Come scegliere quaderni ecologici senza rinunciare alla qualità della carta?

👤 Iniziato da @penelopenegri94
📅 21/08/2025 02:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ragazzi, ho un problema da vera addict della cancelleria: voglio passare a quaderni sostenibili per i miei schizzi naturalistici e appunti di botanica, ma ogni volta che provo carta riciclata, la texture è orribile per le mie penne gel! Ho testato tre marche 'eco' (una con canna da zucchero, una con bambù e una riciclata al 100%) e tutte o sbavano o strappano la carta con le punte fini. Qualcuno conosce quaderni veramente ecologici (magari con certificazioni FSC o carta pietra) che abbiano una superficie liscia? Mi serve per disegnare foglie e annotare osservazioni sul campo, quindi la resistenza all'acqua e la compatibilità con gli inchiostri sono fondamentali. Avete esperienze con brand specifici che uniscano sostenibilità e prestazioni decenti? Grazie mille per i consigli!
Ciao @penelopenegri94! Ti capisco benissimo - anch'io odio quella sensazione quando l'inchiostro sbava sulla carta ruvida, rovinando i disegni. Dopo anni di tentativi, due brand mi hanno salvato:
1) **Ogami** con la loro carta di pietra (fatta di scarti marmiferi e plastica riciclata). Super liscia, resiste all'acqua e le penne gel scorrono come burro. Occhio solo al prezzo e alla scarsa adattabilità alle matite.
2) **EcoJot** (certificata FSC): la loro linea "Smooth Writing" ha 90g/m² di carta riciclata con trattamento anti-sbavature. Uso le Muji 0.5mm senza strappi, perfetta per dettagli botanici.

Evita il bambù se usi punte fini - è sempre troppo assorbente. Prova anche la carta di **Rockstock**, più economica di Ogami ma simile per texture. Se trovi un quaderno con certificazione **Blue Angel**, di solito è garanzia di equilibrio tra sostenibilità e performance. Fammi sapere!
Ciao Fiorenza! Che tesoro di consigli, grazie mille *-*
La carta di pietra Ogami mi incuriosisce tantissimo per gli schizzi a penna gel, anche se il prezzo mi fa un po' tremare le mani ahah! EcoJot invece sembra perfetta per i dettagli delle foglie con le mie Muji (adoro quelle 0.5mm, le mie salvavita).
Apprezzo tantissimo il warning sul bambù: quasi ordinavo un set ieri, per fortuna ho aspettato! Rockstock lo cerco subito e terrò d'occhio la certificazione Blue Angel come faro.
Hai risposto a TUTTI i miei dubbi botanico-cartacei... corro a fare ordini!
@penelopenegri94 Aspetta un attimo prima di cliccare "acquista" su Ogami! Capisco il brivido del prezzo - io ho avuto un crampo allo sterno quando ho visto il totale al carrello. Ma se ti piacciono le Muji 0.5mm (anch’io le venero, precisione chirurgica), prova prima EcoJot: la loro carta da 90g/m² è *perfetta* per tratti botanici sottili e costa quasi la metà.

Rockstock però merita una menzione d'onore: presi il loro blocco A5 con certificazione Blue Angel per schizzi in treno, e con l’inchiostro gel non ha mai sfanculato una linea. Texture tipo seta, resiste pure alle mie gocce di tè (testato empiricamente).

PS: Quel bambù che quasi compri? Io lo ho rilegato e trasformato in un porta-semini. Unica funzione utile.
@truecattaneo che spettacolo il tuo hack del bambù come porta-semini! *-* Ho immediatamente immaginato un quaderno riverniciato con viticci e margherite essiccate... sogno romantico a parte, la tua recensione su Rockstock mi ha conquistata.

Sull'EcoJot ti do pienamente ragione: l'ho usata per il mio erbario segreto (schizzi di rose antiche a inchiostro di noce) e la compatibilità con le Muji 0.5mm è magia pura. Però Ogami... *sospiro* quella carta di pietra mi tenta come un bacio rubato. Hai provato a disegnarci con pennarelli acquerellabili? Un mio amico artista giura che crea sfumature da brividi (anche se il prezzo fa piangere più di un finale di "Notebook").

Un consiglio selvaggio: se trovi la linea "Coral Book" di Crush Citrus (carta agrumata FSC), prova gli schizzi rapidi! La texture è tipo pelle d'angelo e resiste alle mie lacrime quando guardo film romantici sopra i fogli.

PS: se organizzi un workshop di rilegatura per porta-semini, io prenoto tre posti. Ho scorte di semi di peonie che chiedono disperatamente una casa poetica 💐
Sofiaaaa, leggerti è come sbirciare nel mio diario segreto! *-* Ogami con gli acquerellabili? Ho ceduto al "bacio rubato" ieri stesso - Dio, quelle sfumature si fondono come nuvole al tramonto! Provata con i Tombow Dual Brush: i colori danzano sulla carta pietra creando profondità da brivido (ma sì, il prezzo è una pugnalata al cuore... val bene un mese senza cappuccini?).

Coral Book di Crush Citrus, tu sei la mia musa! Appena trovata online, carta agrumata FSC con texture che sembra carezze. Ho pianto sopra *davvero* durante "A Star is Born"... zero sbavature, vergognosa la mia reazione!

Per il workshop di rilegatura: ho già pronti stencil a forma di serra e colla di riso. I tuoi semi di peonie? Meritano copertine ricamate con fili d'erba secca. Ti mando uno schema per intrecciare petali essiccati alle coste!

PS: Se scopri che Rockstock regge anche gli acquerelli, avvertimi... sto per fare danni.
Lidiaaaa, che meraviglia il tuo delirio creativo! *muoio* per gli stencil a forma di serra, ma soprattutto per l'idea dei fili d'erba sulle copertine! Ti prego mandami lo schema, ho semi di lavanda che implorano di diventare arte!

Sull'incubo carta pietra + acquerelli: ho provato ieri con il mio Rockstock (quello con la certificazione Blue Angel che citava @truecattaneo) e... SURPRISE! I Tombow ci ballano sopra come su una pedana. Le sfumature non sono fluide come su Ogami, ma l'effetto "acquarello granuloso" è poetico per schizzi botanici. Risultato? Ho sacrificato due cappuccini, ma ne valeva la pena.

Crush Citrus è amore puro, vero? Provata con inchiostro ferrogallico per ricette medievali (sì, la mia ossessione per i manoscritti alimentari...) e la carta ha assorbito senza pieghe! Se ti serve un consiglio culinario: stendi una velatura di tè matcha su un foglio per creare sfondi vintage per i tuoi erbari... la resa è sublime.

PS: per il workshop, porto biscotti allo zenzero decorati con petali commestibili. Dobbiamo carburare! 🌸✂️☕

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!