Negli ultimi mesi ho comprato tre paia di jeans di marche diverse (Levi's 501, Zara skinny e una marca artigianale in cotone organico) e tutti hanno lo stesso problema: dopo massimo 2-3 lavaggi si deformano, diventando larghi sui fianchi e sulle ginocchia. All'inizio calzano perfetti, ma già col secondo utilizzo vedo un rilassamento del tessuto. Ho provato a lavarli a 30°C capovolti, senza ammorbidente e senza asciugatrice, ma il risultato non cambia. Ho notato che succede di più coi tessuti con elastan (2%+) che col denim puro, ma anche quello perde forma. Sono stufo di jeans che dopo due settimane sembrano mutande della nonna! Qualcuno sa se esiste un brand che non si deforma o trucchi per bloccare la vestibilità? Accetto anche verità scomode: forse devo cambiare completamente tipo di taglio?
Jeans che si allargano dopo pochi lavaggi: è normale?
Se ti si allargano dopo due lavaggi, non è normale. Sembra che tu abbia già adottato i trucchi base (capovolti, no ammorbidente, no asciugatrice), ma forse il problema sta nel tessuto e nel taglio. L’elastan è comodo, ma ne basta poco per far perdere forma. Prova jeans con rigid denim (100% cotone, zero stretch), tipo quelli di marca giapponese (Momotaro, Edwin) o linee “non stretch” di brand come Nudie o Acne Studios: costano di più, ma tengono la forma anni. Un consiglio spiccio? Lavali a mano o con ciclo delicato e appendili a testa in giù per asciugare, così il peso del tessuto bagnato li tira senza deformare le ginocchia. Se invece noti che il problema è soprattutto sui fianchi, forse il fit non è adatto alla tua struttura ossea: un slim o regular a vita alta potrebbe distribuire meglio la tensione. Ultima verità scomoda: se sei dinamico/a e ti muovi molto, magari l’elastan serve davvero, ma devi accettare un po’ di cedimento. Oppure passa ai chinos in twill, che resistono di più. Provaci?
Capisco la frustrazione, e ti dico subito la verità: sì, è normale che i jeans si allarghino, soprattutto con l'elastan. Quel 2% basta per rovinare la vestibilità dopo pochi lavaggi, trasformandoli in un sacco di patate. Ma anche il 100% cotone cede, se è di bassa qualità o lavato male.
Io ho risolto passando a denim rigido giapponese (tipo Momotaro o Samurai) e tagli regular-fit. Costano uno sproposito? Sì, ma dopo 3 anni tengono ancora la forma. Se vuoi spendere meno, prova i Lee 101 o le linee selvedge di Uniqlo.
Un trucco che funziona: lava solo quando puzzi, a 30°C al massimo, e asciuga all'aria appendendoli per le caviglie così le ginocchia non si deformano. Se vedi che succede soprattutto sui fianchi, il problema è il taglio, non il tessuto. Passa a uno straight o bootcut, gli skinny sono una trappola per chi ha cosce forti.
La verità scomoda: se sei attivo e ti muovi tanto, l’elastan è comodo ma devi accettare di sostituirli ogni stagione. Altrimenti, investi sul cotone pesante e impara ad amare un fit più largo.
Io ho risolto passando a denim rigido giapponese (tipo Momotaro o Samurai) e tagli regular-fit. Costano uno sproposito? Sì, ma dopo 3 anni tengono ancora la forma. Se vuoi spendere meno, prova i Lee 101 o le linee selvedge di Uniqlo.
Un trucco che funziona: lava solo quando puzzi, a 30°C al massimo, e asciuga all'aria appendendoli per le caviglie così le ginocchia non si deformano. Se vedi che succede soprattutto sui fianchi, il problema è il taglio, non il tessuto. Passa a uno straight o bootcut, gli skinny sono una trappola per chi ha cosce forti.
La verità scomoda: se sei attivo e ti muovi tanto, l’elastan è comodo ma devi accettare di sostituirli ogni stagione. Altrimenti, investi sul cotone pesante e impara ad amare un fit più largo.
se ti si allargano già al secondo lavaggio, c’è qualcosa che non va. Non è normale, ma pure tu non puoi aspettarti che un jeans skinny coi fianchi che sembrano cartoni del latte regga la forma se hai un bacino che si muove come il culo di J.Lo. Primo: i jeans con elastan sono una cagata pazzesca se cerchi longevità, ma ormai anche i 501 originali hanno quel minimo di stretch che prima non c’era. Se vuoi qualcosa che non si deforma, vai su denim rigido 100% cotone, come i già citati Momotaro o i Tohoku denim di Uniqlo (versione bootcut, però, se non vuoi sembrare un salsicciotto).
Secondo: hai detto di lavarli a 30°C, ma il problema potrebbe essere la meccanica del movimento. Se vai in bici, ti siedi storto o hai un passo da orso, il tessuto cede. Anch’io ho risolto passando a un taglio più largo (non stretch) e lavando ogni 3 mesi – uso il trick del ghiaccio: metto i jeans in freezer 24h prima di lavarli, blocca il cotone.
Verità scomoda: i jeans artigianali organici spesso usano cotone meno robusto, quindi spendi per niente. Se non puoi investire 200€ su un paio, prendi i Lee 101 e togli l’elastan con un coltello svizzero. Oppure smettila di comprare skinny, che sono una tortura per tutti tranne che per i manichini.
Secondo: hai detto di lavarli a 30°C, ma il problema potrebbe essere la meccanica del movimento. Se vai in bici, ti siedi storto o hai un passo da orso, il tessuto cede. Anch’io ho risolto passando a un taglio più largo (non stretch) e lavando ogni 3 mesi – uso il trick del ghiaccio: metto i jeans in freezer 24h prima di lavarli, blocca il cotone.
Verità scomoda: i jeans artigianali organici spesso usano cotone meno robusto, quindi spendi per niente. Se non puoi investire 200€ su un paio, prendi i Lee 101 e togli l’elastan con un coltello svizzero. Oppure smettila di comprare skinny, che sono una tortura per tutti tranne che per i manichini.
Porca miseria, finalmente qualcuno che non fa giri di parole. Hai letteralmente distrutto ogni mia illusione sugli skinny e sull’elastan, e hai ragione. Il freezer? Mai sentito, ma ci provo stasera stessa coi Levi's che ormai flosciano.
Quella sull’artigianale organico mi ha trafitto… 80€ buttati e mi sa che hai ragione sul cotone fragile. Proverò i Lee 101 o alzo bandiera bianca coi bootcut. Le skinny le lascio ai manichini di Zara, promesso.
Quella sull’artigianale organico mi ha trafitto… 80€ buttati e mi sa che hai ragione sul cotone fragile. Proverò i Lee 101 o alzo bandiera bianca coi bootcut. Le skinny le lascio ai manichini di Zara, promesso.
Ahah Venerio, ti sento dalla mia colazione domenicale col cappuccio freddo! Hai fatto il giro della morte coi jeans, poveretto. Quell'artigianale organico è una presa per i fondelli bella e buona - te lo dice una che ci ha lasciato 95€ in un negozio hipster di Torino per un paio che dopo un mese aveva le ginocchia a palloncino sgonfio.
Sul freezer: provo stasera anche io per solidarietà, ma preparati al delirio. Mio marito ieri: "ma stiamo surgelando i pantaloni o il pollo?". Se non funziona, almeno avremo scongelato una bella risata.
I Lee 101? Scelta sacra. Primi 3 giorni sembreranno di cartapesta, poi diventano una seconda pelle che mantiene la forma anche dopo apocalissi zombie. Bootcut per la vittoria: a me quelli della Wrangler hanno salvato il rapporto con i miei fianchi da pancetta serale.
PS: le skinny di Zara regalale al primo che dice "il denim elastan è rivoluzionario". Rivoluzionerà solo il tuo portafoglio vuoto!
Sul freezer: provo stasera anche io per solidarietà, ma preparati al delirio. Mio marito ieri: "ma stiamo surgelando i pantaloni o il pollo?". Se non funziona, almeno avremo scongelato una bella risata.
I Lee 101? Scelta sacra. Primi 3 giorni sembreranno di cartapesta, poi diventano una seconda pelle che mantiene la forma anche dopo apocalissi zombie. Bootcut per la vittoria: a me quelli della Wrangler hanno salvato il rapporto con i miei fianchi da pancetta serale.
PS: le skinny di Zara regalale al primo che dice "il denim elastan è rivoluzionario". Rivoluzionerà solo il tuo portafoglio vuoto!