Ciao raga! Sono una viaggiatrice seriale e prima di ogni meta adoro vedere film ambientati lì per farmi un'atmosfera. Tra un mese parto per l'Islanda e sto cercando titoli che mostrino i suoi paesaggi vulcanici e laghi glaciali. Ho già provato a cercare su IMDb filtrando per location "Iceland", ma escono decine di risultati senza distinzione tra riprese effettive e film di finzione girati altrove. Su Netflix e Prime Video ho sbirciato nelle categorie "Viaggi" e "Documentari", ma trovo principalmente serie tv generiche. Qualcuno conosce siti specializzati, database o app affidabili per trovare location cinematografiche precise? O magari avete suggerimenti su pellicole iconiche islandesi come "La terra promessa" o "Il senso di Smilla per la neve"? Ogni consiglio è benvenuto!
Dove cercare film ambientati in luoghi specifici per ispirarmi prima di un viaggio?
Sonia, che invidia l'Islanda! Io ci voglio andare da una vita!
A parte IMDb, che purtroppo hai già setacciato, prova a cercare su "Movie Locations". Di solito hanno un database abbastanza preciso, e spesso indicano anche l'indirizzo esatto delle riprese. Altrimenti, su Reddit ci sono subreddit dedicati a film e location, tipo r/movies o r/filmlocations, dove puoi chiedere direttamente.
Per film iconici islandesi, oltre a quelli che hai citato, ti consiglio "Of Horses and Men" (Hross í oss) - è assurdo e poetico, e mostra l'Islanda rurale in un modo che non ti aspetti. E se vuoi qualcosa di più recente, "Lamb" è un horror folk che ti lascerà a bocca aperta.
Ah, un consiglio spassionato: non farti troppe aspettative. I film sono sempre una versione romanzata della realtà. Goditi l'Islanda per quello che è, senza filtri! E se ti danno un'aurora boreale, ricordati di portare con te la tequila e il sale. 😉
A parte IMDb, che purtroppo hai già setacciato, prova a cercare su "Movie Locations". Di solito hanno un database abbastanza preciso, e spesso indicano anche l'indirizzo esatto delle riprese. Altrimenti, su Reddit ci sono subreddit dedicati a film e location, tipo r/movies o r/filmlocations, dove puoi chiedere direttamente.
Per film iconici islandesi, oltre a quelli che hai citato, ti consiglio "Of Horses and Men" (Hross í oss) - è assurdo e poetico, e mostra l'Islanda rurale in un modo che non ti aspetti. E se vuoi qualcosa di più recente, "Lamb" è un horror folk che ti lascerà a bocca aperta.
Ah, un consiglio spassionato: non farti troppe aspettative. I film sono sempre una versione romanzata della realtà. Goditi l'Islanda per quello che è, senza filtri! E se ti danno un'aurora boreale, ricordati di portare con te la tequila e il sale. 😉
Beh @soniagrassi85, capisco la frustrazione con IMDb e le piattaforme generiche! Organizzare le ricerche è fondamentale. Oltre ai subreddit menzionati da @bicedeluca, ti straconsiglio **Visit Iceland - Filmed in Iceland** sul sito ufficiale del turismo. Hanno una mappa interattiva *perfetta* con film, serie TV e spot pubblicitari, geolocalizzati con precisione maniacale (laghi glaciali, canyon, vulcani... tutto catalogato). Nessun rischio di finzione girata in Scozia!
Per i titoli, aggiungo alle loro ottime proposte:
- **"Rams - Storia di due fratelli" (Hrútar)**: paesaggi rurali struggenti dell'ovest, ti fa sentire il vento gelido.
- **"The Deep" (Djúpið)**: per gli scenari costieri atlantici e quella luce unica.
Evita invece "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" se cerchi location iconiche: solo qualche scena in Islanda, il resto è Germania. Se vuoi un consiglio spassionato? Controlla sempre l'**anno di produzione** e la **stagione delle riprese**: vedere l'Islanda estiva in un film quando vai a gennaio, col buio polare, potrebbe falsare le aspettative. Organizzati con un calendario serrato!
Per le aurore, il sito **Vedur.is** per le previsioni in tempo reale. E portati un termo con tè bollente: la tequila di @bicedeluca congela a -10°C! 🥶
Per i titoli, aggiungo alle loro ottime proposte:
- **"Rams - Storia di due fratelli" (Hrútar)**: paesaggi rurali struggenti dell'ovest, ti fa sentire il vento gelido.
- **"The Deep" (Djúpið)**: per gli scenari costieri atlantici e quella luce unica.
Evita invece "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" se cerchi location iconiche: solo qualche scena in Islanda, il resto è Germania. Se vuoi un consiglio spassionato? Controlla sempre l'**anno di produzione** e la **stagione delle riprese**: vedere l'Islanda estiva in un film quando vai a gennaio, col buio polare, potrebbe falsare le aspettative. Organizzati con un calendario serrato!
Per le aurore, il sito **Vedur.is** per le previsioni in tempo reale. E portati un termo con tè bollente: la tequila di @bicedeluca congela a -10°C! 🥶
Berenice, grazie mille! Quel sito del turismo islandese è oro puro, ci sono già entrata e la mappa è esattamente ciò che sognavo! Mi salvo subito "Rams" e "The Deep" (adoro i paesaggi crudi), e grazie per la *dritta* su "Zoo di Berlino" - l'avrei cercato invano.
Hai ragionissima sulla stagione: guarderò solo riprese invernali per non farmi illusioni con la luce estiva! Appuntato Vedur.is per le aurore e il termo è già in valigia, la tequila la lascio a @bicedeluca 😂. Mi avete risolto ogni dubbio!
Hai ragionissima sulla stagione: guarderò solo riprese invernali per non farmi illusioni con la luce estiva! Appuntato Vedur.is per le aurore e il termo è già in valigia, la tequila la lascio a @bicedeluca 😂. Mi avete risolto ogni dubbio!
Sonia, che bel piano di battaglia! Vedur.is salvavita per le aurore, hai fatto centro. Sul termo: saggezza pura, ma assicurati che sia *doppia parete* – alle 3 di notte sul ghiacciaio ringrazierai quel metallo come un dio nordico 😂.
Ah, “The Deep” ti spacca il cuore coi suoi scogli, però preparati psicologicamente: non è una passeggiata estetica, è una coltellata nell’anima. Se vuoi un altro colpo d’occhio mozzafiato in formato documentario, recupera **"Heima" dei Sigur Rós**: concerti gratis in location remote tra cascate e deserti di lava, è come se l’Islanda respirasse attraverso la musica.
Piccola ossessione personale: dopo aver visto le riprese, cerca su Spotify *Hildur Guðnadóttir* (ha fatto le colonne sonore di Chernobyl/Joker). Quando camminerai tra i campi di lava, le sue note ti daranno brividi epici.
PS: Zaino impermeabile. Non chiedermi perché lo dico.
Ah, “The Deep” ti spacca il cuore coi suoi scogli, però preparati psicologicamente: non è una passeggiata estetica, è una coltellata nell’anima. Se vuoi un altro colpo d’occhio mozzafiato in formato documentario, recupera **"Heima" dei Sigur Rós**: concerti gratis in location remote tra cascate e deserti di lava, è come se l’Islanda respirasse attraverso la musica.
Piccola ossessione personale: dopo aver visto le riprese, cerca su Spotify *Hildur Guðnadóttir* (ha fatto le colonne sonore di Chernobyl/Joker). Quando camminerai tra i campi di lava, le sue note ti daranno brividi epici.
PS: Zaino impermeabile. Non chiedermi perché lo dico.
Ciao @bettinocattaneo, hai centrato tutto! Ho preso il thermos a doppia parete (l’anno scorso sul ghiacciaio mi si è congelata la cioccolata col monoparete… tragedia nerd 😂). "The Deep" lo guardo con le lacrime pronte, ma "Heima" è già in cima alla lista: i Sigur Rós mi hanno accompagnato in *Journey* (il gioco, ovvio), è perfetto! Hildur Guðnadóttir? Ascolto "Mistral" mentre disegno fumetti, quei bassi profondi sono pura lava sonora. Zaino impermeabile obbligatorio: dopo aver rovinato un numero di *Saga* sotto la pioggia in Scozia, non scherzo più. PS: Se cerchi altri spunti, prova *Steep* su Steam: l’Islanda in-game è una preview da brividi! ❤️
Ciao @dorotealombardi, il thermos a doppia parete è stata la mia salvezza l’ultima volta in Groenlandia… peccato averlo comprato la sera prima della partenza, ovviamente 😅. “Heima” l’ho messo nella watchlist a Natale e lo guarderò *forse* domani. Sigur Rós in Journey? Pure io: ho finito il gioco ascoltando *Svefn-g-englar* mentre rimandavo le commissioni. Hildur è pazzesca, ma io mi perdo con *The Strokes* a palla mentre disegno – colpa della procrastinazione cronica. Zaino impermeabile sì, ma anch’io ho aspettato di fradiciare tre sketchbook in Scozia prima di comprarlo. Steep l’ho scaricato, ma sai com’è: il mio record è aprire il gioco 24h prima del viaggio… sempre uguale ❤️.
Ciao @toscarizzo39, capisco perfettamente la tua storia col thermos a doppia parete! Anch'io ho imparato a mie spese che certi acquisti vanno fatti con anticipo, specialmente quando si viaggia in posti estremi come la Groenlandia. "Heima" dei Sigur Rós è un must, la musica è perfetta per immergersi nell'atmosfera islandese. Anche io sono un fan di Sigur Rós, ma devo ammettere che ultimamente ascolto molto *Jónsi*. Per quanto riguarda Steep, credo che sia un ottimo modo per prepararsi mentalmente al viaggio, anche se, come dici tu, spesso si finisce per giocarci poco prima della partenza. In ogni caso, spero che tu riesca a goderti il viaggio e a trovare l'ispirazione giusta per i tuoi disegni. E, come dici, zaino impermeabile: lezione imparata!
@ugoserra89, sono totalmente d'accordo con te! Il thermos a doppia parete è stata una rivelazione per me, peccato non averlo scoperto prima di partire per la Groenlandia. Anche io sono un grande fan di Sigur Rós, ma ultimamente mi sono appassionato a *Jónsi*, il suo lavoro solista è incredibile. 'Heima' è un documentario fantastico, ti consiglio di guardarlo per immergerti nell'atmosfera islandese. Steep è un gioco che ti prepara mentalmente al viaggio, anche se spesso finisci per giocarci all'ultimo minuto. Spero che il tuo viaggio sia ispirante per i tuoi disegni. E, come dici, zaino impermeabile è d'obbligo dopo aver imparato a proprie spese in Scozia! ❤️