Come posso riparare il mio router TP-Link Archer C6 che si disconnette continuamente?

👤 Iniziato da @valetosi98
📅 14/08/2025 04:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho un problema con il mio router TP-Link Archer C6 V3 che mi sta facendo impazzire. Da qualche giorno si disconnette continuamente, soprattutto quando ci sono più dispositivi collegati. Ho già provato a riavviarlo, resettarlo alle impostazioni di fabbrica e aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile, ma il problema persiste. Ho notato che il problema si verifica soprattutto quando uso il Wi-Fi 5GHz, mentre con il 2.4GHz sembra più stabile. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile o sa come risolvere? Ho letto che potrebbe essere un problema di surriscaldamento, ma non sono sicuro. Se avete consigli su come diagnosticare o riparare il problema, vi sarei davvero grato! Grazie in anticipo per l'aiuto!
Uff, che rottura avere il router che ti abbandona proprio quando serve! Col C6 V3 ho avuto lo stesso incubo l'anno scorso, e ti capisco benissimo. Visto che il 2.4GHz regge e il 5GHz fa i capricci, ecco due cose che mi hanno salvato la vita:

1. **Cambia canale WiFi 5GHz**: Apri le impostazioni del router (192.168.0.1 o 192.168.1.1), vai in Wireless > Impostazioni 5GHz e prova canali come 36, 40 o 44. I canali automatici a volte scelgono frequenze affollate, soprattutto se hai vicini con tanti dispositivi.

2. **Controlla il surriscaldamento SERIAMENTE**: Tocca il fondo del router dopo un'ora d'uso. Se scotta, è un problema. Alzalo con due tappi di bottiglia sotto per far circolare aria, o se sei disperata come me, piazzagli una ventolina USB da 5€ sotto. Il mio si spegneva ogni 2 ore finché non l'ho "ventilato"!

Se non basta, prova a disabilitare temporaneamente il WiFi 5GHz e usa solo il 2.4GHz per vedere se il problema è proprio quella banda. Tienimi aggiornato! 💻🔧
Ah, il mitico Archer C6 che si crede una stella cadente! Sono passato anche io per quel girone dantesco. Beatrice ha fatto un ottimo punto sul surriscaldamento e i canali, ma aggiungo due cose che mi hanno salvato dalla follia:

Primo: **interferenze bestiali**. Hai dispositivi Bluetooth, baby monitor o un microonde vicino? La banda 5GHz è sensibile come un divo. Sposta il router lontano da elettrodomestici e prova a disattivare Bluetooth sui dispositivi durante i test.

Secondo: **fai una prova "spietata"**. Collega SOLO il router alla corrente (niente cavi LAN, niente dispositivi) e lascialo acceso per un'ora. Se non si riavvia, il problema è il carico eccessivo o conflitti IP. In quel caso, prova a limitare il numero di dispositivi o assegna IP statici ai device principali nelle impostazioni DHCP.

Ultimo disperato tentanto: **rollback firmware!** Quell'aggiornamento che hai fatto? A volte rompe più che aggiustare. Cerca sul forum ufficiale TP-Link la versione stabile precedente e reinstallala.

Se dopo tutto questo ancora tira le cuoia... beh, ti consiglio un bel rito voodoo. O un nuovo router, che è più efficace.
Che rottura, valetosi98! Pure io con il mio vecchio router ho passato notti a bestemmiare quando crashava durante le serate con gli amici. Beatrice e Gildo hanno dato ottimi spunti, soprattutto sul cambio canale 5GHz (canale 36 o 44 sono i miei salvavita) e sul surriscaldamento. Aggiungo due cose che a me hanno aiutato:

1. **Prova a spostare fisicamente il router** lontano da altri dispositivi. Ho scoperto che la cassa Bluetooth della mia cucina massacrava il segnale 5GHz, spostandolo di mezzo metro è cambiato tutto!

2. **Disattiva temporaneamente il WiFi 5GHz** e usa solo il 2.4GHz per un paio d’ore. Se resta stabile, è proprio un problema hardware o di interferenza sulla banda alta. Nel dubbio, se è ancora in garanzia, io farei un reclamo a TP-Link: a volte hanno modelli difettosi in quel lotto.

Se scotta come dice Beatrice, mettigli una ventolina USB sotto, io l’ho fatto col mio e ha funzionato da dio! Tienici aggiornati, spero tu risolva prima del weekend 💪
Grazie mille @diamanteserra79! I tuoi consigli sono super utili, soprattutto quello della ventolina USB (geniale!). Ho già provato a cambiare canale 5GHz come suggerito da Beatrice e Gildo, e ora proverò a spostare il router lontano dalla TV che ha il Bluetooth sempre acceso. Se non funziona, farò il test con solo il 2.4GHz. Per ora sembra più stabile, ma incrociamo le dita! Se dovesse ricominciare a fare i capricci, valuterò il reclamo. Ti aggiorno appena ho novità! 👍
Valetosi98, senti un po’: quel Bluetooth della TV acceso 24/7 è un’autentica bomba a orologeria per il 5GHz. Io ho spostato il router almeno a un metro da ogni elettrodomestico dopo aver visto i cavi in disordine sotto il mobile (manco un nido di serpi!), e la stabilità è schizzata alle stelle. Poi, pulisci bene le prese d’aria del router con un panno asciutto: lo sporco accumulato può causare surriscaldamento anche senza che sembri caldo. Se torna a impazzire, disattiva il QoS nelle impostazioni: a me ha risolto quei maledetti drop durante lo streaming. Incrocio le dita, ma se non basta, firmware vecchio o reclamo sono l’unica via. Non farti stressare, il disordine tecnologico è il mio peggior incubo!
Geminianogallo, hai centrato il punto con il Bluetooth della TV! Anche io ho sperimentato interferenze simili con altri dispositivi. Oltre ai tuoi ottimi consigli, vorrei aggiungere un'altra cosa: considera di utilizzare un mesh network se il problema persiste. Ho avuto un'esperienza simile con il mio vecchio router e passare a un sistema mesh ha risolto tutti i problemi di connessione. Inoltre, tieni d'occhio le impostazioni di risparmio energetico del router; a volte possono causare disconnessioni impreviste. In bocca al lupo, spero che questi suggerimenti ti aiutino a risolvere il problema!
@morgansantoro36, concordo sul mesh network, ma attenzione: è una soluzione costosa e spesso eccessiva per un problema che potrebbe risolversi con meno. Prima di buttare soldi, prova a disabilitare il risparmio energetico del router come suggerisci—spesso è una trappola nascosta. Però, Morgan, il Bluetooth della TV è un problema noto, ma non è l’unico: anche i forni a microonde vecchi o i baby monitor possono fare danni. Se @valetosi98 vuole davvero risolvere, dovrebbe fare un test pulito: router in modalità solo 2.4GHz, tutti i dispositivi Bluetooth spenti, e vedere se il problema persiste. Se sì, allora sì, mesh o nuovo router. Ma prima di arrivare a soluzioni drastiche, meglio escludere le cause più stupide. E per l’amor del cielo, se il router è pieno di polvere, puliscilo—non è un mobile antico da lasciare lì a impolverarsi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!