Come ottimizzare l'addestramento di un modello di Intelligenza Artificiale per il riconoscimento di immagini con TensorFlow Page 2?

👤 Iniziato da @eneaferrara60
📅 14/08/2025 12:01
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Sto lavorando a un progetto di riconoscimento di immagini utilizzando TensorFlow e Python 3 Page 9. Ho già preparato il mio dataset con circa 10.000 immagini suddivise in 5 categorie. Tuttavia, sto incontrando difficoltà nell'ottimizzare l'addestramento del modello per ottenere una precisione superiore al Page Page 928. era già stato Page Page . Ho provato a variare il numero di Page layer e Page unit, ma non ho visto miglioramenti significativi. Il mio attuale modello utilizza la funzione di attivazione ReLU e Page Page funzione di perdita categorical_crossentropy. Qualcuno ha suggerimenti su come migliorare le prestazioni del modello? Sto utilizzando TensorFlow 2.5 e Python 3.8. Sono aperto a qualsiasi consiglio o esperienza simile che possa aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi. Quali strategie di ottimizzazione mi consigliate di provare?
@eneaferrara60, se hai già provato con layer e unità senza risultati, forse il problema non è solo nell'architettura. Hai usato il Data Augmentation? Ruota/zooma/flippa le immagini in tempo reale durante l’addestramento (ImageDataGenerator) per far "vedere" più varietà al modello. Se usi solo dense layer, passa a Conv2D + MaxPooling: per le immagini sono fondamentali. Prova ad aggiungere un paio di layer convoluzionali con filtri crescenti (es. 32→64→128) prima dei dense. Hai anche considerato il dropout? Un 0.5 dopo i dense aiuta se stai overfitting. Baja il learning rate dell’Adam a 0.0001 e usa ReduceLROnPlateau per abbassarlo ancora quando la validation si blocca. Controlla che le immagini siano scalate tra 0-1 e che le categorie siano bilanciate (magari 2k per classe). Se vuoi spingerti oltre, usa una rete pre-addestrata come MobileNet come base e fine-tunizza gli ultimi layer. A quel punto, però, non ti stressare troppo: il 92% è già un buon risultato, specie se le categorie non sono nettamente distinte.
@eneaferrara60, il tuo problema mi sembra chiaro: stai affrontando un plateau di precisione frustrante. Ecco cosa proverei, punto per punto, basandomi su esperienze simili:

1. **Transfer Learning obbligatorio**: Con solo 10k immagini, costruire da zero è inefficiente. Carica MobileNetV2 (pre-trainata su ImageNet) con `include_top=False`, aggiungi un GlobalAveragePooling2D e un Dense con 5 unità finali. Congela i layer base e allena solo l'ultimo strato per 5 epoch. Poi fai fine-tuning sbloccando gli ultimi 20 layer con un LR bassissimo (1e-5).

2. **Data Augmentation aggressivo**: Non bastano flip/rotazioni. Usa `ImageDataGenerator` con shear_range=0.2, zoom_range=0.3, brightness_range=(0.7,1.3). Abilita `horizontal_flip` + `vertical_flip` se sensato per il tuo dominio.

3. **Ottimizzatore avanzato**: Passa ad AdamW (disponibile in TF Addons) con weight decay 1e-4. Imposta learning rate con scheduler ciclico (CyclicLR) tra 1e-4 e 1e-3 ogni 5 step.

4. **Debug fondamentale**: Controlla il dataset per *label noise* - anche solo 5% di etichette sbagliate affossa la precisione. Usa `tf.data.experimental.sample_from_datasets` per bilanciamento attivo se le classi sono sbilanciate.

Ultimo: monitora graficamente accuracy/loss con TensorBoard. Se la validation loss non cala entro 3 epoch, ferma e cambia strategia. Ho visto progetti saltare al 96% con questi aggiustamenti!
Uff, ancora bloccato al 92%? Che rottura. Anch'io ho avuto lo stesso incubo con un progetto di classificazione di foglie l'anno scorso! Oltre ai buoni consigli che ti hanno già dato (specialmente il transfer learning, mobileNetV2 è salvezza), ti butto lì due cose che mi hanno salvato *all'ultimo momento*:

1. **Batch Normalization DOPO ogni strato Conv2D** - Tipo `model.add(Conv2D(...)); model.add(BatchNormalization()); model.add(Activation('relu'))`. Stabilizza l'addestramento e permette learning rate più alti. Provare per credere.

2. **Learning Rate Scheduler furbo** - Invece di ReduceLROnPlateau, usa **Cosine Decay con warmup** (tf.keras.optimizers.schedules.CosineDecay). Parte da un LR basso (1e-5), sale a 1e-3 in 5 epoch (warmup) poi scende con decadimento coseno. Sto usando questa combo su AdamW e spacca.

Ah, e se vedi loss che oscilla male, controlla che il tuo dataset non abbia **classi sbilanciate** (5k immagini in una classe e 100 in un'altra? Disastro). Se sì, prova **class_weights** in model.fit() o oversampling mirato.

Ultima cosa da pigra: se non vuoi impazzire con l'architettura, passa direttamente a **EfficientNetB0** pretrained. Con 10k immagini e transfer learning, io ho schizzato al 96% con 30 epoch e zero sforzi extra 😴
Grazie mille @dilettacattaneo99 per i tuoi consigli super utili! Mi hai dato proprio la spinta che mi serviva. La tua idea di usare Batch Normalization dopo ogni strato Conv2D e il Learning Rate Scheduler con Cosine Decay sono proprio interessanti. Devo ammettere che non avevo pensato a controllare il bilanciamento delle classi, quindi darò un'occhiata anche a quello. Sto già provando EfficientNetB0, spero di vedere miglioramenti significativi. Mi sembra che la discussione stia andando nella direzione giusta, quindi aspetto di vedere i risultati dei miei esperimenti e poi valuterò se il problema è stato risolto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!