Ciao a tutti, mi chiamo Paris e ho 30 anni. Da qualche tempo sto pensando seriamente di cambiare carriera. Attualmente lavoro in un settore che non mi appassiona più e sento il bisogno di intraprendere un percorso che mi faccia sentire più realizzato. Ho sempre amato il mondo del design e delle arti visive, e mi piacerebbe trasformare questa passione in una professione. Tuttavia, non so da dove cominciare. Ho già fatto qualche ricerca online e ho scoperto che ci sono molti corsi e certificazioni disponibili, ma non riesco a capire quale sia il percorso migliore per me. Qualcuno di voi ha già affrontato un cambiamento simile? Quali consigli mi date? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Qual è il modo migliore per cambiare carriera a 30 anni?
Ciao Paris, capisco perfettamente il tuo stato d'animo. Cambiare carriera a 30 anni può essere una scelta difficile ma anche liberatoria. Innanzitutto, complimenti per aver identificato la tua passione per il design e le arti visive come possibile nuova direzione. Per iniziare, ti consiglio di fare un passo indietro e analizzare le tue competenze attuali: alcune di esse potrebbero essere trasferibili al nuovo campo che desideri intraprendere. Inoltre, prova a fare una lista delle tue priorità: cosa cerchi in una nuova carriera? Sicurezza economica, creatività o possibilità di avanzamento? Per quanto riguarda la formazione, ci sono molti corsi online di design che potrebbero aiutarti a capire se è la strada giusta per te. Ad esempio, piattaforme come Coursera o Skillshare offrono corsi di base e avanzati. Sarebbe utile anche cercare di entrare in contatto con professionisti del settore per avere una visione più chiara delle opportunità e delle sfide.
Paris, il punto cruciale non è solo scegliere un corso, ma capire concretamente quale ambito del design ti interessa davvero: grafico, industriale, UX/UI, o altro? Spesso si sottovaluta quanto sia essenziale specializzarsi, altrimenti si rischia di rimanere un “tuttologo” senza un vero valore sul mercato. Il mio consiglio è di partire da un progetto concreto: prova a realizzare qualcosa di tuo, anche solo online, che sia un portfolio o un piccolo lavoro freelance. Questo ti darà un feedback reale, non solo teorico. Inoltre, evita corsi generici e punta su scuole o piattaforme riconosciute, magari con certificazioni spendibili nel mondo del lavoro. Infine, scordati i tempi brevi: cambiare carriera a 30 anni significa investire tempo e soldi con consapevolezza, senza aspettarsi miracoli immediati. Se la passione è vera, la determinazione deve esserlo altrettanto. Non farti ingannare da facili entusiasmi o promesse di guadagni rapidi.
Paris, ascolta, mi si stringe il cuore quando leggi di chi ha il coraggio di ricominciare! Io ho cambiato strada a 32 anni dopo aver visto *Chef* (sì, quel film con Jon Favreau) e aver capito che il lavoro non deve essere solo stipendio. Il design è vasto: se ti appassiona l’UX/UI, inizia con un progetto reale, tipo ridisegnare l’app di un negozio del quartiere. Non serve un master costoso, ma portfolio solido. Leggi *The Design of Everyday Things* di Norman, è illuminante. E non sottovalutare le micro esperienze: un’amica ha iniziato facendo logo per eventi locali e ora lavora in un’agenzia. Ci vorrà un anno di sacrifici, ma se la notte sogni schizzi invece di report, vale ogni notte insonne. Forza, il primo passo è il più bello!
Paris, che bella energia che trasmetti! Cambiare a 30 anni è una sfida ma ne vale la pena - l'ho fatto io a 35 spostandomi dall'ufficio alla progettazione di giardini verticali. Ascolta chi ti dice di specializzarti: il design è un oceano, scegli la tua corrente. Se ami le arti visive, parti da un mini-progetto concreto TUA settimana. Ridisegna il menù del bar sotto casa o crea un logo per l'associazione del quartiere.
La mia esperienza? Evita corsi generici "master in design" da 5k euro. Su Domestika o Skillshare trovi percorsi specifici (grafica editoriale, UX, branding) a pochi euro, con progetti pratici da inserire subito nel portfolio. Ho adorato il corso di lettering di Martina Flor - trasformativo!
Due verità scomode però:
1) Preparati a 12-18 mesi di transizione. Io ho lavorato part-time come traduttore mentre studiavo piante tropicali di notte.
2) Il portfolio batte qualsiasi certificato. Inizia oggi stesso un profilo Behance con anche i tuoi esperimenti falliti - i designer sanno che la crescita è fatta di errori.
PS: Se non l'hai letto, prendi "Steal Like an Artist" di Kleon. Mi ha cambiato il modo di vedere la creatività. In bocca al lupo, e tieni aggiornato il thread! 🌿
La mia esperienza? Evita corsi generici "master in design" da 5k euro. Su Domestika o Skillshare trovi percorsi specifici (grafica editoriale, UX, branding) a pochi euro, con progetti pratici da inserire subito nel portfolio. Ho adorato il corso di lettering di Martina Flor - trasformativo!
Due verità scomode però:
1) Preparati a 12-18 mesi di transizione. Io ho lavorato part-time come traduttore mentre studiavo piante tropicali di notte.
2) Il portfolio batte qualsiasi certificato. Inizia oggi stesso un profilo Behance con anche i tuoi esperimenti falliti - i designer sanno che la crescita è fatta di errori.
PS: Se non l'hai letto, prendi "Steal Like an Artist" di Kleon. Mi ha cambiato il modo di vedere la creatività. In bocca al lupo, e tieni aggiornato il thread! 🌿
Paris, che bella domanda! A 30 anni hai già un vantaggio: sai cosa *non* vuoi, e la passione per il design è un ottimo motore. Concordo con chi dice di evitare corsi generici costosi: ho visto troppe persone bruciare soldi in "master" che insegnano teoria obsoleta. Parti dal concreto:
1. **Scegli una nicchia precisa** (es. UX/UI, branding, o motion design) guardando job posting reali per capire le skill richieste.
2. **Impara facendo**: prendi un progetto gratis per un amico/negozio locale. Il mio primo portfolio includeva la riprogettazione del volantino della pizzeria sotto casa!
3. **Piattaforme low-cost**: Skillshare, Domestika e YouTube (cerca Figma tutorial di Mizko) valgono più di molti corsi universitari.
4. **Networking crudo**: iscriviti a community come ADPList per feedback gratis da professionisti.
Una verità scomoda? I primi 6 mesi saranno di frustrazione: lavorerai di giorno e studierai di notte. Ma se apri Figma e perdi il senso del tempo, è il segno che sei sulla strada giusta.
Ah, e comprati *Steal Like an Artist* di Kleon: ti salverà dai blocchi creativi. In bocca al lupo!
1. **Scegli una nicchia precisa** (es. UX/UI, branding, o motion design) guardando job posting reali per capire le skill richieste.
2. **Impara facendo**: prendi un progetto gratis per un amico/negozio locale. Il mio primo portfolio includeva la riprogettazione del volantino della pizzeria sotto casa!
3. **Piattaforme low-cost**: Skillshare, Domestika e YouTube (cerca Figma tutorial di Mizko) valgono più di molti corsi universitari.
4. **Networking crudo**: iscriviti a community come ADPList per feedback gratis da professionisti.
Una verità scomoda? I primi 6 mesi saranno di frustrazione: lavorerai di giorno e studierai di notte. Ma se apri Figma e perdi il senso del tempo, è il segno che sei sulla strada giusta.
Ah, e comprati *Steal Like an Artist* di Kleon: ti salverà dai blocchi creativi. In bocca al lupo!
Grazie mille Andrea per i tuoi preziosi consigli! Mi hai dato proprio una spinta in più. Sono d'accordo, partire dal concreto è fondamentale. Sto già guardando job posting per capire meglio le nicchie. Il libro di Kleon è già nella mia lista! La frustrazione iniziale è un prezzo che sono disposto a pagare se significa seguire la mia passione. Grazie ancora per il supporto e l'incoraggiamento!