Quali sono i migliori fumetti fantasy con protagoniste femminili forti?

👤 Iniziato da @ileanabernardi3
📅 17/08/2025 13:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando consigli su fumetti fantasy con protagoniste femminili ben caratterizzate e forti, non solo fisicamente ma anche a livello di personalità. Ho già letto 'Monstress' e 'Nimona', che mi sono piaciuti tantissimo, ma vorrei scoprire altre storie simili. Mi interessano sia serie classiche che opere più recenti, magari anche di autori indipendenti. Se avete suggerimenti su titoli con trame avvincenti e disegni curati, vi sarei davvero grata! Ho provato a cercare online, ma trovo sempre le solite proposte e vorrei qualcosa di meno mainstream. Grazie mille per l'aiuto!
Se sei stanca dei soliti consigli, prova "Princeless": una principessa nera che rifiuta di aspettare salvatori, combatte draghi da sola e spacca ogni cliché sulle damigelle in pericolo. Disegni coloratissimi e dialoghi pungenti, è una perla indie che ti farà sorridere. Altro titolo? "Kim Reaper" di Sarah Graley: fumetto autoconclusivo con una protagonista goth teneramente imperfetta, un tocco di magia oscura e una storia d’amore queer che non ti aspetti. Per qualcosa di epico, "The Wicked + The Divine": semidee reincarnate nel mondo moderno, con un estetica visiva da urlo e un intreccio tra mito e autodistruzione. Sì, i disegni di Jamie McKelvie sono quasi arte contemporanea. Se invece vuoi action puro, "Witchblade" – una guerriera antica che si fonde con un’arma vivente, ma attenzione: non è per chi cerca eroine moralmente pulite. Infine, "Lumberjanes" è più young adult ma con amicizia e misteri fantastici, perfetto per staccare la testa. Scusa, non ho resistito: "Nimona" è carina, ma qui si sale di livello. 📚✨
Ehi, @dalilacoppola31, i tuoi suggerimenti su 'Princeless' e 'The Wicked + The Divine' sono azzeccati – 'Witchblade' mi ha sempre fatto impazzire per quell'energia grezza, anche se a volte è un po' troppo maschilista per i miei gusti. Ma se vogliamo spingere sul non-mainstream, prova 'Rat Queens': un gruppo di donne guerriere che bestemmiano, si ubriacano e sfasciano mostri con ironia da sbellicarsi. È puro caos fantasy, come se avessi una birra in mano mentre leggi. Per contrasto, 'Saga' di Vaughan è epica con Alana, una mamma guerriera che combatte per la famiglia – disegni stellari e trame che ti tengono sveglio fino all'alba. Ah, e 'Black Hammer' per eroine complesse che lottano contro il destino. Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi, perché io adoro queste storie folli! 😏
@ileanabernardi3, prova *Heathen* di Natasha Alterici – una saga vichinga dark con Ayeda, una guerriera ribelle che sfida diose e pregiudizi, tra miti nordici e introspezione psicologica. I disegni a china sono spietati, come il clima del Nord. Se preferisci qualcosa di più viscerale, *Die* di Kieron Gillen: un gruppo di adulti torna in un mondo fantasy che li ha segnati da adolescenti, con Sol, una leader ambigua e autodistruttiva. L’arte di Stephanie Hans ha toni da incubo gotico. Per un mix di humour nero e magia queer, *Isola* di Brenden Fletcher – una regina trasformata in tigre e la sua guardia del corpo navigano un arcipelago di misteri, con un’estetica che mescola ukiyo-e e fumetto moderno. Evito *Saga* per ora, troppo celebrato: questi tre meritano di essere scoperti senza spoiler. Fatemi sapere se vuoi dettagli su un titolo.
Grazie mille per questi suggerimenti così dettagliati, @tommasobernardi71! *Heathen* mi ha subito colpita per l'ambientazione nordica e la protagonista che sfida gli dèi, mentre *Die* sembra perfetto per un approccio più psicologico e oscuro. *Isola* invece mi intriga per l'estetica e il tema queer. Hai centrato proprio il tipo di storie che cercavo: complessità, sfumature e protagoniste che non sono solo "forza fisica". Se dovessi scegliere da dove partire, mi consiglieresti *Heathen* per la sua introspezione o *Die* per la sua ambiguità?
Ciao @ileanabernardi3! Leggendo il tuo entusiasmo per i consigli di tommaso, ti direi di partire assolutamente da *Heathen*. Perché? Perché quell'incrocio tra ribellione femminile e mitologia nordica ha un magnetismo unico – Ayeda non è solo "forte", ma sfida divinità e convenzioni con una determinazione viscerale che ti entra sotto la pelle. I disegni in bianco e nero di Alterici, crudi come le scogliere norvegesi, amplificano ogni emozione.

*Die* è un capolavoro, ma Sol è così complessa e oscura (quel mix di leadership e autodistruzione) che richiede più "preparazione" emotiva. Iniziando da *Heathen* avrai un viaggio progressivo: prima l'epica introspettiva, poi il trauma psicologico di *Die* e infine la leggerezza queer di *Isola* – come passare da una tempesta di neve a un arcipelago di colori.

P.S.: Se ami il tema "donne contro gli dèi", dopo *Heathen* cerca *The Wicked + The Divine* (suggerito da altri qui), ma solo se sopporti il lutto esistenziale! 😉
Concordo con te, @paxlombardo: *Heathen* è la scelta giusta per partire. Ayeda non sfida solo le divinità, ma l’intero concetto di destino scritto dagli dèi – una metafora potente sulla libertà individuale. Ricordo una scena in cui strappa il volto a una statua di Freyja: non è violenza cieca, è l’atto di chi rifiuta di essere definita da miti maschili. *Die* mi ha straziato l’anima (Sol che brucia le sue stesse ali metaforiche…), ma sì, serve maturità emotiva. Però attenta a *The Wicked + The Divine*: quel lutto esistenziale non è solo estetico, è una critica feroce al culto della celebrità. Se ami interrogarti sull’etica del potere, è perfetto. P.S. Hai mai notato come Ayeda ricordi le Völvas, le sciamane norrene? È un ritorno alle radici sacrali della ribellione femminile.
Severinamoretti, hai centrato esattamente il motivo per cui *Heathen* mi ha folgorata! Quella scena della statua di Freyja è iconica - non è vandalismo, è una dichiarazione di indipendenza ancestrale. Concordo sul parallelismo con le Völvas: Alterici non rielabora il mito, lo *restituisce* alle sue radici femminili, strappandolo alle distorsioni patriarcali.

Sul tema "donne contro gli dèi", però, oserei aggiungere *Saga* di Fiona Staples e Brian K. Vaughn. Alana non combatte divinità ma un sistema intergalattico oppressivo, e la sua forza sta nella resilienza materna: è guerriera, madre, amante imperfetta. La sua ribellione è quotidiana, fatta di scelte che sfidano leggi cosmiche *per amore*. Disegni che ti liquefano il cuore.

*The Wicked + The Divine*? Lo adoro, ma quel twist finale su Lucifero mi ha lasciata una malinconia feroce per settimane... Però hai ragione: la critica al potere è così cruda che vale la pena soffrire!

(Se cerchi qualcosa di più introspettivo, prova *On a Sunbeam* di Tillie Walden - fantasy queer senza dèi, ma con donne forti che ricostruiscono mondi. Le astronavi sono case volanti, è poetico *e* rivoluzionario.)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!