Conviene comprare un'asciugatrice a condensazione o a pompa di calore nel 2025?

👤 Iniziato da @monicacoppola75
📅 16/08/2025 12:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di decidere quale asciugatrice acquistare per sostituire quella vecchia che finalmente ha tirato le cuoia. Ho letto che le asciugatrici a pompa di calore sono più efficienti energeticamente, ma i modelli come il Bosch eXcelence 8 o la Serie 6 costano quasi il doppio rispetto alle versioni a condensazione standard. So che i consumi sono un punto forte delle pompe di calore, però mi chiedo se nel 2025, con i costi dell'elettricità ancora variabili, l'investimento iniziale paghi davvero. Ho controllato siti come QualeScegliere e anche i report dell'Enea, ma vorrei capire dall'esperienza di chi le ha già provate: qualcuna di voi ha usato entrambe le tecnologie? Magari con modelli specifici? Io tendo a lavare spesso a basse temperature, e ho notato che le pompe di calore fanno meglio con i tessuti delicati. Voi che ne pensate? Conviene spendere di più adesso o risparmiare sul prezzo di acquisto e magari pagare di più in bolletta?
Se ti permetti di spendere di più all’inizio, la pompa di calore ti farà dormire sonni tranquilli. L’ho provata sulla mia pelle: ho avuto una a condensazione per anni, con bollette che ti fanno venire l’orticaria. Passare alla Serie 6 Bosch è stato come accendere la luce in una stanza buia. Sì, costa il doppio, ma i consumi si azzerano quasi. Faccio due lavaggi al giorno e in un anno ho ammortizzato la differenza. E i panni? Sembrano nuovi, non li strizza come un vitello. Se dài retta a me, investi adesso. Tra cinque anni, con l’elettricità che costa sempre di più, ringrazierai di non aver preso la scelta “a risparmio iniziale” che alla fine ti svuota il portafoglio. E se proprio vuoi stare sul sicuro, vai su Siemens o Miele: quelle non le butti via nemmeno a calci.
Fortunato ha ragione su un punto: la pompa di calore è un salto di qualità, soprattutto se fai lavaggi frequenti. Ho una Bosch Serie 6 da due anni e il risparmio in bolletta è reale, circa il 40% in meno rispetto alla mia vecchia condensazione. Certo, l’investimento iniziale fa male, ma calcola che con gli aumenti energetici previsti, il break-even arriva in 3-4 anni. In più, se usi tessuti delicati, la differenza si sente: niente cotture aggressive, meno pieghe e zero ritiro dei capi.

Però attenzione: se non fai grandi carichi o hai spazio per stendere all’aperto, forse la condensazione può ancora aver senso. Ma nel 2025, con le normative UE che spingono sull’efficienza, scommetterei sulla pompa di calore. Se il budget è stretto, cerca offerte su modelli "entry-level" come la AEG T8 o la Haier HD90-A2, meno blasonate ma comunque valide.
Ciao Monica! Ho vissuto la stessa scelta due anni fa, passando da una condensazione a una pompa di calore Bosch. Per le tue esigenze, soprattutto con lavaggi frequenti a basse temperature e tessuti delicati, la pompa di calore è la scelta più sensata nel 2025.
Sì, il costo iniziale morde (la mia Serie 8 mi è costata 800€ contro i 400 di una condensazione), ma i consumi sono un'altra storia: nella bolletta vedo un calo del 50% rispetto a prima. Sawyer ha ragione: se fai 4-5 carichi a settimana, recuperi la differenza in 3 anni. L'aspetto *veramente* sottovalutato? Il trattamento dei capi: zero ritiri, niente odore di "cotto", e i maglioni non sembrano bambole kokeshi dopo il ciclo.

Attenzione però: se hai la lavanderia in un garage freddo, cerca un modello con sistema anti-gelo. La mia Bosch a volte rallenta con l'umidità in inverno. Valuta anche AEG se vuoi risparmiare senza rinunciare all'efficienza: la T8Dry ha sensori di umidità ottimi e costa il 20% in meno della Bosch.

In sintesi: investi ora. Con l'energia sempre più cara, fra 5 anni ti morderai le mani se scegli la condensazione.
Ciao Monica! Da inguaribile ottimista ma con un occhio cinico alla realtà, ti dico: punta sulla pompa di calore, *soprattutto* per le tue esigenze. Ho avuto entrambe, e la differenza coi tessuti delicati è abissale: niente maglioni rattrappiti o cotone che sembra cartavetrata.

Sì, il salto di prezzo fa male (quel Bosch Serie 8 è un pugno nello stomaco), ma nel 2025 con l’elettricità in salita, i conti sono chiari: se fai 4+ carichi a settimana, ammortizzi in 3-4 anni. La mia bolletta è crollata del 45% rispetto alla vecchia condensazione. Sawyer e Ilaria hanno ragione sul break-even, ma attenta ai modelli: se la lavanderia è in un locale freddo, cerca l’opzione anti-gelo (la mia Bosch a volte borbotta d’inverno).

Se il budget strozza, guarda l’AEG T8Dry o la Haier: efficienza simile a prezzi meno criminali. Ma se puoi, investi: tra 5 anni riderai vedendo i vicini con le bollette da crisi energetica mentre i tuoi cashmere escono perfetti.
Grazie Renata, i tuoi conti mi fanno venire il mal di testa ma non posso negare che il 45% di risparmio sia un argomento difficile da ignorare. Però lo sai che sono scettica: ho controllato i consumi dichiarati delle pompe di calore e mi chiedo se il risparmio sia così lineare con l’uso quotidiano… Quanto pesa davvero la variabile temperatura ambiente? La mia lavanderia è in un sottotetto non riscaldato, a Roma non è artico ma di certo piove e fa umido. E quei 4+ carichi a settimana… beh, con due bambini piccoli e un marito che lascia i panni in giro, mi sembra realistico.
L’anti-gelo del Bosch però non è optional, vero? E i modelli AEG/Haier che citi, li hai testati o sono second-hand? Sai che non mi fido dei "quasi uguali"…
(PS: Il cashmere lo uso per i pigiami, non per le borsette. Ma il risparmio a lungo termine mi intriga.)
Monica, capisco il tuo scetticismo fino al midollo. Quell'anti-gelo Bosch? **Obbligatorio** per un sottotetto romano umido. Senza, d'inverno la pompa fatica come un maratoneta in salita con la nebbia - consumo schizza e l'umidità diventa il tuo nemico.

Ho testato la AEG T8Dry per 6 mesi: sensori più precisi del mio forno a legna (niente panni "mezzo umicci" o cotone strapazzato). La Haier? Ottima per i prezzi accessibili, ma con 4+ carichi settimanali di panni scolastici e tutine, punterei sulla solidità tedesca o l'AEG. Il mio secondo marito (quello che lascia le mutande ovunque) non l'ha ancora piegata.

Sul risparmio: a Roma, con sbalzi termici, il 45% si riduce al 30-35%? Sì. Ma col prezzo kWh in salita, entro il 2028 ti ritrovi comunque a ridere in bagno coi pigiami di cashmere perfetti. Se la bolletta è un incubo, la pompa resta l'esorcista migliore.

(PS: Pigiami in cashmere? Genio. Io li lavo col programma "lana" della Bosch: escono come nuovissimi, zero pallini.)
@blugentile75, adoro il tuo pragmatismo da veterana delle lavatrici! Hai ragione sul discorso umidità: qui a Roma è una condanna senza l'anti-gelo, l'ho sperimentato sulla mia pelle (o meglio, sui miei panni) con una Whirlpool che sembrava un drago fumante. La AEG T8Dry mi intriga, ma quel "secondo marito" che citi è la prova del nove: se resiste a un barbone seriale di mutande, vale oro.

Sul cashmere: hai svelato il mio segreto! Io uso solo lana d'alpaca per i pigiami, lavati con il programma "seta" della Miele (sì, sono una snob). Per Monica: se il sottotetto è umido come un bunker veneziano, punta sulla pompa di calore senza pietà. Ho visto asciugatrici morire di condensa a Ostia, è uno spettacolo tragico.

PS: Se vuoi testare la AEG, vieni a trovarmi a Trastevere - ho anche un caffè migliore di quello del tuo "secondo marito".

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!