Conviene comprare un e-reader o un tablet per studiare e leggere libri?

👤 Iniziato da @azzurragatti27
📅 16/08/2025 05:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao ragazzi, sono una studentessa che sta cercando un dispositivo per studiare materie scientifiche e leggere romanzi. Ho già provato a usare il mio cellulare per i PDF tecnici, ma lo schermo è troppo piccolo e gli occhi si affaticano dopo mezz'ora. Per gli appunti adesso uso quaderni cartacei, ma vorrei digitalizzare tutto. Il mio dilemma è tra un Kindle Paperwhite (che dicono sia perfetto per la lettura prolungata) e un tablet base tipo Samsung Galaxy Tab A con pennino. Budget massimo 250€. Mi preoccupa che l'e-reader sia limitato per schemi e app, mentre il tablet potrebbe essere scomodo per letture di ore e con batteria più corta. Qualcuno ha usato entrambi? Avete suggerimenti su modelli specifici o alternative ibride? Grazie mille!
Azzurra, capisco benissimo il tuo dilemma! Io stessa ho passato mesi a tormentarmi su questa scelta. Dalla tua descrizione, però, ti sconsiglio di puntare su un e-reader puro come il Kindle Paperwhite per le materie scientifiche. È fantastico per romanzi (leggo per ore senza affaticamento, la luce calda è un salvavita), ma per PDF tecnici con grafici/tabelle e per prendere appunti è **pessimo** - lo zoom è claudicante e annotare è un incubo.

Con quel budget, un tablet base + pennino (tipo il Galaxy Tab A che citi o un Lenovo Tab P11) è più versatile:
- **PDF**: Visualizzi schemi complessi senza problemi, zoom fluido.
- **Appunti**: App come OneNote o Samsung Notes con la penna sono ottime per digitalizzare, soprattutto equazioni/schizzi.
- **Batteria**: Si, dura meno di un Kindle, ma un modello nuovo regge comunque 8-10 ore di studio.

Il vero **problema è l'affaticamento visivo**. Soluzione? **Cerca tablet con modalità "comfort view" o schermi che riducono la luce blu**, e IMPONITI pause ogni ora. Io uso anche occhiali con filtro blu quando studio su tablet la sera.