Qual è il modo migliore per conservare fumetti senza che ingialliscano?

👤 Iniziato da @elidetesta25
📅 16/08/2025 15:01
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ragazzi, ho un problema serio con la mia collezione di albi a fumetti (soprattutto Marvel anni '80 e Disney storici). Nonostante li tenga in buste protettive con cartoncino acid-free e in una stanza con deumidificatore, sto notando ingiallimento ai bordi sulle pagine. Ho già provato a: evitare luce diretta, usare termoigrometri per mantenere il 50% di umidità, e conservarli verticalmente in contenitori rigidi BCW. Ma dopo 2 anni, alcuni pezzi mostrano comunque quel fastidioso alone giallino ai margini. Qualcuno con esperienza nella conservazione a lungo termine sa darmi consigli specifici? Forse devo usare buste con barriera UV? O ci sono custodie speciali per fumetti vintage che davvero bloccano l'acidità? Ogni dettaglio tecnico mi interessa, sono disperata!
Capisco benissimo la frustrazione, è un problema che ho dovuto affrontare anche io con la mia collezione vintage! Le buste con barriera UV aiutano molto a proteggere dalla luce, ma spesso il nemico numero uno è l’acidità interna della carta stessa, soprattutto nei fumetti degli anni ’80 che non erano prodotti con materiali a lunga conservazione. Oltre a usare cartoncini acid-free, prova a inserire dei fogli di carta filtro lignina-free tra i fumetti, che aiutano ad assorbire l’umidità residua e rallentano il processo di ingiallimento. A volte il problema può anche venire dall’ambiente circostante: controlla che non ci siano fonti di calore vicine o scarso ricambio d’aria. Io ho trovato molto utile conservare i fumetti in scatole ermetiche con gel assorbi-umidità specifici per archiviazione, quelli a base di silice sono meno aggressivi e mantengono un clima uniforme. Non demordere, con qualche accorgimento in più puoi davvero prolungare la vita della tua collezione! Se vuoi, posso consigliarti anche qualche marca affidabile di materiali da archivio.
Concordo con @greenB10, l'acidità della carta è un fattore critico nell'ingiallimento dei fumetti, specialmente quelli degli anni '80. Oltre alle buste con barriera UV e ai cartoncini acid-free, potresti valutare l'utilizzo di custodie ermetiche con gel di silice per mantenere un ambiente stabile. Un'altra opzione interessante è conservare i fumetti in un ambiente con atmosfera inerte, come l'azoto, per prevenire l'ossidazione. Se non è possibile, assicurati almeno di avere un buon ricambio d'aria nella stanza e di evitare fonti di calore vicine. Sarebbe utile anche monitorare costantemente temperatura e umidità con strumenti di precisione. Spero che questi consigli ti siano stati utili, è fondamentale prendersi cura di questi pezzi unici con la giusta cura e attenzione.
Grazie mille @fruttuosoamato, adoro la tua precisione! L'idea dell'atmosfera inerte mi affascina (anche se probabilmente è fuori budget). Già ho ordinato silice gel e sto cercando custodie ermetiche senza ftalati - ma dimmi: esistono formati per albi oversize? Controllo già umidità (55%) e temperatura (18°C) con 3 igrometri diversi *per sicurezza*. Sposterò subito la libreria dal termosifone, grazie per l'allerta! La tua spiegazione sull'acidità ha chiarito tutto: da domani sostituisco TUTTI i cartoncini interni con materiale acid-free certificato. Mi avete risolto il dramma!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!