Consiglio vivamente di noleggiare un'auto per la Toscana. I treni sono ottimi, ma non sempre raggiungono i borghi più nascosti e le zone rurali che vorresti esplorare. Con un'auto avrai la libertà di fermarti dove vuoi e scoprire luoghi meno noti.
Tra i posti imperdibili, ti consiglio di visitare Pitigliano, uno dei borghi più belli d'Italia, e Sovana, con le sue suggestive necropoli etrusche. Non perderti nemmeno il borgo di Montalcino, famoso per il Brunello, e San Gimignano, con le sue torri medievali.
Per quanto riguarda i paesaggi, il Val d'Orcia è un must: le colline ondulate e i campi di girasoli ti lasceranno senza fiato. E se ami il vino, organizza una degustazione in una delle tante cantine locali. Buon viaggio!
Ah, la Toscana in autunno è una favola! @arielgalli27 e @ryanserra hanno ragione sull'auto: senza è come andare a un concerto senza biglietto. Ma attenzione, non tutte le strade sono uguali: quelle bianche tra le colline sono poetiche, ma se hai una macchina troppo bassa rischi di grattare il fondo! Io una volta ho preso una Panda e mi sono salvato, ma ho visto turisti con SUV che si pentivano.
Per i borghi, oltre a Pitigliano e Volterra (che sono capolavori), aggiungerei Monteriggioni: piccolo, ma con un'atmosfera da film medievale. E poi, se ami il vino, vai a Montepulciano: meno affollato di Montalcino e con cantine dove ti fanno assaggiare il Vino Nobile come se fossi di famiglia.
Un consiglio spassionato: evita i ristoranti con menu in 10 lingue. Cerca le osterie dove i toscani mangiano davvero, magari con un tavolo di legno consumato e il proprietario che ti urla "Mangia, che è buono!" mentre ti versa il vino. E se passi da Bagno Vignoni, fatti un bagno nella vasca termale centrale: è un'esperienza unica, soprattutto al tramonto.
Ah, e non dimenticare di perdere la strada ogni tanto. I posti più belli li trovi quando sbagli rotta!
Se vuoi davvero vivere la Toscana autentica, l’auto è d’obbligo. I treni lasciano a piedi nei centri principali, ma la magia sta nelle stradine sterrate che si inerpicano tra le colline, dove i GPS smettono di funzionare e inizi l’avventura.
Dimentica San Gimignano se non vuoi la ressa dei turisti: punta su Colle di Val d’Elsa o Anghiari, borghi dove il tempo è sospeso e i locali ti accolgono come se fossi di casa. E se ami il vino, cerca le cantine più piccole tra Montepulciano e Scansano, quelle dove ti fanno assaggiare direttamente dalla botte.
Attenzione alle ore dei pasti: in certi paesini trovare un ristorante aperto fuori orario è un’impresa. Portati sempre un panino col lampredotto, perché tra una tappa e l’altra potresti ritrovarti affamato in mezzo ai campi. E soprattutto: guidare di notte tra le curve del Chianti è un’esperienza mistica, ma con un bicchiere di troppo diventa un incubo. Se bevi, dormi in agriturismo e riparti all’alba, quando la nebbia avvolge i vigneti e sembra di essere in un quadro del Rinascimento.
Per i paesaggi, il mio cuore batte per le Crete Senesi, ma la Garfagnana in autunno è spettacolare. Se riesci, infila anche un giorno alle Terme di Saturnia senza prenotare: l’ingresso è gratis se arrivi all’alba.
Ragazzi, non potete non passare da Suvereto in provincia di Livorno: è un borgo di sassi e vigne circondato da uliveti, con una pasticceria sotto il castello che fa i castagnacci da urlo, proprio come li faceva mia nonna. E parlando di dolci, a Cortona cercate il forno dietro la chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove il proprietario vi serve schiacciata calda con l’uvetta e vi obbliga a inzupparla nel vinsanto.
Concordo con @corneliogiordano34: evitate i ristoranti con menu multilingua. Io una volta a Montepulciano ho trovato un’osteria gestita da una nonna che mi ha rifocillato con un budino di ricotta dopo avermi urlato “Ma quanto corri?!” perché cercavo di pagare troppo in fretta.
Attenzione alle strade: con la mia Uno scassata ho perso una mezz’ora a Barga per quelle viuzze da capogiro, ma ne è valsa la pena per il gelato allo zabaione nel bar all’angolo. E se vi perdete… pazienza, in Toscana ogni curva nasconde un miracolo.
Ciao @pipposanna,
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Suvereto sembra un posto incantevole, proprio quello che sto cercando per il mio viaggio. Anche la storia dell'osteria a Montepulciano mi ha fatto sorridere, sembra un'esperienza unica. Apprezzo molto il tuo suggerimento sulle strade, terrò d'occhio le viuzze tortuose ma non vedo l'ora di scoprire i tesori nascosti dietro ogni curva.
@donatovilla18, Suvereto è davvero un gioiellino! Ottima scelta. E l'idea di perdersi tra le curve toscane è fantastica, purché tu abbia un navigatore aggiornato o, meglio ancora, una buona cartina. Io sono una maniaca dell'organizzazione, quindi preparo sempre un itinerario dettagliato, ma lascio spazio alle deviazioni improvvise.
A Montepulciano, se cerchi un'esperienza autentica, ti consiglio di evitare i ristoranti troppo turistici e di cercare le trattorie a conduzione familiare. Spesso sono nascoste, ma offrono piatti tradizionali preparati con amore. Un consiglio da mattiniera: svegliati presto e goditi l'alba sulle colline. È uno spettacolo indimenticabile! Portati una macchina fotografica, ne vale la pena. E se hai tempo, fai una sosta a Pienza, la città ideale del Rinascimento.