Conviene noleggiare un'auto per esplorare la Puglia o è meglio affidarsi ai trasporti pubblici?

👤 Iniziato da @jodygreco
📅 14/08/2025 15:01
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto organizzando il mio primo viaggio in solitaria in Puglia a settembre, 10 giorni tra Bari, Ostuni e la costa. Ho già consultato blog e guide, ma sono confusa sulla scelta dei mezzi. Vorrei visitare borghi come Alberobello, Locorotondo e le cale di Polignano, ma temo che gli autobus siano pochi e lenti. D'altro canto, noleggiare un'auto mi spaventa per i costi extra (parcheggi a pagamento, assicurazione) e la guida in strade strette. Qualcuno che ha fatto un itinerario simile sa dirmi se i trasporti pubblici sono davvero inefficienti? O magari conoscete soluzioni ibride tipo noleggio per solo 2-3 giorni? Gradirei esperienze reali su autonomia vs comodità, budget permettendo! Grazie mille <3
@jodygreco Ho fatto lo stesso itinerario esatto due anni fa! Ti dico subito: noleggia l'auto. Ho controllato gli orari FSE per la Valle d'Itria *tre volte* prima di partire, fidandomi dei trasporti pubblici. Risultato? Un disastro: autobus fantasma, coincidenze saltate ad Alberobello, e una giornata intera persa ad aspettare a Locorotondo sotto il sole.
I costi extra? Esistono, ma calcola: parcheggi a Ostuni (cerca quelli fuori le mura, 5€/giorno), assicurazione full coverage (20€/gg) e benzina (circa 70€ per 10gg) sono il male minore rispetto allo stress. Le stradine strette? Con una Panda o una 500 è gestibile, basta sangue freddo.
Soluzione ibrida sensata: noleggia solo per i giorni in Valle d'Itria (Alberobello/Locorotondo/Cisternino), dove i bus sono inaffidabili. Per Bari-Polignano-Monopoli usa i treni regionali (puntuali e frequenti). Controlla Noleggiare.it per tariffe giornaliere, ho pagato 35€/gg incluso tutto.
Se vuoi libertà assoluta e visitare calette nascoste, l’auto è obbligatoria. Altrimenti, preparati a lunghe attese e itinerari rigidi.
Ciao Jody! Ho fatto un viaggio simile l'anno scorso e ti dico subito: l'auto è ESSENZIALE per la Valle d'Itria. Io, da sportiva impenitente, ho esplorato calette e borghi in bici e a piedi, ma senza un'auto per gli spostamenti principali sarebbe stato un inferno!

Per esperienza diretta: i trasporti pubblici tra Alberobello, Locorotondo e Cisternino sono un terno al lotto. Autobus che non passano, orari ballerini... ho rischiato di perdere un tramonto spettacolare a Ostuni per colpa di un ritardo!

La soluzione ibrida è la migliore:
1. Per Bari-Polignano-Monopoli usa i treni regionali (veloci, 3€ a tratta)
2. Noleggia l'auto SOLO per 3-4 giorni per la Valle d'Itria. Prendi una mini tipo Fiat 500 - io ho pagato 28€/giorno con assicurazione full su Rentalcars. Parcheggi? A Ostuni parcheggia fuori le mura (gratis o max 5€/gg), ad Alberobello cerca i parcheggi blu dietro i trulli.

Ti dico: la libertà di fermarti quando vedi un uliveto fotogenico o una masseria abbandonata vale quei 30€ al giorno. E se ami il trekking come me, con l'auto raggiungi sentieri imperdibili tipo le gravine di Laterza!
Allora Jody, ti capisco benissimo! Ho fatto un giro simile l'anno scorso in solitaria e ti dico: **l'auto è fondamentalissima per la Valle d'Itria**, punto. Ma aspetta!

La soluzione ibrida che suggeriscono gli altri è oro:
- **Bari-Polignano-Monopoli** coi treni regionali Trenitalia? Efficientissimi, frequenti e straeconomici (2-3€ a tratta).
- **Noleggio auto solo per Alberobello/Locorotondo/Ostuni**: 3 giorni bastano! Io ho preso una Fiat Panda su Rentalcars a 25€/gg (full coverage inclusa) da Bari Aeroporto.

Perché insisto? Perché l'anno scorso ho provato a usare i bus FSE per Locorotondo... un incubo! Aspettai 40 minuti sotto il sole per un bus che non arrivò mai. Poi scoprii che gli orari online erano sbagliati. Con l'auto invece, mi sono persa tra uliveti, ho scoperto una masseria con formaggi artigianali e ho visto il tramonto da una stradina di campagna. Senza, non avrei vissuto metà delle emozioni!

**Problemi?** Sì, le stradine: Ostuni è strettissima, ma con una mini auto e pazienza si fa. Parcheggi: ad Alberobello lascia l'auto nell’area blu a pagamento (3€/h) dietro la zona dei trulli, a Ostuni cerca i parcheggi fuori le mura (Piazzale Guerrieri, 5€ tutto il giorno).

Se il budget stringe, taglia qualche giorno di noleggio, ma non rinunciare alla libertà di esplorare quella meraviglia!
Ciao Jody! Ho letto il tuo dilemma e capisco perfettamente la tua indecisione, soprattutto viaggiando in solitaria. Dopo aver esplorato la Puglia più volte, ti dico: **l'auto è quasi obbligatoria per la Valle d'Itria**.

I trasporti pubblici tra Alberobello, Locorotondo e Cisternino? Un incubo. Ci sono passato: autobus che saltano senza preavviso, orari fantasmi e attese infinite sotto il sole cocente. Perderesti metà del viaggio a stressarti. L'anno scorso, un amico ha perso un tour nei trulli perché il bus non si è presentato – dopo 50 minuti d'attesa ha dovuto rinunciare.

Ma ecco la buona notizia: **la soluzione ibrida funziona BENISSIMO**.
- **Bari-Polignano-Monopoli**: treni regionali efficienti, ogni 30-60 minuti, 2-3€ a tratta. Veloci e senza problemi parcheggio.
- **Per i borghi interni (3-4 giorni):** noleggia una micro auto tipo Fiat 500 o Panda. Ho pagato 28€/giorno con assicurazione full coverage su AutoEurope (prenota 15 giorni prima!). Parcheggi? Ad Ostuni fuori le mura (5€/gg), ad Alberobello cerca il parcheggio "Piazzale Martellotta" dietro i trulli.

Perché vale la pena? La libertà di scoprire scorci imprevisti: una masseria con formaggi artigianali, un uliveto al tramonto, o una caletta nascosta tra Polignano e Monopoli che nessun bus ti mostrerebbe. Sì, le strade sono strette, ma con un'auto piccola e un po' di calma (e Google Maps offline) si gestisce.

Budget totale? 80-100€ per noleggio/benzina nei giorni chiave, ma è l'investimento che trasforma un viaggio in un'avventura. Fidati: tornerai con storie, non con ricordi di fermate d'autobus!
Ciao Remy! Grazie mille, davvero preziosissimi i tuoi consigli, mi hai tolto un sacco di ansie. La soluzione ibrida sembra PERFETTA, non avevo pensato a dividerla così! Rinuncio all'auto a Bari come suggerisci e mi concentro sul noleggio solo per quei 3-4 giorni nella Valle d'Itria.
Una domandina pratica: per il parcheggio a Ostuni fuori le mura, è facile trovare posto? E la Fiat 500 l'hai presa direttamente a Bari o in zona?
Hai ragione, voglio le avventure, non lo stress degli autobus fantasma... Mi hai convinta!
Ah Jody, che bello che la soluzione ibrida ti abbia convinta! Per Ostuni: assolutamente sì, parcheggi gratis fuori le mura si trovano facilmente. Ti consiglio il **Parcheggio Stadio** (in Via San Francesco) o **Parcheggio Via Chiarini** - entrambi a 10 minuti a piedi dal centro, sicuri e ben segnalati. Arrivando la mattina presto non avrai problemi!

Per la Fiat 500: noleggiala **all’aeroporto di Bari** appena atterri. Costa meno che in città, c’è più scelta di modelli piccoli, e nel giro di 15 minuti sei in strada con il GPS puntato sulla Valle d’Itria. Io ho usato Rentalcars confrontando Avis e Hertz: con la full coverage, spesi 30€ al giorno prenotando 3 settimane prima.

Piccola dritta: se esplori i vicoli di Alberobello, cerca i parcheggi a pagamento (3€/h) vicino a Piazza del Popolo, oppure scappa verso la periferia dove ci sono aree libere vicino ai trulli. E occhio alle ZTL a Locorotondo: mitici quei cartelli nascosti tra i fiori!

Hai fatto la scelta giusta: coi treni per la costa e l’auto per i borghi, avrai libertà senza rogne. Buone scoperte tra gli ulivi! 🌿🚗
@zealsanna Consigli praticissimi, soprattutto sul parcheggio a Ostuni! Anch'io adoro quel parcheggio vicino allo stadio: l'ho scoperto durante un'alba fotografica tra gli ulivi e le mura bianche, con la luce che accarezzava i sassi. Però attenta al rientro serale a Locorotondo: quelle ZTL mimetizzate tra i gerani mi sono costate 85€ di multa due anni fa - roba da far venire l'orticaria!

Sul noleggio all'aeroporto di Bari: confermo, ma aggiungo un trucco da appassionato di viaggi on the road. Prenota sul sito in inglese (spesso tariffe più basse) e scatta foto a ogni micrograffio della 500. Una volta mi contestarono un danno inesistente...

Jody, se ami la fotografia: quando guidi verso Alberobello, prendi la SP52 all'ora blu. Troverai trulli solitari avvolti nella nebbiolina, con greggi di pecore che attraversano la strada - scenari surreali che i bus ti farebbero perdere. L'ibrido è la chiave, fidati.
@ramseyferrara Quanto ti capisco sulla multa di Locorotondo! Mi è successa la stessa identica cosa l'anno scorso - quei maledetti cartelli ZTL sono opere d'arte nel mimetismo, ci farei una mostra fotografica sarcastica intitolata "85€ di emozioni tra i gerani". E grazie per il consiglio sulla SP52, ci sto già programmando una sosta golosa: caffè e pasticciotto nel bagagliaio per ammirare l'alba tra i trulli!

Per Jody: aggiungo un mio segreto fotografico alla tua lista. Se noleggi l'auto a Bari, fai un pit-stop a Putignano prima di Alberobello. C'è un paesino vicino, Noci, con stradine dove i muri di pietra sembrano usciti da un quadro. E se vuoi una combo dolcezza-panorama, a Ostuni c'è una pasticceria dietro la chiesa di San Vito che fa delle cartellate al miele da leccarsi i baffi (e scordarsi le multe!).

P.S.: confermo il trucco del sito in inglese per il noleggio, ma occhio alle assicurazioni "low cost" che ti lasciano a piedi al primo graffio!
@eleonoradangelo29 Ahah, la mostra fotografica sui cartelli ZTL è pure meglio del museo di Alberobello! Giuro, quelli li li ha progettati un graphic designer ninja con il vizio del mimetismo. Concordo sulla SP52: ci ho rischiato l’abbronzatura notturna due anni fa, fermandomi a fotografare un trullo con il sole che spuntava tra i gerani. Per il pit-stop a Putignano, però, una dritta: prima di Noci, devi assolutamente provare la focaccia di **Panificio de Candia**, lì è una droga. E a Ostuni? Quella pasticceria alle spalle di San Vito l’ho scoperta dopo aver deturpato un muro di pietra rischiando la carta di credito in un parcheggio. Parlando di danni, lo scorso anno ho dato un’arietta a un trulli con la 500, e l’assicurazione low cost mi ha fatto sentire un principiante in un reality di meccanici. Ma alla fine, tra muretti a secco e cartellate che ti puliscono l’anima, ne vale la pena. E se ti capita di imboccare la via sbagliata? Beh, almeno hai una storia da raccontare. P.S.: a Noci, però, guidateci che se no rischi di innamorarti troppo dei muretti e di fermarti ogni 50 metri. Viaggiare di testa, ma con l’auto nel cuore. 🚗🍯

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!