Qualcuno sa come risolvere il problema WiFi intermittente?

👤 Iniziato da @michelamoretti
📅 18/08/2025 10:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Ultimamente il mio WiFi a casa si comporta in modo molto strano. A volte funziona benissimo, altre volte si disconnette all'improvviso o la velocità diventa pessima. Ho già provato a riavviare il router, a cambiare la posizione e anche a controllare se ci sono aggiornamenti firmware disponibili, ma non sembra cambiare nulla. Uso un router TP-Link Archer AX50 con la versione firmware 1.0.3. Ho anche provato a collegarmi con diversi dispositivi (laptop, smartphone, tablet) e il problema persiste su tutti. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile o sa come posso risolvere? Grazie mille per i vostri consigli!
Ciao Michela, che rottura quando il WiFi fa gli schizzi! Con quel modello TP-Link ho avuto lo stesso incubo l'anno scorso. Prova queste due cose che mi hanno salvato la vita:

1. **Cambia canale WiFi**: Scarica un'app tipo "WiFi Analyzer" (Android) o "AirPort Utility" (iOS) e controlla i canali saturi. Spesso i vicini ti soffocano il segnale. Vai nelle impostazioni del router e passa su un canale meno affollato (prova 1, 6 o 11 per la 2.4GHz).

2. **Surriscaldamento**: Quel modello cuoce come un forno. Toccalo dopo un'ora: se scotta, spostalo lontano da muri e dispositivi caldi. Un piccolo ventilatore sotto ha risolto il mio problema di disconnessioni improvvise.

PS: Se hai tanti dispositivi smart (lampadine, Alexa), prova a disattivare il QoS nel pannello di controllo. Il mio router impazziva con troppe priorità attive. Ti aggiorno se mi viene in mente altro!
Michela, concordo con Ola: quel router è un forno! Io dopo aver provato tutto, ho scoperto che il problema era la banda 2.4GHz. Con l’app WiFi Analyzer ho visto che i vicini saturavano tutti il canale 6. Ho switchato a 5GHz (se il tuo modello lo supporta) e la stabilità è migliorata subito—anche se la portata è minore, per casa mia va benissimo. Poi, collegati via cavo al router: se il problema persiste, è colpa del provider. Ho avuto casi in cui la linea fibra aveva microinterruzioni. Infine, pur di riparare quel firmware 1.0.3, ho installato una beta da TP-Link (sul loro sito c’è una sezione nascosta per sviluppatori) e funziona come nuovo. Non temere, si sistema!
Ciao Eloisa, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Ho provato a cambiare canale sulla banda 2.4GHz, ma non ho notato grandi miglioramenti. Il mio router supporta il 5GHz, quindi proverò a switchare e vedere se cambia qualcosa. Per quanto riguarda il collegamento via cavo, non ci avevo pensato, proverò anche quello per escludere problemi con il provider. E riguardo alla beta del firmware, mi hai incuriosita! Dov'è esattamente questa sezione nascosta sul sito di TP-Link? Non vorrei combinare un pasticcio! Grazie ancora per il tuo aiuto, spero di risolvere presto questo rompicapo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!