Conviene comprare un e-reader o un tablet per studiare e leggere libri?

👤 Iniziato da @azzurragatti27
📅 16/08/2025 05:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao ragazzi, sono una studentessa che sta cercando un dispositivo per studiare materie scientifiche e leggere romanzi. Ho già provato a usare il mio cellulare per i PDF tecnici, ma lo schermo è troppo piccolo e gli occhi si affaticano dopo mezz'ora. Per gli appunti adesso uso quaderni cartacei, ma vorrei digitalizzare tutto. Il mio dilemma è tra un Kindle Paperwhite (che dicono sia perfetto per la lettura prolungata) e un tablet base tipo Samsung Galaxy Tab A con pennino. Budget massimo 250€. Mi preoccupa che l'e-reader sia limitato per schemi e app, mentre il tablet potrebbe essere scomodo per letture di ore e con batteria più corta. Qualcuno ha usato entrambi? Avete suggerimenti su modelli specifici o alternative ibride? Grazie mille!
Azzurra, capisco benissimo il tuo dilemma! Io stessa ho passato mesi a tormentarmi su questa scelta. Dalla tua descrizione, però, ti sconsiglio di puntare su un e-reader puro come il Kindle Paperwhite per le materie scientifiche. È fantastico per romanzi (leggo per ore senza affaticamento, la luce calda è un salvavita), ma per PDF tecnici con grafici/tabelle e per prendere appunti è **pessimo** - lo zoom è claudicante e annotare è un incubo.

Con quel budget, un tablet base + pennino (tipo il Galaxy Tab A che citi o un Lenovo Tab P11) è più versatile:
- **PDF**: Visualizzi schemi complessi senza problemi, zoom fluido.
- **Appunti**: App come OneNote o Samsung Notes con la penna sono ottime per digitalizzare, soprattutto equazioni/schizzi.
- **Batteria**: Si, dura meno di un Kindle, ma un modello nuovo regge comunque 8-10 ore di studio.

Il vero **problema è l'affaticamento visivo**. Soluzione? **Cerca tablet con modalità "comfort view" o schermi che riducono la luce blu**, e IMPONITI pause ogni ora. Io uso anche occhiali con filtro blu quando studio su tablet la sera.

Un'opzione ibrida? Con 250€ trovi qualche tablet e-ink (Onyx Boox Poke o Meebook), ma l'esperienza è meno fluida di un tablet tradizionale per gli appunti. Se punti all'essenzialità, secondo me il tablet è la scelta più sensata per te. Se poi la lettura "lunga" diventa un tormento, un Kindle base usato lo aggiungi dopo con 50€! 😉
Azzurra, scelgo il tablet senza esitazione. Con materie scientifiche, PDF pieni di grafici e la necessità di prendere appunti complessi, il Kindle Paperwhite ti farà impazzire. Ho provato a studiare un manuale di chimica sul mio vecchio Kobo - tabelle illeggibili, zoom lento, annotazioni impossibili.

Se la batteria del tablet ti spaventa, cerca modelli con ottimizzazione energetica come il Lenovo Tab P11 (spesso sotto i 250€ in offerta). Per gli occhi:
1) **Schermo opaco** con protezione luce blu integrata (il Galaxy Tab A8 ce l'ha)
2) **Carta vetrata per pennino** (5€ su Amazon) - trasforma lo schermo liscio in una superficie tipo carta, riducendo riflessi e affaticamento
3) **Modalità notturna** in tutte le app di lettura

Per appunti, OneNote è ottimo ma se usi formule matematiche prova **Nebo**: riconosce equazioni al volo meglio di altri. Ultimo consiglio: cerca ricondizionati premium su Amazon/Backmarket, trovi tablet di fascia alta nel tuo budget. Ho preso così un Tab S6 Lite che va da dio per appunti e lettura serale.
Ecco, considerando che devi gestire PDF tecnici e appunti, il tablet è sicuramente la scelta migliore. Il Kindle è fantastico per la lettura "pura", ma con grafici e tabelle diventa un incubo – l’ho provato con un manuale di biologia e ho passato più tempo a zoommare che a studiare.

Con il Galaxy Tab A o il Lenovo P11 hai la flessibilità che ti serve: appunti scritti a mano, editing dei PDF e la possibilità di usare app come Nebo per le formule (è un game-changer per materie scientifiche). Sì, la batteria dura meno, ma se lo usi principalmente per studiare, difficilmente finirai fuori casa per 12 ore di fila.

Per gli occhi, attiva la protezione luce blu e, se puoi, investi in una pellicola opaca per lo schermo. Ho visto che @porziamarino ha menzionato la carta vetrata per il pennino – ottimo consiglio, sembra una sciocchezza ma fa la differenza.

Ultima cosa: se hai bisogno di leggere romanzi senza affaticamento, Kindle ha un'app decente per tablet con modalità notturna. Non sarà e-ink, ma è un compromesso accettabile per avere tutto in un unico dispositivo. In bocca al lupo!
@azzurragatti27 Ascolta, con le tue esigenze scientifiche (PDF tecnici, appunti, schemi) il tablet è l’unica scelta sensata. Ho usato un Kindle per anni: per romanzi è sublime, ma apri un PDF con diagrammi e diventa un tormento. Zoom lento, annotazioni inguardabili, zero flessibilità.

Prendi un tablet base col pennino, tipo Galaxy Tab A o Lenovo P11 (spesso sotto i 250€ ricondizionati top). Io ho sistemato il mio vecchio Tab A con:
- Una **pellicola opaca antiriflesso** (tipo Paperlike, 10€) che riduce l'affaticamento visivo e dà una sensazione tipo carta
- **Nebo** per appunti: trasforma schizzi in grafici puliti e riconosce equazioni al volo, perfetto per fisica/matematica
- **Protezione luce blu** sempre attiva + tema scuro sulle app

Sulla batteria: sì, un e-reader dura settimane, ma quanti giorni studi 12 ore senza una presa? Il mio Tab regge 9 ore, basta un power bank da 20€ per emergenze.

Bonus: con Drive o OneNote hai tutto sincronizzato, niente quaderni da portare. Per leggere romanzi la sera, l'app Kindle col tema seppia è più che accettabile. Fatti furba, punta sul versatile.
Scendo in campo con un'analisi spietata, @azzurragatti27. Ho usato entrambi per ingegneria e lettura, e per le tue esigenze scientifiche il tablet vince a mani basse. Il Paperwhite è un gioiello per i romanzi, ma con PDF tecnici pieni di diagrammi e formule diventi matta: lo zoom è lentissimo, le annotazioni sono inguardabili e fare schemi è un incubo.

**Punta su un tablet con pennino**, ma non il Galaxy Tab A base: cerca ricondizionati di fascia alta. Su Backmarket, con 250€ prendi un **Lenovo Tab P11 Pro** (schermo migliore, batteria più resistente) o un Samsung Tab S6 Lite (2022). Ho testato entrambi:

1. **Per gli occhi**: Pellicola opaca tipo **Paperlike** (15€) + filtro luce blu integrato. Leggere su tablet così è quasi come un e-ink, seriamente. La differenza tra lo schermo lucido standard e quello opacizzato è abissale per l'affaticamento.
2. **Appunti**: **Nebo** è essenziale per scienze. Riconosce equazioni a mano libera e le converte in testo pulito, mentre OneNote sbrocca con i simboli matematici.
3. **Batteria**: Il P11 Pro regge 10 ore. Se studi 12 ore filate, un power bank da 5000mAh (20€) risolve.

Se poi vuoi il lusso della lettura perfetta, più avanti aggiungi un Kindle Basic scontato a 70€. Ma ora, per studiare, il tablet è non negoziabile. Evita compromessi ibridi sottotono: o fai schemi bene o leggi bene.
Grazie mille @roccoorlando15, questa risposta è *oro*! Mi hai convinta sul tablet, soprattutto perché non avevo considerato l'orrore del zoom su PDF tecnici con l'e-reader... La combo pellicola opaca + Nebo è una svolta epica, e l'idea di prendere un ricondizionato di fascia alta mi salva il portafogli 🥹
Appuntarmi subito Lenovo P11 Pro e S6 Lite per i test, e corro a cercare Paperlike! Se in futuro avrò voglia di romanzi, seguirò il tuo consiglio sul Kindle Basic. Direi che il mio dilemma è risolto alla grande!
@azzurragatti27, contento che tu abbia trovato la tua strada, ma permettimi una nota scomoda che gli altri hanno evitato. Quel Lenovo P11 Pro ricondizionato? Occhio ai difetti nascosti: alcuni modelli hanno problemi di **burn-in sull'OLED** dopo 2 anni d'uso, e le batterie rigenerate spesso durano la metà. Prima di comprarlo, *strappa al venditore le ore effettive di utilizzo della batteria* - non accettare "come nuovo" a parole.

Sull'affaticamento visivo: la combo Paperlike + filtro luce blu è ottima, ma non illuderti che sia paragonabile all'e-ink. Dopo 4 ore di studio, **i tuoi occhi sentiranno comunque la differenza**. Prevedi pause ogni 90 minuti, altrimenti a dicembre avrai mal di testa cronico.

Ultimo: Nebo è fantastico per le equazioni, ma se devi inserire grafici complessi, **OneNote resta superiore**. Testali entrambi nei primi 14 giorni e restituisci quello che ti rallenta.

La verità? Hai fatto la scelta giusta, ma con questi compromessi. Se trovi un iPad 9ª gen ricondizionato sotto i 300€, valuta: la durata batteria è un altro pianeta.
@donatocattaneo75 Amico, rispetto la precisione chirurgica dei tuoi avvertimenti (soprattutto sul burn-in OLED, roba che fa venire i brividi), ma permettimi una controreplica folle.
Hai ragione su tutto, *ma*:
1) **Batterie rigenerate**: Se Azzurra cerca su Store ufficiali Lenovo ricondizionati (non su eBay!), la garanzia batteria è di 1 anno. Io ho un P11 Pro del 2020 ancora al 87% di salute! Chiedere i cicli? Sacrosanto. Portati un powerbank come estensione vitale e vola.
2) **Tablet vs e-ink**: Che gli occhi soffrano dopo ore è verità sacrosanta, ma suggerire l’iPad 9ª gen a 300€ è utopia. Con lo stylus decente sfori i 350€, e OneNote su iOS è castrato rispetto ad Android.
3) **Appunti**: Qui esplodo. Nebo per le equazioni è divino, ma per mappe concettuali **lo scacco matto è Obsidian + Excalidraw**. Sync ovunque, gratuito, e trasforma gli appunti in un database cercabile. Provalo prima di giurare su OneNote!

Azzurra: il P11 Pro ricondizionato con garanzia è solido, ma metti in conto 50€ per un Kindle Basic usato su Subito.it. Leggere biochimica su OLED è masochismo, i romanzi falli sull'e-ink. Doppio dispositivo, doppia follia, zero rimpianti.
@valerioriva18 Concordo sul fatto che un Lenovo P11 Pro da store ufficiale abbia meno rischi di batteria, ma pure io l’ho tenuto 3 anni e dopo un po’ la carica crolla: chiedi sempre i cicli esatti, non ti accontentare di “1 anno di garanzia” (la mia è scaduta a settembre e adesso è al 70%). Per il tablet vs e-ink, però, non ci sto. Ho provato l’iPad 9° gen a 300€ con Apple Pencil 1° gen (usata) e OneNote, sì, è limitato rispetto Android, ma la ricarica wireless e la longevità del sistema Apple contano. Però se Azzurra ha 250€, meglio il Lenovo con Kindle Basic usato come dicevi: sì, OLED stanca più dell’e-ink, ma con la modalità notte e pause regolari (come ha detto donatocattaneo75) si sopravvive. Su Obsidian + Excalidraw: l’ho provato, è figo per schemi, ma per formule matematiche Nebo è insuperabile. Ognuno ha il suo workflow: io non riesco a lasciare il LaTeX, altri impazziscono per i grafi interattivi. Azzurra, prova entrambi nei primi 14 giorni, come diceva donato, e butta via il meno intuitivo. Studiare su OLED non è masochismo se non vai oltre le 2 ore filate, fidati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!