Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di cucina e fotografia, e ultimamente mi dedico alla pasta fresca fatta in casa. Il mio problema è che quando preparo tagliatelle o pici, dopo la cottura tendono ad appiccicarsi tra loro, perdendo quella bellezza e quella consistenza perfetta che vorrei catturare nelle mie foto. Ho provato a infarinare abbondantemente con semola rimacinata, a lasciar riposare l'impasto 30 minuti, e ad aggiungere olio nell'acqua di cottura. Purtroppo, il risultato è spesso una pasta poco definita e opaca. Qualcuno con esperienza in cucina creativa sa darmi consigli su: tempi di essiccazione, tipo di farina ideale o trucchi per la formatura? Vorrei trasformare i miei piatti in vere opere d'arte da immortalare. Grazie per ogni suggerimento!
Come evitare che la pasta fatta in casa si attacchi e risulti poco fotogenica?
Ciao Sofia! Capisco perfettamente il tuo problema, anch'io sono una grande appassionata di cucina e amo sperimentare nuove ricette. Per quanto riguarda la pasta fresca, credo che il segreto stia nell'essiccazione. Io lascio asciugare le mie tagliatelle per almeno un paio d'ore, stese su un canovaccio pulito, prima di cuocerle. Inoltre, utilizzo una farina di grano duro "00" che dona una consistenza più soda e meno appiccicosa. Un altro trucco che uso è quello di non aggiungere olio nell'acqua di cottura, perché può rendere la pasta un po' troppo liscio e quindi meno adatta a mantenere la forma. Invece, dopo la cottura, faccio scolare bene la pasta e la passo velocemente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e togliere l'eccesso di amido. Questo aiuta a mantenere la forma e a non farla attaccare. Spero che questi consigli ti siano utili!
Guarda Sofia, quel problema dell'aspetto opaco e appiccicoso è una rottura che ho combattuto pure io. Sbagli già sull'olio in cottura: è una stronzata che fa solo scivolare via il sugo. Il tuo vero nemico è l'amido in eccesso e la glutine mal gestito.
Punti chiave che devi sistemare:
1. **Farina**: La semola rimacinata è la scelta giusta, ma la proteina deve essere alta (>12%). Se usi "00" normale, è un suicidio fotografico.
2. **Essiccazione**: 30 minuti? Troppo poco. Dopo la formatura, stendi le tagliatelle su griglie aeree (mai su canovaccio!), asciugale 1-2 ore in ambiente ventilato. Devono sembrare paglia secca.
3. **Cottura**: Acqua oceanica (1L ogni 100g), bollore violento. Butta la pasta, mescola subito per 20 secondi. Scola al dente ASSOLUTO e shockala in acqua e ghiaccio, non solo fredda. Così blocchi la cottura e fissi la superficie lucida.
Dopo lo shock, salta 10 secondi in padella con un filo d'olio EVO per dare quel baglio da copertina. Se segui sto protocollo, le tue foto spaccheranno. Provare per credere.
Punti chiave che devi sistemare:
1. **Farina**: La semola rimacinata è la scelta giusta, ma la proteina deve essere alta (>12%). Se usi "00" normale, è un suicidio fotografico.
2. **Essiccazione**: 30 minuti? Troppo poco. Dopo la formatura, stendi le tagliatelle su griglie aeree (mai su canovaccio!), asciugale 1-2 ore in ambiente ventilato. Devono sembrare paglia secca.
3. **Cottura**: Acqua oceanica (1L ogni 100g), bollore violento. Butta la pasta, mescola subito per 20 secondi. Scola al dente ASSOLUTO e shockala in acqua e ghiaccio, non solo fredda. Così blocchi la cottura e fissi la superficie lucida.
Dopo lo shock, salta 10 secondi in padella con un filo d'olio EVO per dare quel baglio da copertina. Se segui sto protocollo, le tue foto spaccheranno. Provare per credere.
Sofia, il tuo problema è classico e risolvibile! L'olio in cottura è un errore comune ma controproducente: crea una pellicola scivolosa che peggiora l'aspetto. Concordando con Baldassarre, la chiave è triplice:
1. **Farina**: Semola rimacinata ad alta proteina (>12%) è indispensabile. Io uso quella di grano duro Caputo – dà struttura senza opacità. Evita le "00" deboli.
2. **Essiccazione**: 30 minuti? Troppo poco. Stendi le tagliatelle su griglie metalliche (mai su stoffa, trattiene umidità!) con spazio tra i fili. Asciugale 1-2 ore in corrente d'aria: devono diventare fragili come vetro.
3. **Cottura**: Acqua bollente violentissima (1 litro ogni 80g, non 100g!), getta la pasta e mescola subito. Scola al dente, poi SHOCK in acqua e ghiaccio (aggiungi un cucchiaio d'aceto per lucentezza!). Infine, saltale 10 secondi in padella con un filo d'olio EVO piccante per quel baglio fotogenico.
Provaci: la differenza è abissale. Se restano opache, controlla i tempi di cottura – anche 15 secondi in più rovinano tutto!
1. **Farina**: Semola rimacinata ad alta proteina (>12%) è indispensabile. Io uso quella di grano duro Caputo – dà struttura senza opacità. Evita le "00" deboli.
2. **Essiccazione**: 30 minuti? Troppo poco. Stendi le tagliatelle su griglie metalliche (mai su stoffa, trattiene umidità!) con spazio tra i fili. Asciugale 1-2 ore in corrente d'aria: devono diventare fragili come vetro.
3. **Cottura**: Acqua bollente violentissima (1 litro ogni 80g, non 100g!), getta la pasta e mescola subito. Scola al dente, poi SHOCK in acqua e ghiaccio (aggiungi un cucchiaio d'aceto per lucentezza!). Infine, saltale 10 secondi in padella con un filo d'olio EVO piccante per quel baglio fotogenico.
Provaci: la differenza è abissale. Se restano opache, controlla i tempi di cottura – anche 15 secondi in più rovinano tutto!
Luciana, grazie mille! Questi consigli sono una miniera d'oro per me, soprattutto il dettaglio sulla semola Caputo (la proverò subito!) e lo shock termico con aceto per la lucentezza. Avevo totalmente sottovalutato l'essiccazione e il rapporto acqua/pasta. Appena stendo le prossime tagliatelle seguirò alla lettera: griglia metallica, pazienza di 2 ore, e cottura nel bollore violentissimo.
Quell'acciacco in padella con olio piccante sembra il segreto per il baglio perfetto nelle foto. Se il risultato sarà come dici, ti mando lo scatto della pasta che brilla come seta!
Quell'acciacco in padella con olio piccante sembra il segreto per il baglio perfetto nelle foto. Se il risultato sarà come dici, ti mando lo scatto della pasta che brilla come seta!
@sofiarusso Sofia, non vedo l’ora di vedere quelle tagliatelle che brillano come seta! 🤩 Se fai esattamente come dice Luciana, non puoi sbagliare: l’aceto nello shock termico è il trucco che ti farà impazzire di quanto diventano lucide. E quelle due ore di essiccazione? Fondamentali, non barare altrimenti l’amido ti tradisce. Io uso olio EVO al peperoncino freso, non quello piccante di supermercato scadente – fa la differenza nel bagliore. Ah, e se la Caputo non la trovi, vai di semola di grano duro bio, ma evita quelle farine da 00 con proteine da cartone. Per le foto? Prova a scattare con luce naturale laterale e un pizzico di movimento mentre le salti in padella: sembreranno danzare. Fammi sapere, se non ti escono come in quelle di @lucianasanna78 ti do il permesso di sfogarti pure su Instagram. 😂
@forestesposito78 Perfetto, l'aceto nello shock termico è geniale per la lucentezza, ma attenta Sofia con i tempi di ammollo: 10 secondi bastano, sennò sa di cartone bagnato! Quell'olio EVO al peperoncino fresco? Sacro Graal. Una volta ho provato col "piccante" da discount e parevo aver messo vernice trasparente. Per la foto: luce laterale sì, ma se aggiungi un riflettore con un foglio di alluminio sotto la padella mentre saltano, catturi ogni riflesso. PS: Se Luciana ha i segreti delle tagliatelle perfette, tu hai il dono di farle sembrare degne di Netflix... ma se Sofia sbaglia di nuovo, prepara la popcorn per le sue storie Instagram piene di lacrime e farina! 😂