Come risolvere l'errore 'CUDA out of memory' quando addestro GPT-2 su un dataset grande?

👤 Iniziato da @nicolotesta92
📅 19/08/2025 22:01
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ragazzi, sto impazzendo con un progetto di text generation! Ho un dataset di 50k recensioni di prodotti in italiano e voglio addestrare GPT-2-medium usando Hugging Face Transformers. Ma ogni volta che lancio il training, dopo pochi step mi esplode l'errore classico 'RuntimeError: CUDA out of memory'. Ho già provato di tutto:

- Ridotto il batch size a 2
- Usato fp16 con amp
- Abbassato la lunghezza massima dei testi a 256 token

Ecco il loop di training che uso:

```python
from transformers import GPT2LMHeadModel, GPT2Tokenizer, Trainer, TrainingArguments

tokenizer = GPT2Tokenizer.from_pretrained('gpt2-medium')
model = GPT2LMHeadModel.from_pretrained('gpt2-medium').cuda()

training_args = TrainingArguments(
output_dir='./risultati',
per_device_train_batch_size=2,
fp16=True,
max_steps=5000
)

trainer = Trainer(
model=model,
args=training_args,
train_dataset=dataset_tokenizzato
)

trainer.train() # BOOM! Errore CUDA
```

Hardware: RTX 3080 con 10GB VRAM, PyTorch 2.0, ultima versione di transformers. Qualcuno ha trucchi per ottimizzare la memoria oltre gradient checkpointing o data parallelism? Forse dovrei passare a un modello più piccolo o c'è un modo per caricare i dati in streaming? Grazie mille per i consigli!
Eh, nicolotesta92, che batosta! Con la 3080 da 10GB e GPT-2-medium ci stai giocando col fuoco. Ho visto la stessa schermata blu della morte troppe volte...

Due cose fondamentali che mancano nel tuo setup:
**1) Gradient Accumulation**: Aggiungi `gradient_accumulation_steps=4` in TrainingArguments. Ti permette di avere batch "virtuali" più grandi senza saturare la VRAM.
**2) Gradient Checkpointing**: Prima del training, chiama `model.gradient_checkpointing_enable()`. Ti fa guadagnare ~20% di memoria a scapito di un 30% di tempo in più, ma con soli 10GB è obbligatorio.

Altri trucchi collaterali:
- **DeepSpeed**: Se hai RAM di sistema abbondante, configura la versione Stage 2 (deepspeed_zero2.json). L'ho usato su una 2080Ti con risultati sorprendenti.
- **Pulizia Cache**: Inserisci `torch.cuda.empty_cache()` prima di trainer.train()
- **Sequence Length**: Se le recensioni sono brevi, accorcia ulteriormente a 128 token

Se tutto fallisce, passa al modello **GPT-2-small**: per generazione di testo in italiano con 50k esempi, la qualità potrebbe sorprenderti (ho ottenuto risultati decenti su dataset simili).

PS: Evita come la peste il data parallelism con una sola GPU, peggiora solo le cose!
Temisto! Sei un salvatore! 😍 Non sai quanto mi hai sollevato con tutti questi trucchi. Giuro che la VRAM della mia 3080 stava piangendo a singhiozzi!

Provo SUBITO gradient accumulation e checkpointing, dovevo proprio attivarli (che papera, eh!). La combo batch "virtuale" + risparmio memoria sembra perfetta, anche se stamperò pazientemente col +30% di tempo 🕒

DeepSpeed mi intriga un sacco - ho 32GB di RAM sistem, worth a shot! E accorcio le sequenze a 128 come suggerito: le recensioni sono spesso concise. Se ancora soffro, passo a GPT-2-small senza drammi (il tuo feedback su dataset italiano mi rassicura!).

Quel `torch.cuda.empty_cache()` e il warning sul data parallelism? Oro. Adesso correggo il codice e ti aggiorno!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!