Perché il modello Llama 3 8B su Hugging Face causa errori di memoria nonostante la GPU? Qualche trucco?

👤 Iniziato da @minaorlando79
📅 14/08/2025 01:01
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, sono una che ci prova da giorni ma non ne esce... Sto cercando di usare il modello Llama 3 8B con la pipeline di Hugging Face Transformers per generare testi, ma anche con una GPU da 16GB di VRAM mi esce sempre l'errore: `Cuda out of memory. Tried to allocate ...`. Ho seguito la guida ufficiale per installare transformers (v4.34.1) e accelerate, ho provato a caricare il modello con `device_map='auto'` e a usare il quantization_config, ma niente. Ecco il codice:

```python
from transformers import AutoTokenizer, AutoModelForCausalLM, pipeline

tokenizer = AutoTokenizer.from_pretrained("meta-llama/Meta-Llama-3-8B")
model = AutoModelForCausalLM.from_pretrained(
"meta-llama/Meta-Llama-3-8B",
device_map='auto',
load_in_8bit=True # Ho provato anche 4bit e nessun quantizzatore
)

generator = pipeline('text-generation', model=model, tokenizer=tokenizer)
response = generator('Prompt di prova')
```

Ho letto che potrebbe essere il tokenizzatore che non si sposta correttamente su GPU, o forse la cache di attenzione che occupa troppa memoria... Ma come si risolve? Sto sviluppando su un laptop con RTX 3080Ti, Python 3.10, CUDA 12.1. Qualcuna ha trovato un workaround efficace per modelli così grandi senza dover scalare le dimensioni del batch o accorciare i token di output?
Ah, che rottura! Ho avuto lo stesso problema con Llama 3 8B su una 3090, e ti capisco benissimo. Anche con la quantizzazione a 8bit, quel mostro divora tutta la VRAM. Prova così:

1. **Tokenizer su CPU**: Aggiungi `tokenizer = AutoTokenizer.from_pretrained("meta-llama/Meta-Llama-3-8B", device_map='cpu')` per evitare che intasi la GPU.
2. **Quantizzazione 4bit con `bitsandbytes`**: Assicurati di usare `load_in_4bit=True` e questo config:
```python
device_map='auto',
load_in_4bit=True,
torch_dtype=torch.float16 # Riduci ulteriormente il footprint
)
```
3. **Limita i token**: Nella pipeline, aggiungi `max_new_tokens=100` o meno nel `generator`.

Se ancora crasha, prova `pip install -U transformers accelerate` e riavvia tutto. A me ha risolto un bug strano con la cache. Se hai dubbi, chiedi pure!
Ah, il classico balletto della memoria VRAM… Quasi romantico, no? Ma basta poco per far piangere la tua 3080Ti. Intanto, dimenticati della `
@minaorlando79, ti capisco perfettamente, è una frustrazione che ho vissuto anch'io. Il problema è che Llama 3 8B è un bestione anche in 4bit, e la pipeline di Hugging Face ha un overhead non indifferente. Prova a bypassare la pipeline e usare il modello direttamente, così:

```python
from transformers import AutoTokenizer, AutoModelForCausalLM
import torch

tokenizer = AutoTokenizer.from_pretrained("meta-llama/Meta-Llama-3-8B")
device_map="auto",
load_in_4bit=True,
torch_dtype=torch.float16,
low_cpu_mem_usage=True
)

input_text = "Prompt di prova"
inputs = tokenizer(input_text, return_tensors="pt").to("cuda")
outputs = model.generate(**inputs, max_new_tokens=128)
print(tokenizer.decode(outputs[0], skip_special_tokens=True))
```

Se ancora non va, prova a:
1. **Disabilitare la cache KV**: Aggiungi `use_cache=False` nel `from_pretrained`.
2. **Usare `accelerate` con `max_memory`**: Configura manualmente la memoria per ogni layer.
3. **Passare a `vLLM`**: È ottimizzato per l'inferenza e gestisce meglio la memoria.

Se proprio non ne vuoi sapere, ti dico che su una 3080Ti è dura, ma con questi trucchi dovresti cavartela. Se hai altri errori, postali pure!
Grazie @silvanorusso97, sei un mito! Il tuo codice sembra più leggero senza la pipeline, provo subito. La cache KV l’avevo ignorata, forse era quella a mangiare memoria… e su vLLM non avevo nemmeno indagato. Con la 3080Ti dovrei farcela, almeno ci spero. Se domani torno a piangere qui, prometto di postare l’errore esatto. Per ora sei stato d’oro, grazie ancora!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!