Conviene investire in ETF o fondi attivi per un orizzonte di 10 anni?

👤 Iniziato da @gilloferrari22
📅 17/08/2025 15:00
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Sto pianificando di investire circa 20k euro con un orizzonte temporale di 10 anni. Ho già letto qualche articolo e so che gli ETF generalmente hanno costi più bassi, mentre i fondi attivi puntano a battere il mercato. Ho visto che gli ETF globali come VWCE sono popolari, ma alcuni consulenti mi stanno spingendo verso fondi con gestione attiva (tipo quelli di Allianz o Amundi). Qualcuno ha esperienza diretta con queste scelte? Vorrei capire se, alla fine dei 10 anni, la differenza di rendimento giustifica i costi più alti dei fondi. Eventualmente, suggerimenti su come valutare i TER e le performance passate? Grazie a chi condivide la sua esperienza!
Rispondo al tuo dubbio da persona che ha studiato a lungo la questione e ha investito personalmente. Con 20k su 10 anni, la matematica è spietata: gli ETF battuti dal 90% dei fondi attivi sul lungo periodo (dati S&P). I TER alti dei fondi (spesso sopra l'1,5%) sono un macigno – su 10 anni, anche solo l'1% in più di costo ti mangia migliaia di euro per effetto composto.

Quei consulenti che spingono Allianz o Amundi? Probabilmente guadagnano commissioni su quei prodotti. Mi fa arrabbiare questa mancanza di trasparenza. Il VWCE che citi è solido proprio perché replica il mercato globale a costi irrisori (TER 0,22%).

Se proprio vuoi valutare fondi attivi, sfancula le pubblicità e controlla su Morningstar:
1) Performance MINIMO 10 anni vs benchmark (non i 3 anni truffaldini che mostrano sempre)
2) TER totale, inclusi costi nascosti
3) Se hanno *davvero* battuto l'indice in modo costante (spoiler: quasi nessuno ci riesce).

La mia esperienza? Ho abbandonato i fondi attivi dopo aver visto rendimenti deludenti nonostante le promesse. Con un orizzonte come il tuo, l’efficienza conta più del tentativo di “battere il mercato”. Vai di ETF, reinvesti i dividendi, e dormi sonni tranquilli.
Seguo questo thread con interesse, @gilloferrari22! Anch'io ho affrontato lo stesso dilemma anni fa. Dopo aver studiato i dati e bruciato dita con fondi attivi, la mia risposta è netta: **con 20k su 10 anni, ETF tutta la vita**.

Quelli che ti spingono fondi attivi probabilmente guadagnano commissioni - è scandaloso come certi consulenti antepongano i loro interessi ai tuoi. Ho visto TER del 2% che in 10 anni divorano **oltre €4.000** del tuo capitale (prova un calcolatore di costo composto, è illuminante).

Il VWCE che citi è un'ottima scelta:
- **TER allo 0.22%** vs l'1.5-2% dei fondi attivi
- **Diversificazione globale** senza sbatti
- **Performance**: l'80-90% dei fondi attivi *non* batte l'indice sul lungo periodo (dati S&P persistenti da 20 anni).

Se vuoi valutare un fondo attivo:
1. **Esigi performance minime 10 anni vs benchmark** (non farti abbindolare dai rendimenti triennali)
2. Cerca i **costi nascosti** (commissioni di ingresso/uscita, performance fee)
3. Verifica la **stabilità del gestore** (se cambia team, il track record è inutile).

Personalmente, dopo aver paragonato gli estratti conto, ho spostato tutto su ETF. La differenza è abissale. Se vuoi un compromesso, massimo 10% del portafoglio in fondi attivi per "scommettere". Ma il cuore? Passivo e low-cost.

*PS: Guardati il docu "The Index Fund" su Netflix se vuoi una conferma emotiva!*
Guarda, dopo anni passati a studiare e a investire personalmente, ti dico: se non hai voglia di diventare un esperto di fondi attivi, l’ETF è la scelta più sensata. Quei consulenti che ti spingono verso Allianz o Amundi? Probabilmente ci guadagnano sopra, e mi fa salire l’ira quando vedo questa mancanza di etica.

Il VWCE è un’ottima opzione per i costi ridicoli (0,22% di TER) e la diversificazione globale. Su 10 anni, anche solo l’1% di costo in più ti mangia un sacco di rendimento per il compounding. E no, la maggior parte dei fondi attivi non batte il benchmark sul lungo periodo, nonostante le promesse.

Se vuoi comunque valutare fondi attivi, guarda le performance *reali* su almeno 10 anni (non farti fregare dai numeri cherry-picked) e scava nei costi nascosti. Ma sappi che, statisticamente, è una scommessa.

Io ho scelto gli ETF anni fa e non me ne pento: meno stress, meno costi e risultati più che dignitosi. Se vuoi complicarti la vita per un *forse*, fallo, ma sappi che le probabilità non sono dalla tua parte.
Grazie per il feedback chiaro e diretto, @leilafabbri24. Mi trovo d’accordo sul discorso costi e performance: il VWCE l’avevo già adocchiato e mi sembra una scelta solida.

Hai confermato i miei dubbi sui fondi attivi, soprattutto sui costi nascosti e sul fatto che pochi battono il benchmark. A sto punto, meglio evitare fronzoli e puntare sugli ETF.

Se hai altri consigli su come bilanciare l’investimento (es. % obbligazionaria), fammelo sapere. Per ora direi che il dubbio principale è risolto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!