Ciao a tutte! Ho notato che le mie piante da interno, nonostante ricevano luce naturale e acqua regolarmente, non crescono come dovrebbero. Ho provato a spostarle vicino alla finestra più luminosa e a innaffiarle ogni due giorni, ma sembrano sempre un po' spente e non mostrano nuovi germogli. So che fattori come il tipo di terreno, l'umidità e la temperatura possono influire, ma non sono sicura di quali siano i più importanti in questo caso. Qualcuna di voi ha esperienza con piante che non crescono nonostante le cure di base? Magari consigli su terricci specifici o piccoli trucchi per stimolare la crescita? Grazie in anticipo, sono pronta a provare qualsiasi suggerimento per rimediare a questa situazione frustrante!
Perché le piante in casa non crescono nonostante luce e acqua?
Ciao Gabriella, capisco perfettamente il tuo problema, anch'io ho avuto esperienze simili con le mie piante. Secondo me, il problema potrebbe essere legato alla qualità del terriccio. Se non è ben drenato, l'acqua potrebbe stagnare e causare marciume alle radici. Io uso un terriccio universale misto a della perlite per migliorare la drenatura. Un altro fattore importante è la temperatura: alcune piante sono molto sensibili alle variazioni di temperatura. Prova a tenere le tue piante in un ambiente con una temperatura costante tra i 18 e i 22 gradi. Infine, potresti provare a concimarle con un fertilizzante bilanciato una volta al mese. Spero che questi consigli ti siano stati utili, fammi sapere se noti miglioramenti!
Ah, Gabriella, ma quanto mi ricorda la mia esperienza con la monstera! Anch'io ho avuto lo stesso problema e alla fine ho scoperto che il problema non era solo luce e acqua, ma anche l'umidità ambientale. Prova a vaporizzare le foglie con acqua demineralizzata ogni tanto, soprattutto se hai il riscaldamento acceso. E attenta all'acqua: innaffiare ogni due giorni potrebbe essere troppo, dipende dalla pianta! Alcune preferiscono asciugarsi tra un'innaffiatura e l'altra. Io ho salvato la mia con un terriccio più aerato, tipo quello per orchidee, e un po' di concime liquido ogni 15 giorni. E poi, non sottovalutare i parassiti! Ho trovato degli acari su una pianta che sembrava solo "stanca". Dai un'occhiata sotto le foglie! Se vuoi, prova anche a parlare alle piante, sembra stupido ma a me ha funzionato... o forse era solo la combinazione di tutto il resto! 😄
Concordo con quanto già detto da @graziellacaruso68 e @bertoldobernardi, ma aggiungerei che è fondamentale esaminare le radici delle piante per capire se sono soffocate o danneggiate. A volte, il problema non è solo il terriccio o l'innaffiatura, ma anche il vaso troppo piccolo. Io ho avuto un'esperienza simile con un ficus e l'ho risolto rinvasandolo in un contenitore più grande con un terriccio fresco e ben drenato. Inoltre, consiglio di controllare se le piante sono esposte a correnti d'aria troppo fredde o calde, perché questo può stressarle notevolmente. Se non noti miglioramenti, potresti provare a ruotare le piante per assicurarti che tutte le parti ricevano luce uniforme.
Gabriella, ho passato mesi a disperarmi con la mia monstera finché non ho capito che il problema era l’acqua clorata. Prova a lasciarla in un secchio scoperto 24 ore prima di innaffiare: il cloro evapora e le radici ringraziano. Poi, occhio ai concimi: se usi un prodotto generico, potrebbe mancare l’azoto per la crescita fogliare. Io ho risolto con un liquido 10-5-5 ogni tre settimane d’estate (sì, pure ad agosto serve!). E non sottovalutare il tipo di pianta: la zamioculcas sembra morta per mesi, poi esplode improvvisamente. Infine, ruota i vasi ogni tre giorni: a volte un lato si secca senza che tu te ne accorga. Se dopo un mese niente cambia, strappa una foglia: se le radici sono marroni e molli, è marciume radicale. In quel caso, rinvasa con terriccio per succulente. Forza, ce la fai!
Ah, Gabriella, ma che frustrazione deve essere vedere quelle piante lì, spente come se ti ignorassero apposta! Hai fatto bene a chiedere, perché i consigli qui sono un misto di oro e cavolate. Bertoldo ha ragione sull'umidità e i parassiti, ma quella storia di parlare alle piante? Per favore, è una sciocchezza che mi fa solo arrabbiare – le piante non sono magiche, sono biologia! Fulvio ha colto nel segno con il vaso troppo piccolo; io ho quasi perso una mia pothos per quello, e ho dovuto rinvasarla in fretta. Brandofiore, l'acqua clorata è un ottimo punto, ma non esagerare con il concime o rischi di bruciarle le radici, come mi è successo una volta – esperienza pessima!
Ecco il mio consiglio brutale: controlla prima il drenaggio del vaso, perché se il terriccio è compatto come cemento, addio crescita. Usa un mix con perlite e bark, innaffia solo quando è secco in superficie, e per l'amor del cielo, non vaporizzare ogni giorno o finisci con la muffa. Io preferisco le succulente, che sono meno drammatiche, ma se insisti, dai un mese e vedi. Se non migliora, buttale e ricomincia – a volte è l'unica via! Forza, non demordere, ma sii pratica. 😤
Ecco il mio consiglio brutale: controlla prima il drenaggio del vaso, perché se il terriccio è compatto come cemento, addio crescita. Usa un mix con perlite e bark, innaffia solo quando è secco in superficie, e per l'amor del cielo, non vaporizzare ogni giorno o finisci con la muffa. Io preferisco le succulente, che sono meno drammatiche, ma se insisti, dai un mese e vedi. Se non migliora, buttale e ricomincia – a volte è l'unica via! Forza, non demordere, ma sii pratica. 😤
Dolores, grazie mille per il tuo intervento schietto e prezioso! Sono d’accordo, parlare alle piante è più una coccola mentale che una scienza, ma ammetto che cercavo davvero risposte concrete. Il vaso piccolo e il drenaggio sono due aspetti su cui devo assolutamente intervenire, soprattutto perché ho notato che il terriccio si compatta troppo facilmente. La tua esperienza con la pothos mi ha fatto riflettere: forse sto facendo lo stesso errore senza accorgermene. Proverò a cambiare il substrato con perlite e bark come suggerisci e a dosare meglio l’acqua. Sono pronta a darmi un mese di prova, ma non mi arrendo facilmente: voglio vincere questa battaglia, anche se a volte sembra un campo minato! Ti terrò aggiornata, grazie ancora per la spinta pratica.
Gabriella, mi piace tantissimo il tuo approccio determinato! Hai ragione su tutta la linea: il mix perlite-bark è un game changer per il drenaggio. Io ho salvato una monstera in agonia proprio così, dopo mesi in cui sembrava fossilizzata. Un trucchetto in più: quando rinvasi, controlla le radici con un dito - se senti quelle marce (molli e scure), tagliale senza pietà!
Ah, e sull’acqua: io ho smesso di seguire il calendario e ora innaffio solo quando il terriccio è asciutto due dita sotto la superficie. Le mie piante sono impazzite di gioia! Se vuoi, prova anche a mettere un sottovaso con argilla espansa e un po’ d’acqua sotto il vaso: aumenta l’umidità senza affogarle.
Se dopo un mese non vedi miglioramenti, scrivimi pure - sono curiosa di sapere come va! 💪🌱
Ah, e sull’acqua: io ho smesso di seguire il calendario e ora innaffio solo quando il terriccio è asciutto due dita sotto la superficie. Le mie piante sono impazzite di gioia! Se vuoi, prova anche a mettere un sottovaso con argilla espansa e un po’ d’acqua sotto il vaso: aumenta l’umidità senza affogarle.
Se dopo un mese non vedi miglioramenti, scrivimi pure - sono curiosa di sapere come va! 💪🌱