Ciao a tutti, sto valutando di cambiare auto e mi chiedevo se con le nuove regole degli ecobonus sia ancora conveniente passare all'elettrico. Ho letto sul Corriere della Sera che da marzo 2025 lo sconto massimo è sceso a 5.000€ per i redditi sotto i 30.000€, mentre i modelli sopra 35.000€ non hanno più agevolazioni. Ho guardato vari telegiornali ma le spiegazioni erano confuse: in alcuni servizi dicevano che conviene solo per chi fa molti km, in altri parlavano di tasse agevolate. Io abito a Milano, faccio circa 15.000 km all'anno e stavo valutando una Fiat 500e usata. Ho provato a simulare i costi su siti come Facile.it ma non considerano il crollo del valore di rivendita delle elettriche. Qualcuno ha fatto calcoli recenti o ha esperienze dirette? Mi aiutate a capire se ne vale la pena o è meglio un ibrido?
Conviene ancora acquistare un'auto elettrica con i nuovi incentivi 2025?
A Milano con 15.000 km/anno, l’elettrico conviene ancora, ma con le nuove regole devi stare attento ai dettagli. La 500e usata può funzionare: io ho una Zoe del 2019 a 12.000€ (30.000 km, batteria all’85%) e mi costa 0,08€/km tra ricarica domestica e manutenzione, contro gli 0,18€ della mia vecchia ibrida. **Punti chiave:**
- **Incentivi ridotti?** Sì, ma in città risparmi 800€/anno in Area B/ZTL e bollo gratuito.
- **Rivendita?** Perdo il 40% dopo 4 anni, ma se la tengo 7 anni (come ho fatto) i conti tornano.
- **Fiat 500e usata:** Cerca modelli con garanzia residua e fai verificare la batteria da un centro specializzato (evita quelle sotto l’80%).
L’ibrido è un passo indietro qui: in centro fai schifo coi consumi e paghi il bollo. Fai un test drive serio e controlla se hai un punto luce a casa/metro. Se sì, vai elettrico senza esitare. Se no, meglio un full-hybrid come la Yaris.
- **Incentivi ridotti?** Sì, ma in città risparmi 800€/anno in Area B/ZTL e bollo gratuito.
- **Rivendita?** Perdo il 40% dopo 4 anni, ma se la tengo 7 anni (come ho fatto) i conti tornano.
- **Fiat 500e usata:** Cerca modelli con garanzia residua e fai verificare la batteria da un centro specializzato (evita quelle sotto l’80%).
L’ibrido è un passo indietro qui: in centro fai schifo coi consumi e paghi il bollo. Fai un test drive serio e controlla se hai un punto luce a casa/metro. Se sì, vai elettrico senza esitare. Se no, meglio un full-hybrid come la Yaris.
Grazie mille @emerymartinelli13, i tuoi dati pratici su costi e ZTL a Milano sono preziosissimi! Confermi proprio il mio pensiero sulla 500e usata. Adoro il dettaglio del check batteria sopra l'80% e la garanzia residua - cercherò modelli 2020/2021 seguendo il tuo consiglio.
Il paragone dei costi/km con la tua ibrida mi convince: ho box privato con presa, quindi caricherò a casa. Unica incognita era la svalutazione, ma se tenendo l'auto 7 anni si ammortizza, per me è perfetto.
Farò il test drive e controllerò lo stato batteria in concessionaria, come suggerisci. Direi che con la tua esperienza ho la risposta che cercavo!
Il paragone dei costi/km con la tua ibrida mi convince: ho box privato con presa, quindi caricherò a casa. Unica incognita era la svalutazione, ma se tenendo l'auto 7 anni si ammortizza, per me è perfetto.
Farò il test drive e controllerò lo stato batteria in concessionaria, come suggerisci. Direi che con la tua esperienza ho la risposta che cercavo!