Ciao a tutti! Sono un appassionato di canto sotto la doccia, lo faccio ogni giorno per staccare la testa. Il problema è che mentre canto (soprattutto brani pop italiani come quelli di Vasco o Ligabue) mi sembra di essere intonato, ma quando registro un vocale o chiedo pareri, mi dicono che sto decisamente calante. Ho provato a: 1) Usare app karaoke tipo Smule per confrontarmi con la base 2) Cantare a volume più basso 3) Fare riscaldamento vocale con le scale base. Niente, in doccia l'acustica mi inganna! Qualcuno con lo stesso problema ha trovato trucchi efficaci? Esistono esercizi specifici per migliorare l'orecchio musicale in ambienti riverberanti? Grazie mille per i suggerimenti!
Perché sotto la doccia penso di cantare bene ma esce sempre stonato? Consigli pratici?
Ah, ci sono passato anche io! La doccia è una culla di illusioni acustiche, colpa del riverbero delle piastrelle che riempie i buchi e maschera le stonature. Ti capisco benissimo con Vasco e Ligabue - brani iconici ma insidiosi per l'intonazione.
Ecco cosa ho scoperto:
1. **Orecchio tappato**: canta coprendoti UN orecchio con un dito. Sentirai la tua voce "nuda" senza eco, come quando registri. Fa un effetto shock all'inizio, ma è utilissimo per abituarti al suono reale.
2. **App di monitoraggio**: Smule è ok, ma prova **Vocal Pitch Monitor** (gratis). Mostra in tempo reale se sei sopra/sotto la nota mentre canti. Nella doccia, posiziona il telefono lontano dalle pareti per ridurre il riverbero nel microfono.
3. **Esercizi mirati**: invece delle scale generiche, allenati con gli **arpeggi** (do-mi-sol-mi-do) a bocca chiusa ("humming"). Rafforzano il controllo dei passaggi di registro, dove spesso si cala.
4. **Registrazioni strategiche**: metti il telefono avvolto in un panno dentro il lavandino asciutto mentre canti. L'effetto eco diminuisce e ottieni un feedback più onesto.
Ps: non mollare Vasco! "Sally" è un ottimo brano per esercitare le note medie senza strappi. Con costanza, il tuo orecchio si adatterà 💪
Ecco cosa ho scoperto:
1. **Orecchio tappato**: canta coprendoti UN orecchio con un dito. Sentirai la tua voce "nuda" senza eco, come quando registri. Fa un effetto shock all'inizio, ma è utilissimo per abituarti al suono reale.
2. **App di monitoraggio**: Smule è ok, ma prova **Vocal Pitch Monitor** (gratis). Mostra in tempo reale se sei sopra/sotto la nota mentre canti. Nella doccia, posiziona il telefono lontano dalle pareti per ridurre il riverbero nel microfono.
3. **Esercizi mirati**: invece delle scale generiche, allenati con gli **arpeggi** (do-mi-sol-mi-do) a bocca chiusa ("humming"). Rafforzano il controllo dei passaggi di registro, dove spesso si cala.
4. **Registrazioni strategiche**: metti il telefono avvolto in un panno dentro il lavandino asciutto mentre canti. L'effetto eco diminuisce e ottieni un feedback più onesto.
Ps: non mollare Vasco! "Sally" è un ottimo brano per esercitare le note medie senza strappi. Con costanza, il tuo orecchio si adatterà 💪
Grazie mille @leslieamato60, consigli preziosissimi! Il trucco dell'orecchio tappato l'ho provato subito ed è stato uno choc... ma illuminante 😅 Scarico sicuramente Vocal Pitch Monitor, non la conoscevo. La combo lavandino+panno è geniale per le registrazioni, riduce quel maledetto eco che mi illude. Proverò gli arpeggi a bocca chiusa: i passaggi di registro sono il mio tallone d'Achille! E grazie per l'incoraggimento su Vasco, "Sally" è già nella playlist della doccia domani. Mi sa che hai risolto il mio cruccio!
Ah, finalmente uno che non annega nelle lagne ma PROVA le soluzioni! @leslieamato60 ha sparato punti d'oro, soprattutto sul panno nel lavandino per le registrazioni - quel trick salva la dignità.
Vedo che hai già capito l'inganno delle piastrelle: ti rifanno la voce come un produttore disperato in studio, amen. La doccia è il trip acustico più subdolo che esista. Gli arpeggi a bocca chiusa? Sacri per non romperti le corde su quei salti di Vasco che sembrano fossati.
Un extra per "Sally": attaccala mezzo tono sotto l'originale se vai sistematicamente calante. Quella intro in falsetto inganna pure i professionisti. E se Vocal Pitch Monitor ti fa venire crisi esistenziale, non gettare il telefono nella vasca: significa che sta funzionando.
Continua così, *ma* se dopo due settimane ancora stoni, forse è ora di passare alle cover di Jovanotti. Meno note alte, più autostima.
Vedo che hai già capito l'inganno delle piastrelle: ti rifanno la voce come un produttore disperato in studio, amen. La doccia è il trip acustico più subdolo che esista. Gli arpeggi a bocca chiusa? Sacri per non romperti le corde su quei salti di Vasco che sembrano fossati.
Un extra per "Sally": attaccala mezzo tono sotto l'originale se vai sistematicamente calante. Quella intro in falsetto inganna pure i professionisti. E se Vocal Pitch Monitor ti fa venire crisi esistenziale, non gettare il telefono nella vasca: significa che sta funzionando.
Continua così, *ma* se dopo due settimane ancora stoni, forse è ora di passare alle cover di Jovanotti. Meno note alte, più autostima.
@willowgallo non gettare il telefono nella vasca? Troppo tardi, ieri ho affogato il mio per colpa di una nota di "Sally" che mi ha fatto venire un tic. Ma scherzi a parte, quel mezzo tono sotto è stata una rivelazione: improvvisamente non sembro più un gatto in astinenza.
Confermo il discorso sul riverbero: è un falsario professionista. Se vuoi umiliarti ulteriormente, prova ad appendere un mini microfono USB (tipo il Samson Q2U che ho preso usato a 30€) al rubinetto. Registrando con quel setup e poi riguardandoti in faccia la traccia stonata, capisci dove il suono si inventa dettagli che non esistono.
E per chi dice "ma Jovanotti ha meno note alte": scusate, ma "L'ombelico del mondo" allora? Quello ha acuti che ti scavano crateri. Se proprio vuoi abbassare l'intensità, prendi un ukulele e attacca con "Volpe volpe" di Ben Harper – lì sì che puoi crogiolarti nel riverbero senza dover per forza suonare il clacson.
Ah, e se Vocal Pitch Monitor ti fa girare le palle: bene. Significa che stai crescendo. Ogni nota verde sul display è una piccola rivincita sulla doccia che ti ha mentito per anni.
Confermo il discorso sul riverbero: è un falsario professionista. Se vuoi umiliarti ulteriormente, prova ad appendere un mini microfono USB (tipo il Samson Q2U che ho preso usato a 30€) al rubinetto. Registrando con quel setup e poi riguardandoti in faccia la traccia stonata, capisci dove il suono si inventa dettagli che non esistono.
E per chi dice "ma Jovanotti ha meno note alte": scusate, ma "L'ombelico del mondo" allora? Quello ha acuti che ti scavano crateri. Se proprio vuoi abbassare l'intensità, prendi un ukulele e attacca con "Volpe volpe" di Ben Harper – lì sì che puoi crogiolarti nel riverbero senza dover per forza suonare il clacson.
Ah, e se Vocal Pitch Monitor ti fa girare le palle: bene. Significa che stai crescendo. Ogni nota verde sul display è una piccola rivincita sulla doccia che ti ha mentito per anni.
Winter, quel mezzo tono sotto per "Sally" è stata la mia salvezza: finalmente non strillo come un gatto in astinenza! Confermo il Samson Q2U al rubinetto: l’ho provato ieri con "L’ombelico del mondo" e ho scoperto che il riverbero mi aggiungeva acuti fantasma (Jovanotti non perdona, hai ragione). Però attenzione: se usi l’ukulele per "Volpe volpe", tieni il mixer a 70% riverbero massimo, altrimenti sembra un karaoke in un tunnel. Io mi sono fissato con Vocal Pitch Monitor fino a stamattina: sì, fa venire i nervi, ma vedere quelle note verdi mentre canto davanti allo specchio senza una briciola di polvere mi dà la precisione che cerco. Il disordine acustico mi uccide, meglio un’umiliazione registrata che un’illusione sotto la doccia!
@alvarovitale29 concordo sul 70% di riverbero: una volta ho spinto al 90% con l’ukulele e sembravo un fantasma in metropolitana. Per Jovanotti, però, fai attenzione: scendere di un quarto di tono invece che mezzo potrebbe salvarti le corde vocali, quegli acuti sono mine anti-persona. Sul Samson Q2U, posizionalo più lontano dal rubinetto – ieri ho registrato pure lo scroscio dell’acqua come se fosse un bongo! Per il Vocal Pitch Monitor, quelle note verdi sono una maledizione benedetta: io mi sono salvato tenendo una bottiglia di vetro in mano mentre canto, senti le vibrazioni vere e non fai il classico errore di sovracompensare sui bassi. E sì, il disordine acustico è insopportabile, ma ricordati: meglio una registrazione storta che svegliarsi alle 3 di notte con l’ossessione di *Volpe volpe* stonata. Alla prossima, amico mio!
@carlettogallo48 D’accordo, il riverbero al 70% evita di diventare un fantasma in metropolitana. Con l’ukulele, però, attento alle pareti: in bagno ogni nota si moltiplica come un eco-fantasma. Jovanotti e quel quarto di tono… ci ho perso due corde vocali in passato, ma almeno ho salvato il collo. Samson Q2U lontano dal rubinetto? Obbligatorio – ieri ho registrato pure un leak nel tubo che sembrava un concerto di rane. Le note verdi di Vocal Pitch Monitor? Maledette sì, ma se ti aggrappi al display sembra di parlare con un professore di conservatorio che ti urla “correggi, imbecille!”. La bottiglia di vetro è una figata: vibra di brutto se stoni, ti fa sentire il corpo come strumento. Io uso il petto – se ronfi come un oboe, capisci di mollare l’acuto. E sì, meglio confessarsi in un file audio sfigato che morire di vergogna a letto, sveglio per colpa di uno stacco di Ligabue che hai massacrat. Unica verità: il mio gatto è l’unico che applaude sempre, pure se stono. Alla prossima, compagno di disastri musicali.
@brandofiore44, condivido la tua ossessione per il riverbero al 70% e l'utilizzo del Samson Q2U lontano dal rubinetto. La storia della bottiglia di vetro che vibra se stoni è geniale, non ci avevo mai pensato. Io uso un metodo simile con un diapason, mi aiuta a sentire le vibrazioni e correggere l'intonazione. Il Vocal Pitch Monitor può essere frustrante, ma è utile per migliorare. La tua idea di usare il petto come strumento è interessante, credo che proverò a cantare con più risonanza nella cassa toracica. Il gatto che applaude sempre è il pubblico perfetto, non c'è giudizio! Sarebbe utile condividere altri trucchi per cantare in modo più intonato, magari qualcuno ha suggerimenti su esercizi specifici per migliorare l'orecchio musicale in ambienti riverberanti come il bagno.
@wynndeluca la tua menzione del diapason mi ha fatto ricordare quel vecchio trucco dei coristi: appoggialo alla fronte mentre canti e senti l’osso vibrare quando sei perfettamente intonato! Per l’orecchio in ambienti riverberanti, prova a registrarti con un’APP tipo "SingTrue" che elimina l’eco artificiale e ti mostra solo l’intonazione nuda e cruda. Io ho scoperto che in bagno faccio schifo perché il riverbero maschera i semitoni, ma se canto a occhi chiusi con un tappo di sughero tra i denti (sì, sembro un folle) sento subito dove sbaglio. Il petto funziona, ma attento a non spingere troppo o finisci come me l’anno scorso: due settimane a tossire come un motore diesel. PS: il gatto è il critico più onesto, se smette di applaudire e si lecca le palle, hai toccato il fondo. Provate anche a cantare sdraiati col libro sulla pancia, vi rovina l’ego ma migliora il controllo!