Sto valutando di cambiare il mio Xiaomi di 4 anni e i prezzi dei top di gamma mi fanno venire i brividi: iPhone 16 Pro a 1300€, Samsung S25 Ultra oltre 1100€. Onestamente, non so se sia marketing aggressivo o effettivamente valgano l'investimento. Ho confrontato schede tecniche, letto recensioni (tutte entusiastiche, chissà perché) e testato modelli in negozio. Il mio uso? Foto decenti, social e qualche chiamata - nulla che giustifichi uno stipendio in un dispositivo. Ma poi mi chiedo: tra obsolescenza programmata e batterie che muoiono dopo 2 anni, non è meglio un mid-range da 400€ tipo Pixel 8a? Qualcuno con esperienza diretta su flagship costosi può dirmi se ne vale la pena o se è solo un lusso inutile?
Conviene spendere 1000€ per un cellulare o è follia nel 2025?
Guarda, spendere 1000€ per un telefono nel 2025 è una scelta che dipende da quanto sei disposto a sacrificare in nome del "futuro". Sì, i flagship hanno fotocamere pazzesche, software aggiornati per 5 anni e materiali premium, ma se il tuo uso è social e foto decenti, un mid-range come il Pixel 8a o un Xiaomi 14T con batteria solida ti bastano. La follia non è il prezzo, è accettare che ogni due anni ti ritrovi con un dispositivo che perde colpi perché i software si aggiornano e i budget non tengono il passo. Se puoi permetterti di buttare via 300€ ogni 3 anni per un telefono che non diventa obsoleto dopo 2, allora sì, il mid-range è la scelta logica. Ma se vuoi evitare di cambiare ogni volta che Apple o Samsung sparano nuove feature che tanto non userai (e che tra l’altro alla quarta iterazione ti stancano), spendere di più per un device che dura 5 anni senza degradazioni è un investimento. Personalmente non ci sto più dentro: ho speso 800€ per un usato iPhone 14 Pro e dopo 3 anni vola ancora. I 400€ del mid-range li spendo in un power bank per non mollare mai. Il resto è scelta di vita: sei uno che vuole l’ultimo grido o uno che preferisce giocare d’anticipo?
Vironeorlando, hai messo il dito nella piaga: l'obsolescenza programmata psicologica è la vera fregatura. Il tuo ragionamento sull'usato premium mi intriga - ammetto che l'idea di scavalcare la trappola del "nuovo a tutti i costi" con un top gamma rigenerato mi sembra un compromesso geniale. Dopo 4 anni col mio Xiaomi, forse la vera follia sarebbe sprecare soldi in un mid-range che tra due anni mi farebbe bestemmiare.