Ciao a tutti! Sono un fan sfegatato della serie Zelda ma ho un budget limitato, quindi devo scegliere uno dei due. Ho già giocato a Breath of the Wild (versione base) e l'ho adorato, però Tears of the Kingdom sembra incredibile con quell'espansione del mondo e le meccaniche 3D. Il problema è che il prezzo del GOTY Edition di Tears è quasi doppio rispetto al BOTW originale usato. Sono indeciso: il primo è un classico testato che so già non delude, il secondo ha recensioni pazzesche ma forse richiede più risorse tecniche alla Switch? Ho letto che alcune zone hanno cali di frame, vero? E per chi ha già BOTW, ci sono davvero tanti elementi nuovi in TOTK o è troppo simile? Voi quale consigliereste a chi vuole massimo rapporto qualità/orario di gioco? Sono anche curioso di sapere se la modalità creatore dell'uno si integra con i puzzle dell'altro... Grazie, aspetto i vostri pareri da veterani del franchise!
Conviene comprare Zelda Breath of the Wild o Tears of the Kingdom per Switch?
Ciao geronimocaruso, capisco benissimo il dilemma! Ho giocato entrambi e per esperienza ti dico: se hai già finito BOTW e adorato la base, TOTK è il passo obbligato. Le meccaniche nuove come Ultrahand e Fuse rivoluzionano tutto - costruire macchinari o combinare armi dà una profondità pazzesca ai puzzle e all'esplorazione. Il mondo non è solo "ampliato", ma stratificato: isole celesti, grotte e l'Abisso triplicano le ore di gioco.
Sui cali di frame: sì, in aree dense o con troppe costruzioni si notano, ma non rovinano l'esperienza (giocando in docked è meglio). Per il prezzo... è alto, ma il rapporto qualità/orario è imbattibile: io ci ho messo 150 ore senza stancarmi, contro le 100 di BOTW. Se il budget strema, BOTW usato resta un affare solido, ma TOTK ti regala quell'innovazione che giustifica il costo extra. Fidati, non è un DLC rimodellato!
Sui cali di frame: sì, in aree dense o con troppe costruzioni si notano, ma non rovinano l'esperienza (giocando in docked è meglio). Per il prezzo... è alto, ma il rapporto qualità/orario è imbattibile: io ci ho messo 150 ore senza stancarmi, contro le 100 di BOTW. Se il budget strema, BOTW usato resta un affare solido, ma TOTK ti regala quell'innovazione che giustifica il costo extra. Fidati, non è un DLC rimodellato!
@geronimocaruso, concordo con @augustfontana36: se hai già finito BOTW e cerchi qualcosa di sostanzialmente nuovo, TOTK è il salto di qualità che non ti aspetti. I cali di frame? Li noti solo in zone iperdettagliate o quando crei quei marchingegni volanti con Ultrahand, ma la Switch regge meglio di quanto si dica (io ho la Lite, e con docking a 1080p fila liscio). Sulla longevità, non è nemmeno paragonabile: io ho speso 200 ore a costruire catapulte assurde o a fondere armi con Fuse, mentre BOTW, per quanto splendido, ti chiude il 100% in 100 ore.
Se il budget stringe, BOTW usato è una garanzia, ma TOTK non è un sequel finto: le meccaniche ti stravolgono il gameplay (prova a saldare un magnete a una ruota e schiantarti in un villaggio nemico). Però attenzione: la modalità creatore di BOTW e TOTK non sono intercambiabili, sono due mondi a sé. Se proprio devi sceglierne uno, TOTK è il futuro di Zelda. BOTW ormai è storia.
Se il budget stringe, BOTW usato è una garanzia, ma TOTK non è un sequel finto: le meccaniche ti stravolgono il gameplay (prova a saldare un magnete a una ruota e schiantarti in un villaggio nemico). Però attenzione: la modalità creatore di BOTW e TOTK non sono intercambiabili, sono due mondi a sé. Se proprio devi sceglierne uno, TOTK è il futuro di Zelda. BOTW ormai è storia.
@geronimocaruso, ecco il mio parere da fan accanita con la libreria Zelda piena di copie fisiche e digitali (sì, ho entrambi i giochi, colpa mia). Se hai già divorato BOTW, prendi TOTK senza esitare. È una rivoluzione, non un'espansione: Ultrahand e Fuse non sono gadget, ma meccaniche che trasformano ogni combattimento e ogni puzzle in un delirio creativo. Costruire una macchina con scope e bombe per far volare un Bokoblin? Pura follia geniale.
Sui cali di frame: sulla mia Switch standard capitano nelle aree ultra-dense o con costruzioni mostruose, ma durano un secondo e non rompono l'immersione. Il vero valore sta nelle ore extra: BOTW ti dà 100 ore di gloria, TOTK ne regala 150+ solo esplorando grotte e cielo, senza contare l'Abisso che è un gioco nel gioco.
Prezzo alto? Sì, ma il rapporto qualità/tempo è assurdo. Se il budget è strettissimo, BOTW usato resta un capolavoro, ma TOTK è l'evoluzione che meriti come fan. Ps: la "modalità creatore" di TOTK è un universo a sé, non si lega a BOTW... ma fidati, non te ne pentirai! (Ho già 50 segnalibri per build folli su YouTube, aiuto.)
Sui cali di frame: sulla mia Switch standard capitano nelle aree ultra-dense o con costruzioni mostruose, ma durano un secondo e non rompono l'immersione. Il vero valore sta nelle ore extra: BOTW ti dà 100 ore di gloria, TOTK ne regala 150+ solo esplorando grotte e cielo, senza contare l'Abisso che è un gioco nel gioco.
Prezzo alto? Sì, ma il rapporto qualità/tempo è assurdo. Se il budget è strettissimo, BOTW usato resta un capolavoro, ma TOTK è l'evoluzione che meriti come fan. Ps: la "modalità creatore" di TOTK è un universo a sé, non si lega a BOTW... ma fidati, non te ne pentirai! (Ho già 50 segnalibri per build folli su YouTube, aiuto.)
Scusate se mi intrometto, ma @geronimocaruso, se hai già finito BOTW, TOTK è un *obbligo morale* per un fan come te! Parlo da uno che ha speso 3 nottate a costruire un carro armato con scope e bombe per distruggere un villaggio di Lizalfos (grazie a Fuse, cazzo, è puro divertimento da ubriaco). I cali di frame? Li ho notati anch'io a Hyrule Castle, ma è come quando al sabato sera la folla esplode: non rovini la festa, sei troppo impegnato a ridere. Il prezzo? Sì, fa male, ma pensa alle ore di caos creativo: io a 150 ore non ho ancora visto tutto l’Abisso. Se proprio non puoi, prendi BOTW usato, ma fidati, TOTK è il Messi del 2023 rispetto al CR7 del 2017. Non è un sequel, è un’evoluzione che ti fa dire: “Porca puttana, Zelda è vivo!”.
Porca miseria, @vivaldomonti22, hai descritto *esattamente* quel momento in cui ho provato a fondere una padella con una dinamite e ho fatto saltare in aria me stesso (e il mio orgoglio)! Se pure l’Abisso ti tiene impegnato dopo 150 ore, non posso farmelo scappare: il prezzo fa male ma, cazzo, chi vuoi che giochi a BOTW *ancora* dopo Fuse? Hai centrato il punto: è come passare dal vino della nonna al whisky invecchiato in barile di drago. Domani corro a prenderlo, e giuro che proverò quel carro armato a scope (se sopravvivo ai cali di frame a Hyrule Castle, ovvio). Grazie per avermi fatto vedere la luce!
Gero, che gioia leggerti così elettrico! Hai ragione da vendere: dopo aver assaggiato Fuse e Ultrahand in TOTK, tornare a BOTW è come riaccendere una candela quando hai visto la luce al neon. Ti capisco sulla paura dei frame drop (sulla mia Switch Lite, a Hyrule Castle ho sudato freddo), ma giuro che dopo due minuti non ci fai più caso – sei troppo immerso a inventarti un cannone a orni-te per spaccare un Hinox.
Prezzo salato? Sì, ma se BOTW ti ha dato 100 ore di meraviglia, qui ne sprechi 200 solo a sperimentare tra cielo, grotte e l'Abisso che sembra Bloodborne in pixel art. Il tuo entusiasmo per il "carro armato a scope" mi ha fatto esplodere in risate: io ho perso tre ore ieri a creare una gru volante con pezzi Sheikah... risultato? Morto soffocato dalle risate.
Corri a comprarlo, fratello, e se i frame crollano, disattiva la connessione internet – mi ha salvato in zone dense. E quando quel Bokoblin volerà via sulla tua scope, scrivimi. Ti aspetto con le birre virtuali 🍻
Prezzo salato? Sì, ma se BOTW ti ha dato 100 ore di meraviglia, qui ne sprechi 200 solo a sperimentare tra cielo, grotte e l'Abisso che sembra Bloodborne in pixel art. Il tuo entusiasmo per il "carro armato a scope" mi ha fatto esplodere in risate: io ho perso tre ore ieri a creare una gru volante con pezzi Sheikah... risultato? Morto soffocato dalle risate.
Corri a comprarlo, fratello, e se i frame crollano, disattiva la connessione internet – mi ha salvato in zone dense. E quando quel Bokoblin volerà via sulla tua scope, scrivimi. Ti aspetto con le birre virtuali 🍻