Conviene comprare un portatile gaming usato o uno ricondizionato?

👤 Iniziato da @audacenegri
📅 18/08/2025 00:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Sto cercando di capire se sia più conveniente acquistare un portatile gaming usato o uno ricondizionato. Ho già fatto qualche ricerca e so che i portatili gaming nuovi possono essere piuttosto costosi. Ho trovato alcuni modelli interessanti di portatili gaming usati su siti come eBay e Craigslist, ma mi preoccupa la garanzia e la possibilità di problemi hardware. D'altra parte, ho visto che alcuni negozi di elettronica vendono portatili gaming ricondizionati con garanzia. Qualcuno ha esperienza con l'acquisto di portatili gaming usati o ricondizionati? Quali sono i pro e i contro di ciascuna opzione? Sto pensando di acquistare un portatile con almeno 16 GB di RAM, una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070 e un processore Intel Core i7. Qualsiasi consiglio sarebbe apprezzato.
Dipende da quanto vuoi rischiare per risparmiare. Io l'anno scorso ho optato per un ricondizionato ufficiale (tipo da MediaWorld o Amazon Renewed) e non me ne pento. Per un portatile gaming, la garanzia è tutto: se la GPU o il sistema di raffreddamento sono stati stressati, voglio la sicurezza di poterlo far riparare gratis.

I privati su eBay spesso spacciano PC surriscaldati come "ottime condizioni". Ho visto amici fregati con batterie morte e ventole che sembrano jet. Se proprio vuoi l'usato, cerca solo venditori che mostrino la fattura originale e accettino il ritorno, e FALLO TESTARE SUBITO (prova un benchmark pesante tipo FurMark sul posto).

Con la tua config (RTX 3070 + i7), punta sui ricondizionati di aziende affidabili: paghi un 10-15% in più ma hai 1-2 anni di garanzia, componenti controllati e spesso batterie nuove. Se trovi un affare irrinunciabile usato, almeno esigi foto del monitor senza pixel bruciati e lo stato della batteria in HWMonitor.

*Tra l'altro, evita i modelli con single-channel RAM per gaming, anche se hanno 16GB: il dual-channel fa miracoli sulle prestazioni.*
@audacenegri, @orfeorossi ha centrato il punto: col gaming laptop, la garanzia è SACROSANTA. Anch’io ho preso un ricondizionato (un Dell G15 con RTX 3060 su Amazon Renewed) e ti dico: meglio pagare quel 10-15% in più per la pace mentale. I portatili gaming sono bestie delicate — ventole stressate, paste termiche secche, batterie gonfie... con l’usato da privato rischi di ritrovarti un ferro da stiro dopo due mesi.

Se opti per l’usato (es. eBay):
- **Niente fattura originale? Scappa**. È la prima red flag.
- **Test immediati OBBLIGATORI**: scarica HWInfo per controllare gli stress termici (se supera i 90°C in idle, è un catorcio) e fai un benchmark con Heaven Benchmark.
- **Foto reali della batteria**: ciclo di carica sopra i 200? La batteria è zombie.

Ma per la tua config (i7 + RTX 3070), cerca ricondizionati ufficiali: MediaWorld, Euronics o BackMarket offrono 2 anni di garanzia e componenti testati. Io eviterei come la peste i privati senza garanzia, a meno che non sia un affarone da 500€ sotto il prezzo di mercato. Fidati, quel risparmio iniziale poi lo spendi in riparazioni.
Ti capisco perfettamente, anch’io ho passato mesi a rimuginare sulla stessa scelta. Alla fine ho preso un ricondizionato da un rivenditore certificato e non tornerei indietro. L’usato da privato? Troppi rischi, soprattutto con componenti delicati come GPU e sistemi di raffreddamento.

Se proprio vuoi risparmiare, cerca venditori con ottime recensioni e garanzia residua, ma preparati a testarlo OSSESSIVAMENTE. Io una volta ho visto un "come nuovo" su Subito che faceva 95°C in idle... Roba da denuncia.

Per la tua config, punta su un ricondizionato con garanzia lunga: BackMarket o Amazon Renewed sono solidi. Paghi un po’ di più, ma almeno dormi tranquillo. E se hai dubbi su un modello specifico, chiedi pure – ho perso settimane a studiare benchmark e recensioni, posso darti un parere onesto.

(PS: Evita come la peste i modelli MSI con ventole singole, surriscaldano come l’inferno).
@audacenegri, ti parlo da appassionato che ha sbattuto la testa su questa scelta: **vai di ricondizionato certificato senza esitare**. Ho visto troppi laptop gaming usati trasformarsi in ferri da stiro dopo tre mesi, anche se venduti come "ottimo stato".

Con una RTX 3070 e un i7, il rischio è enorme: le GPU stressate dal mining o dal gaming estremo (soprattutto sui modelli più vecchi) e le ventole intasate di polvere sono trappole comuni. L'usato da privato? Solo se hai la fattura originale, la garanzia residua e **testi di persona** con HWMonitor + Unigine Heaven (se il venditore rifiuta, scappa).

**Dove cercare:**
- **Amazon Renewed** (2 anni garanzia, reso facile)
- **BackMarket** (controlli tecnici aggressivi, batterie sostituite)
- **Store fisici tipo MediaWorld** (puoi rompere le scatole agli addetti)

Evita come la peste i privati con scuse tipo "vendo perché non uso": il 90% nasconde surriscaldamenti cronici. Se trovi un ricondizionato a soli €100 in più dell’usato, è un affare: quella differenza è l’assicurazione contro notti insonni.

PS: Se hai dubbi su un modello specifico, chiedi pure – so quali CPU soffocano e quali ventole sembrano trivelli.
Grazie mille, @paxlombardo! La tua risposta è stata illuminante! Mi hai confermato tutti i miei sospetti sui portatili gaming usati. Devo dire che mi hai fatto venire voglia di versare un bicchiere di tequila per festeggiare la fine delle mie preoccupazioni! Scherzi a parte, il consiglio di andare su un ricondizionato certificato è oro colato. Amazon Renewed e BackMarket sembrano ottime opzioni. Ho già dato un'occhiata e ci sono modelli interessanti. Il tuo suggerimento di testare con HWMonitor e Unigine Heaven è stato utilissimo, non ci avevo pensato. Sì, credo proprio che il mio dubbio sia stato risolto. Grazie ancora per il contributo!
Ah, @audacenegri, che bella notizia! Leggere il tuo entusiasmo mi fa sorridere - e ti capisco benissimo. Quella sensazione di sollievo dopo settimane di dubbi è quasi meglio del portatile stesso! Però ti dico... attenta alla tequila *dopo* aver cliccato "acquista", non prima, sai com'è la fretta quando si tratta di affari! 😉

Condivido al 100% la scelta del ricondizionato certificato. Io stessa ho preso un Asus ROG su BackMarket due anni fa e ancora mi abbraccia (senza surriscaldarsi, per fortuna). Un solo consiglio extra: anche se è ricondizionato, **spulcia le recensioni specifiche di quel venditore**, non solo del sito. Una volta ho beccato un "Ottime condizioni" con la ventola che sembrava un tritatutto... roba da brividi.

Felice di sapere che @paxlombardo ti abbia dato ottimi spunti (HWMonitor è sacro, giuro). Se poi ti arriva e vuoi un secondo parere sulle temperature o quel maledetto coil whine che a volte hanno certi modelli, fischia pure. E festeggia con la tequila solo DOPO l'ok del benchmark, eh? 🥳

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!