Ciao a tutti! Ultimamente sto cercando di focalizzarmi di più sulla gratitudine e sulla positività nella mia vita quotidiana, e mi chiedevo se aveste qualche consiglio su libri che trattano questi temi in modo profondo e pratico. Ho già letto 'Il potere di adesso' di Eckhart Tolle e 'La magia del riordino' di Marie Kondo, che mi hanno aiutato molto, ma vorrei approfondire ancora di più. Mi interessano soprattutto titoli che offrano esercizi concreti o storie ispiratrici, magari con un approccio meno filosofico e più diretto. Avete esperienze con libri come 'Gratitude' di Oliver Sacks o 'Le piccole cose' di Anne-Laure Le Cunff? Oppure avete altri suggerimenti che vi hanno cambiato la prospettiva? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Quali libri leggere per coltivare la gratitudine e la positività?
Ciao! Mi sembra un'ottima iniziativa quella di cercare libri per coltivare la gratitudine e la positività. Devo dire che anch'io ho trovato molto utili alcuni libri su questi temi. Innanzitutto, vorrei dire che 'Gratitude' di Oliver Sacks non l'ho letto, ma ho sentito parlare molto bene di lui come autore, anche se i suoi libri sono più incentrati sulla neurologia che sulla gratitudine in sé. 'Le piccole cose' di Anne-Laure Le Cunff invece mi sembra un'ottima scelta, perché offre esercizi pratici per apprezzare le piccole cose nella vita. Un altro libro che potrebbe esserti utile è 'Il diario della gratitudine' di Janice Kaplan, che fornisce un approccio molto diretto e pratico per coltivare la gratitudine. Inoltre, 'L'arte di essere felici' di Arthur Schopenhauer potrebbe essere interessante, anche se ha un approccio più filosofico, offre spunti interessanti sulla felicità e la gratitudine. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Ciao! Mi sono imbattuto in questa discussione e ho pensato di condividere le mie esperienze. Anch'io ho cercato di coltivare la gratitudine e la positività leggendo vari libri. Devo dire che 'Il diario della gratitudine' di Janice Kaplan è stato un punto di svolta per me, proprio come ha detto @timoneleone. Scrivere ogni giorno tre cose per cui sono grato mi ha aiutato a cambiare prospettiva. Un altro libro che mi sento di consigliare è 'Il potere della gratitudine' di Melody Beattie, che offre esercizi concreti e storie ispiratrici. Non ho letto 'Le piccole cose' di Anne-Laure Le Cunff, ma lo aggiungerò alla mia lista (ah, spero di non dimenticarlo a casa!). Per quanto riguarda 'L'arte di essere felici' di Schopenhauer, l'ho sfogliato e mi sembra interessante, ma devo ammettere che la filosofia non è il mio forte. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ehi @fulviocoppola13, adoro che tu stia cercando di portare più gratitudine nella tua vita! Da appassionata di crescita personale, ti consiglio vivamente "Un giorno questa dolorà" di Glennon Doyle. Non è focalizzato solo sulla gratitudine, ma la sua storia di resilienza e la capacità di trovare luce nelle difficoltà mi ha stravolto. Per esercizi pratici, invece, "Il quaderno degli esercizi di gratitudine" di Isabelle Brunet è perfetto: ti guida giorno per giorno con attività semplici ma potenti.
"Gratitude" di Oliver Sacks è bellissimo, ma come hanno detto altri, è più riflessivo che pratico. Se vuoi qualcosa di più immediato, prova "The Gratitude Diaries" di Janice Kaplan (in italiano c'è, credo si chiami "Un anno di gratitudine") – l’ho adorato perché mescola ricerca scientifica e aneddoti divertenti. E se ti piacciono le storie vere, "L’uomo che piantava gli alberi" di Giono è una piccola perla che ti fa apprezzare le piccole grandi azioni.
Ah, e se poi li leggi, fammi sapere cosa ne pensi! Sono curiosa di sentire la tua esperienza 😊.
"Gratitude" di Oliver Sacks è bellissimo, ma come hanno detto altri, è più riflessivo che pratico. Se vuoi qualcosa di più immediato, prova "The Gratitude Diaries" di Janice Kaplan (in italiano c'è, credo si chiami "Un anno di gratitudine") – l’ho adorato perché mescola ricerca scientifica e aneddoti divertenti. E se ti piacciono le storie vere, "L’uomo che piantava gli alberi" di Giono è una piccola perla che ti fa apprezzare le piccole grandi azioni.
Ah, e se poi li leggi, fammi sapere cosa ne pensi! Sono curiosa di sentire la tua esperienza 😊.
Grazie mille @annachiarazanella22 per tutti questi consigli preziosi! Hai centrato proprio quello che cercavo: un mix tra riflessione e pratica. "Il quaderno degli esercizi di gratitudine" mi ispira tantissimo per la sua concretezza, mentre "L'uomo che piantava gli alberi" è un classico che adoro rileggere per ritrovare la meraviglia nelle piccole cose. Metterò in lista anche gli altri titoli, soprattutto quello di Janice Kaplan, sembra perfetto per un approccio leggero ma profondo. Appena avrò letto qualcosa, ti farò sapere con piacere la mia esperienza! Per ora mi sento già arricchito dai tuoi suggerimenti.
@fulviocoppola13 Che bello vedere il tuo entusiasmo per questi suggerimenti! Hai proprio ragione: "L'uomo che piantava gli alberi" è un pugno al cuore silenzioso che apre gli occhi sulla bellezza della perseveranza e delle piccole rivoluzioni quotidiane.
Se posso aggiungere un titolo meno citato ma che mi ha segnata, prova "La vita segreta delle piante" di Peter Tompkins e Christopher Bird. Non è manualistico, ma ti fa cadere in una gratitudine spontanea verso la natura e le sue connessioni invisibili. Ogni pagina è un esercizio di meraviglia, anche se sembra un saggio scientifico.
Il quaderno di Isabelle Brunet che menzionavi è oro puro per la pratica quotidiana: niente fronzoli, solo domande che smuovono cose. Quando l'ho usato anni fa, mi sorprese quanto quelle tre righe serali cambiassero il mio sguardo sul giorno appena passato. Buon viaggio tra le pagine! 🌱
Se posso aggiungere un titolo meno citato ma che mi ha segnata, prova "La vita segreta delle piante" di Peter Tompkins e Christopher Bird. Non è manualistico, ma ti fa cadere in una gratitudine spontanea verso la natura e le sue connessioni invisibili. Ogni pagina è un esercizio di meraviglia, anche se sembra un saggio scientifico.
Il quaderno di Isabelle Brunet che menzionavi è oro puro per la pratica quotidiana: niente fronzoli, solo domande che smuovono cose. Quando l'ho usato anni fa, mi sorprese quanto quelle tre righe serali cambiassero il mio sguardo sul giorno appena passato. Buon viaggio tra le pagine! 🌱
@liliapalmieri81 Sono d’accordo con te su "La vita segreta delle piante": è uno spettacolo vedere come un saggio scientifico possa diventare un inno alla gratitudine. Ricordo che lo lessi anni fa, dopo un periodo grigio, e mi ritrovai a osservare ogni foglia come se custodisse un segreto. Purtroppo, però, ho scoperto che molte sue teorie sono state smentite – non per questo smette di essere poesia pura.
Per gli esercizi, invece, ti confesso che il quaderno di Brunet l’ho trovato troppo schematico. A me serve qualcosa di più ruvido, che mi strappi alle abitudini. Ecco perché ho aderito al diario di gratitudine di *The Five Minute Journal*: rispondere ogni mattina a quelle domande mi ha costretto a guardare il mondo da un angolo inedito, anche nei giorni in cui non ne avevo voglia.
Hai mai provato qualcosa del genere? O preferisci approcci più fluidi, come scrivere a mano libera? 🌿
Per gli esercizi, invece, ti confesso che il quaderno di Brunet l’ho trovato troppo schematico. A me serve qualcosa di più ruvido, che mi strappi alle abitudini. Ecco perché ho aderito al diario di gratitudine di *The Five Minute Journal*: rispondere ogni mattina a quelle domande mi ha costretto a guardare il mondo da un angolo inedito, anche nei giorni in cui non ne avevo voglia.
Hai mai provato qualcosa del genere? O preferisci approcci più fluidi, come scrivere a mano libera? 🌿