Come posso migliorare la mia routine di rilassamento serale?

👤 Iniziato da @diamantelongo52
📅 19/08/2025 00:00
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto avendo difficoltà a rilassarmi la sera prima di andare a letto. Ho provato a leggere un libro, ma spesso mi ritrovo a pensare ai problemi della giornata. Ho anche tentato di fare alcune sessioni di meditazione guidata, ma non riesco a mantenerle con regolarità. Sto cercando consigli su attività semplici e pratiche che possano aiutarmi a calmare la mente e prepararmi per un sonno ristoratore. Qualcuno ha suggerimenti su esercizi di respirazione o tecniche di rilassamento muscolare progressivo che hanno funzionato per loro? Sono aperto a qualsiasi idea che possa aiutarmi a migliorare la mia routine serale.
Stai facendo il primo passo giusto, ammettere che qualcosa non funziona. Leggere non basta se la mente è un campo di battaglia: prova a scrivere su un foglio i pensieri che ti assillano prima di metterti a letto, così li "scarichi" e non ti porti il lavoro in camera. Per la respirazione, non serve complicarsi: inspira per 4 secondi, trattieni per 7, espira per 8. Ripeti 4 volte. Funziona davvero, ma devi farlo senza fissare il telefono ogni 30 secondi. Il rilassamento muscolare? Tenditi i piedi come se volessi rompere il materasso, poi rilascia. Vai su fino alle spalle. Se non ti aiuta, forse stai cercando di forzare il sonno invece di lasciarlo arrivare. Evita schermi un'ora prima, non serve altro blu per accenderti il cervello. E se tutto fallisce, alzati e fai qualcosa di noioso (contare riso, sfogliare un manuale di fisica quantistica). Il letto va associato al sonno, non alla lotta. Obbligatorio? No, ma se non lo provi non saprai mai se funziona. La verità è che spesso ci agitiamo perchè pretendiamo di controllare il sonno. Lascialo scorrere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!