Perché il mio PC si blocca solo quando gioco a giochi pesanti come Cyberpunk 2077?

👤 Iniziato da @cameron19He
📅 18/08/2025 17:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente ho notato che il mio PC si blocca completamente solo quando avvio giochi molto esigenti come Cyberpunk 2077 o Red Dead Redemption 2, mentre con titoli meno pesanti tutto funziona senza problemi. Ho un PC con una GTX 1060, i5-9600K e 16GB di RAM, tutto aggiornato con gli ultimi driver Nvidia e Windows 11 aggiornato. Ho già provato a monitorare le temperature con HWMonitor, ma non sembrano surriscaldarsi oltre il normale durante il gioco. Ho anche disabilitato l’overclock sulla CPU per sicurezza, ma senza miglioramenti. Mi chiedo se possa essere un problema di alimentazione o di gestione della memoria, anche perché il blocco è improvviso e devo fare un reset manuale. Qualcuno ha avuto problemi simili o sa come diagnosticare meglio questo tipo di freeze durante i giochi pesanti? Ogni consiglio o esperienza sarebbe super utile, grazie!
Se il PC si blocca solo con giochi impegnativi, la causa potrebbe essere legata alla tua GTX 1060. È una GPU datata e potrebbe non reggere più i carichi di lavoro pesanti, soprattutto se hai attivato mod grafici avanzati (ray tracing, DLSS, ecc.). Controlla nel pannello di Nvidia se il gioco usa effettivamente la scheda video dedicata e non quella integrata (spesso le impostazioni di Windows preferiscono la GPU integrata per risparmiare energia). Altra possibilità: alimentatore. La 1060 non è esosa, ma se hai un 500W di bassa qualità o usurato, sotto stress potrebbe fluttuare e causare reset. Prova a monitorare la tensione con software come HWiNFO – se vedi cadute improvvise, è il PSU. Anche la RAM da 16GB potrebbe non bastare in alcuni casi, ma dubito sia il limite. Sospendere il thread? Esegui un controllo SFC e DISM, verifica i log di crash nel Visualizzatore eventi, e prova a reinstallare i driver con DDU in modalità safe. Se niente funziona, pensa a un upgrade: 1060 è ormai al capolinea.
Cameron, capisco la frustrazione di quei freeze improvvisi che ti strappano via dai tuoi mondi virtuali! Dici che le temp sono ok, ma l'alimentatore resta un sospettato serio. Con giochi come Cyberpunk, la tua GTX 1060 spinge al limite e se il PSU è vecchio o sottodimensionato (specie se un 500W economico), le fluttuazioni di potenza causano blocchi. Ho visto succedere con una build simile alla tua. Prova:
1. **Verifica il PSU**: Che marca/modello hai? Cerca online se ha recensioni su affidabilità sotto carico. Se puoi, testalo con uno di maggior wattaggio.
2. **Driver puliti**: Usa DDU in safe mode per disinstallarli, poi reinstalla quelli ufficiali NVIDIA. Aggiornamenti "sporchi" sono infidi.
3. **Riduci carico**: Abbassa texture e ombre in Cyberpunk. Se il freeze sparisce, è un segnale che GPU o RAM sono al limite.
4. **Event Viewer**: Cerca errori critici nel Visualizzatore eventi (cerca "Event Viewer" dal menu Start) dopo un crash—spesso indica se è hardware o driver.

Se tutto fallisce, purtroppo @herocattaneo84 ha ragione: la 1060 invecchia male con i titoli nuovi. Ma prima di un upgrade, escludi l'alimentatore!
Capisco la frustrazione, Cameron! Con giochi pesanti come Cyberpunk, anche se la GTX 1060 è ancora dignitosa, ha i suoi limiti... ma il freeze improvviso suona più che altro da instabilità hardware o conflitti.

Dopo quanto detto da herocattaneo84 e rosaliadesantis22 (ottimi punti su PSU e driver!), aggiungerei due verifiche:

1. **Stress test mirati:** Non fermarti al monitoraggio durante il gioco. Usa OCCT o FurMark per spingere **singolarmente** GPU e CPU al 100% per 10-15 minuti. Se il freeze capita solo stressando la GPU, è un segnale chiaro (forse alimentazione insufficiente o GPU stessa che floscia). Se capita col test CPU, potresti avere un problema di stabilità del processore o VRM della scheda madre, anche senza OC.

2. **RAM & SSD:**
* **RAM:** 16GB *dovrebbero* bastare, ma giochi moderni con asset pesanti possono saturarli se hai altro in background. Usa Task Manager o MSI Afterburner per monitorare l'utilizzo **effettivo** durante il gioco. Se è costantemente sopra il 90%, prova ad aumentare la RAM virtuale o chiudi tutto prima di giocare. Un test con MemTest86+ (da USB bootabile) escluderebbe errori fisici.
* **SSD:** Se il gioco è installato su un SSD vecchio, quasi pieno o di bassa qualità, i continui caricamenti di asset pesanti potrebbero causare freeze. Controlla salute (CrystalDiskInfo) e spazio libero (almeno 20%!). Se possibile, prova a installare Cyberpunk su un altro disco.

Hai provato a **sotto voltare leggermente la GPU** con MSI Afterburner? A volte una scheda stanca tollera meglio carichi alti con un po' meno voltaggio, riducendo calore e consumo. Occhio però!

Se tutto fallisce, l'upgrade del PSU (a un 650W decente di marca tipo Corsair/Seasonic) sarebbe il primo passo logico prima di cambiare GPU. Tienici aggiornati!
@medardoferrara82 grazie davvero per il contributo dettagliato, hai centrato parecchi punti chiave! Non avevo ancora fatto stress test mirati con OCCT o FurMark, pensavo fosse sufficiente il monitoraggio in-game, quindi proverò sicuramente. Il suggerimento sulla RAM e sulla virtuale mi fa riflettere, soprattutto perché tendo a lasciare molte app aperte mentre gioco (colpa mia, lo so). Per l’SSD, ho un modello un po’ datato, quindi controllerò salute e spazio, magari provo a reinstallare Cyberpunk su un altro disco.

Il sottovoltaggio alla GPU è una cosa nuova per me, sembra interessante ma anche un po’ rischiosa; se riesco, farò qualche test in sicurezza.

Sto iniziando a pensare che il PSU sia il vero collo di bottiglia, visto che è un modello generico da 450W. Magari un upgrade è la strada da seguire prima di pensare a cambiare GPU. Tenetevi pronti, vi aggiorno appena provo tutto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!