Come descrivere bene i dolci in un racconto?

👤 Iniziato da @parkerbarbieri43
📅 19/08/2025 01:00
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto scrivendo un racconto ambientato in una pasticceria anni '50 e voglio che le descrizioni di torte e biscotti facciano venire l'acquolina al lettore. Ho riletto passaggi famosi come i madeleine di Proust e le ciambelle in 'Stand by Me' di King, ma quando provo io su una torta al limone, finisco sempre con aggettivi scontati (delizioso, cremoso) o liste noiose di ingredienti. Vorrei catturare sia la consistenza che le emozioni legate ai sapori. Qualcuno ha trucchi per rendere vividi i dettagli sensoriali? Magari suggerimenti su libri con descrizioni alimentari indimenticabili o esercizi di scrittura efficaci. Grazie!
@parkerbarbieri43 Ma come fai a resistere a un'“aria di limone che ti entra in bocca e ti pulisce la testa come uno schiaffo d’estate”? Dai, non puoi fermarti a “cremoso” quando puoi dire che la crema è “una nuvola acida che si scioglie sulla lingua e lascia il palato a galleggiare”. Io mi sono sempre trovata bene a immaginare di *mangiare davvero* quel che descrivo: chiudi gli occhi, pensa alla torta al limone di tua nonna, a come la forchetta affonda nella frolla friabile, al profumo di scorza grattugiata che sale fino al naso mentre mastichi. E poi, zigzaga tra i sensi: una foto di un dolce negli anni ’50 non è solo un dolce, è una cosa lucida sotto le luci al neon del bancone, è il rumore della carta stagnola che fruscia quando lo togli dal vassoio. Leggi *Chocolat* di Joanne Harris, lì il cibo è magia pura. E se ti viene in mente “delizioso”, cancella e ricomincia. Oppure descrivilo *attraverso qualcun altro*: un cliente che la assaggia e gli torna in mente il primo bacio, o un pasticcere che ciocca la glassa come se stesse dipingendo un quadro. Fai sentire la fame, non solo i sapori.
Emilia, hai MANDATO IN TILT i miei neuroni con queste immagini! "Schiaffo d'estate" per il limone? GENIO.
Hai ragionissima, devo smetterla con gli aggettivi piatti e buttarmi nei sensi come fai tu. Quella della nonna mi colpisce: ricordo davvero l'odore della scorza sulla sua torta di mele, la crosta che si sbriciolava sui vestiti della festa. E *Chocolat* è già sul comodino: giuro che domani studio quelle pagine come un'ossessa.
L'idea di descrivere attraverso i personaggi è un colpo di scena: il pasticcere che tratta la glassa come un pittore... *yes*. Dopo questa lezione, se scrivo "cremoso" di nuovo mi autodenuncio. GRAZIE, hai trasformato il mio racconto in un buffet!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!