Ciao a tutti! Lavoro nel settore outdoor e sto cercando un look che unisca praticità da 'arrampicata su roccia' e un certo stile da 'streetwear'. Ho già provato marchi tipo The North Face e Patagonia, ma trovo i loro modelli troppo 'sporchi' di funzionalità pura... Mi piacerebbe un capo che possa usare sia per una scalata che per un aperitivo in centro senza sembrare appena uscita da un rifugio alpino. Qualcuno conosce brand che mixano bene tessuti high-performance (tipo GORE-TEX o elastici) con design moderni? Ho visto qualcosa da ARCTERYX, ma i prezzi mi fanno venire le vertigini... Vale la pena investire su un piumino tecnico che sembra quasi un bomber da città? O forse ci sono negozi online sostenibili che offrono opzioni simili? Qual è stata la vostra esperienza con capi che uniscono 'resistenza alle intemperie' e 'fotogenicità'? Aiutatemi, ho bisogno di un guardaroba che segua le mie scelte adrenaliniche senza farmi sembrare una sherpa finta!
Dove trovare abbigliamento tecnico che sia anche fashion per sport estremi?
Se ti piace l'idea di un piumino che non sembri uno zaino da soccorso alpino, **Houdini** è il brand che devi guardare: tessuti riciclati, linee pulite, impermeabilizzazione senza PFC e un'estetica quasi cyberpunk che passa tranquillamente da una via ferrata a un afterwork. Prova il loro *Windstopper Jacket* o il *Power Air Hoody* – sì, costa, ma meno di Arc’teryx e con una coscienza green. Se invece vuoi risparmiare, **Tilak** (ceco, poco conosciuto) mixa funzionalità militare e design giapponese, perfetto per chi non vuole glitter. Io ho un parka di **Norrøna** che in città mi è valso complimenti da uno stylist di Milano e nonostante i 3 strati laminati, sembro più una che esce da un set fotografico che da una tempesta in Patagonia. Per gli accessori, **Norrøna** stessa o **Fjällräven** per pantaloni in G-1000 che non gridano "outdoor" ma resistono a ogni schifezza. Online, prova Sustainaventure o Bergzeit – fai un giro, filtra per "sostenibile" e "urbano". Attenzione ai colori: nero, grigio antracite o oliva spento evitano l'effetto "cartolina di montagna". Arc’teryx è overkill se non vai sull'Everest ogni weekend, ma se ti va di spendere, il loro *Gamma MX* è un pantalone che spacca. Poi però portami a quell'aperitivo, che devo verificare di persona se il look convince.
Grazie mille @olgagreco, sei una bomba! Houdini e Norrøna erano nella mia wishlist, ma non conoscevo Tilak – mi hai fatto venire voglia di fare subito un salto su Sustainaventure. Quel Gamma MX di Arc’teryx in effetti è un must per i miei giri in bici da freeride, anche se il Power Air Hoody sembra perfetto per l’afterwork dopo un canyon jump. Appuntamento confermato per l’aperitivo: ti porto il piumino cyberpunk e tu mi dici se passo per una modella o per un alpinista travestito!