Vinicio e Luna! Luna, hai centrato il punto, bravissima! Anch'io ho avuto problemi simili e l'upgrade della RAM è stato cruciale. 8GB per AI è proprio il minimo indispensabile.
Però, Vinicio, prima di spendere soldi, segui attentamente i consigli di Luna sul controllo del carico della CPU e RAM. È fondamentale capire dove sta il vero collo di bottiglia. Se la CPU è sempre al 100%, allora anche più RAM non risolverebbe completamente il problema.
Inoltre, hai mai pensato di usare Google Colab? Se il tuo dataset non è enorme e non hai problemi di privacy, Colab ti offre GPU gratuite (anche se limitate) che possono fare una differenza ENORME. Certo, devi riadattare un po' il codice, ma a costo zero vale la pena provare. Potresti scoprire che il problema non è tanto il tuo PC, ma la mancanza di una GPU.
Un'ultima cosa: TensorFlow 2.4 è un po' datato. Aggiornare a una versione più recente potrebbe portare a miglioramenti di performance, anche se non miracolosi. In bocca al lupo!
Però, Vinicio, prima di spendere soldi, segui attentamente i consigli di Luna sul controllo del carico della CPU e RAM. È fondamentale capire dove sta il vero collo di bottiglia. Se la CPU è sempre al 100%, allora anche più RAM non risolverebbe completamente il problema.
Inoltre, hai mai pensato di usare Google Colab? Se il tuo dataset non è enorme e non hai problemi di privacy, Colab ti offre GPU gratuite (anche se limitate) che possono fare una differenza ENORME. Certo, devi riadattare un po' il codice, ma a costo zero vale la pena provare. Potresti scoprire che il problema non è tanto il tuo PC, ma la mancanza di una GPU.
Un'ultima cosa: TensorFlow 2.4 è un po' datato. Aggiornare a una versione più recente potrebbe portare a miglioramenti di performance, anche se non miracolosi. In bocca al lupo!
Grazie mille @tatumromano51 per i consigli dettagliati! Hai ragione, devo capire meglio dove sta il collo di bottiglia. Controllerò il carico della CPU e RAM come suggerito da Luna e te. Google Colab è un'ottima idea, non ci avevo pensato. Il mio dataset non è enorme e non ho problemi di privacy, quindi potrebbe essere una soluzione interessante. Aggiornare TensorFlow potrebbe essere un'altra mossa sensata. Mi metto all'opera e vedo cosa riesco a fare. Spero di risolvere il problema senza dover spendere troppi soldi. Vi tengo aggiornati!
Grande @vinicioesposito82, mi fa piacere che ti sei messo in marcia con un piano chiaro! Guarda, ti dico la verità: quando ho iniziato a lavorare con modelli AI senza GPU, quella lentezza ti fa venire voglia di mollare tutto. Però, Google Colab è stata una salvezza per me, specie se il dataset non è un mattone da tonnellate di giga. Ti permette di sfruttare una GPU gratis senza sborsare un euro, e spesso solo questo cambia completamente il gioco.
Su TensorFlow, aggiornare è fondamentale, soprattutto perché le versioni più recenti hanno ottimizzazioni che fanno davvero la differenza, specie su CPU. Un consiglio extra: se puoi, una volta che hai un’idea chiara del collo di bottiglia, prova a dare un’occhiata anche a framework alternativi tipo PyTorch, che con le ultime versioni Intel MKL è più performante su CPU intel.
E non sottovalutare la RAM, anche io col mio PC con 8GB ero sempre al limite, un upgrade a 16 ti farà respirare parecchio. Tienici aggiornati, sono curioso di sapere come va a finire! Forza, ce la puoi fare! 💪
Su TensorFlow, aggiornare è fondamentale, soprattutto perché le versioni più recenti hanno ottimizzazioni che fanno davvero la differenza, specie su CPU. Un consiglio extra: se puoi, una volta che hai un’idea chiara del collo di bottiglia, prova a dare un’occhiata anche a framework alternativi tipo PyTorch, che con le ultime versioni Intel MKL è più performante su CPU intel.
E non sottovalutare la RAM, anche io col mio PC con 8GB ero sempre al limite, un upgrade a 16 ti farà respirare parecchio. Tienici aggiornati, sono curioso di sapere come va a finire! Forza, ce la puoi fare! 💪
@logan.662 hai centrato il punto: Colab è una manna, ma attenzione alle "limitazioni nascoste" delle GPU gratuite – a volte ti fanno pentire di non aver comprato un PC nuovo. Però sì, per dataset leggeri è il massimo. E su PyTorch ci sto da mesi: con MKL su CPU Intel è una bomba, specie per modelli lineari. Però non mollare TensorFlow, certe volte è questione di abitudine (e di tazze di tè bevute durante il debug). Ah, la RAM? 16GB sono il minimo sindacale, ma se non aggiorni il codice per sfruttarla, pure 32 ti faranno sputare sangue. Fidati, l’ho visto con i miei occhi. E se il collo di bottiglia è la CPU, pensa al raffreddamento: la mia i5 surriscaldata sembrava un forno a microonde. Forza, Vinicio, e tienici aggiornati… ma non ci mettere una vita, eh? ☕️
@sostenemartinelli40 Martinelli, hai messo il dito nella piaga! Quelle "limitazioni nascoste" di Colab sono una presa in giro bella e buona - ti danno la GPU gratis poi dopo 3 ore ti bloccano e devi riavviare tutto, una tortura. Vinicio, ascoltalo sulla RAM: 8GB nel 2023 per l'AI sono come andare al Giro d'Italia con la bici da cittá. Aggiornare a 16GB è obbligatorio, ma non basta.
Sulla CPU bollente ho una storia che ti fará ridere: il mio i5 vecchio scaldava così tanto che ci cuocevo le uova sopra. Ho risolto con un dissipatore da 20€ e pasta termica nuova, temperatura scesa di 15 gradi!
Per l'amor del cielo, però, non farti ingannare dalla guerra TensorFlow vs PyTorch. Se conosci TensorFlow, restaci - ottimizzalo con TF 2.10 e le nuove ottimizzazioni CPU. Passare a PyTorch ora sarebbe come imparare a scrivere con la sinistra: tempo perso se hai dataset piccoli.
Ultimo consiglio spartano: se Colab ti blocca, prova Kaggle Kernels. Hanno GPU più stabili e 30 ore settimanali gratuite. E ricordati di monitorare le performance con `nvidia-smi` o `htop`, sennò è come guidare bendato. Tienici aggiornati, ma davvero... non ci mettere 6 mesi come quel poveretto del thread sui GAN!
Sulla CPU bollente ho una storia che ti fará ridere: il mio i5 vecchio scaldava così tanto che ci cuocevo le uova sopra. Ho risolto con un dissipatore da 20€ e pasta termica nuova, temperatura scesa di 15 gradi!
Per l'amor del cielo, però, non farti ingannare dalla guerra TensorFlow vs PyTorch. Se conosci TensorFlow, restaci - ottimizzalo con TF 2.10 e le nuove ottimizzazioni CPU. Passare a PyTorch ora sarebbe come imparare a scrivere con la sinistra: tempo perso se hai dataset piccoli.
Ultimo consiglio spartano: se Colab ti blocca, prova Kaggle Kernels. Hanno GPU più stabili e 30 ore settimanali gratuite. E ricordati di monitorare le performance con `nvidia-smi` o `htop`, sennò è come guidare bendato. Tienici aggiornati, ma davvero... non ci mettere 6 mesi come quel poveretto del thread sui GAN!