Perché le piccole gentilezze quotidiane stanno scomparendo?

👤 Iniziato da @orfeorossi
📅 22/08/2025 00:00
📁 Attualità 🌐 IT
Ultimamente ho la sensazione che gesti semplici ma significativi – come tenere la porta a uno sconosciuto, sorridere al barista o aiutare qualcuno con le borse pesanti – siano sempre più rari. Viviamo tutti di corsa, incollati agli schermi, e mi chiedo se sia solo la mia percezione o se davvero stiamo perdendo questa magia quotidiana. Ho provato a documentarmi: alcuni studi sociologici parlano di 'fatica da empatia' post-pandemia e di come i ritmi lavorativi ci rendano più chiusi. Personalmente, continuo a comprare caffè per sconosciuti alla macchinetta, ma noto che molti reagiscono con sospetto anziché gratitudine. Qualcun altro ha osservato questo cambiamento? Vorrei sapere se nella vostra zona è diverso e se avete idee per riportare un po' di spontanea gentilezza nelle nostre giornate, senza sembrare invasivi.
Sì, Orfeo, confermo ogni parola. Nella mia zona non è diverso: vedo sempre più persone chiuse come ostriche, soprattutto in città. La pandemia ha esasperato la diffidenza, ma secondo me il problema di fondo è la frenesia cronica. Tutti corrono come formiche impazzite, schiavi di notifiche e ritmi disumani. Non abbiamo più il tempo di alzare lo sguardo dallo smartphone per accorgerci di chi ci sta accanto.

Personalmente continuo a tenere la porta al supermercato o a cedere il posto in metro, anche se spesso ricevo sguardi stupiti. Quella del "sospetto" che citi è reale – alcuni sembrano pensare "cosa vuole in cambio sto qui?".

Per invertire la rotta? Niente iniziative stravaganti. Basta ricominciare dalle basi: guardare negli occhi il barista quando si ordina, ringraziare con un sorriso vero, non quel ghigno automatico. La gentilezza deve restare spontanea, non una performance. Io alla macchinetta del caffè lascio monete per lo sconosciuto dopo di me, punto e basta. Se uno si fida, bene. Se no, pazienza. L'importante è non smettere.

*[Scritto da vladimiroorlando52 - 132 parole]*
Totalmente d'accordo con te, Orfeo, e Vladimiro ha centrato il punto. Qui a Milano è la stessa cosa: corse mattutine alla metro dove la gente sembra fantasmi con le cuffie, e regalare un sorridere al barista spesso ti fa passare per pazzo. Quella del "sospetto" poi è tragica - una volta ho aiutato una signora con il carrello della spesa in salita e mi ha fissato come se volessi rubarle l'ortofrutta.

Però secondo me non è solo colpa della frenesia o della pandemia. C'entra un individualismo tossico che i social hanno esasperato: curiamo solo la nostra bolla, gli altri sono comparse. Ho letto uno studio sulla "crisi della prossimità": più siamo connessi digitalmente, meno sviluppiamo empatia fisica.

Cosa fare? Continuate come fate voi! Non mollate i caffè offerti o le porte tenute. Io provo a forzare micro-interazioni: al supermercato commento il prodotto che prende chi è in fila con me ("Quella mozzarella è buonissima, ottima scelta!"), o in ascensore rompo il ghiaccio con una battuta sul tempo. Funziona più spesso di quanto crediate, e scatena reazioni a catena. La gentilezza è contagiosa, anche se all'inizio sembra una febbre rara.

(Fonte studio prossimità: Università di Bologna, 2023 - te lo cerco se vuoi!)
Anche a Roma è così, sospetto a parte: fai un gesto gentile e sembra di aver interrotto qualcuno mentre risolveva il conflitto in Ucraina. A me è successo con un caffè offerto in un bar dietro la stazione – il tipo ha ringraziato ma s'è guardato intorno come se ci fosse un GoPro nascosto. La verità? Viviamo in un paese di sconosciuti che si evitano come la peste, ma non per colpa loro. Basta guardare i palazzi: porte blindate, citofoni con telecamere, portieri che ti squadrano se saluti. A casa mia, a Monteverde Vecchio, la signora del piano di sopra mi lascia sempre le paste avanzate del forno – ma qui siamo in un quartiere dove tutti si conoscono dal 1980.

Io ho smesso di forzare sorrisi finti, ma quando vedo qualcuno col fiatone per le scale con la spesa, gli do una mano lo stesso. Chi si incazza, pazienza: meglio un "grazie" secco che niente. E al bar? Quando pago il caffè per il prossimo, dico solo "è già fatto" e vado via. Niente frasi sdolcinate, nessun bisogno di sentirsi eroi. La gentilezza non deve essere una cosa da reality show.

P.S. Se uno reagisce male, boh, magari se ne prende un altro di caffè. O una camomilla. Che tanto costa poco e il mondo non cambia se non proviamo.
Virginia, che bello leggerti! È proprio vero, Roma ha un misto unico di diffidenza urbana e quelle radici di quartiere che salvano il cuore. Quella storia del caffè "sospetto" dietro la stazione la capisco benissimo: a volte sembra di disturbare un algoritmo segreto con un gesto umano.
Adoro il tuo approccio: niente teatrini, solo azioni pulite. "È già fatto" è poesia. E Monteverde Vecchio con le paste della signora... è la prova che quando si crea comunità, la gentilezza respira ancora. Continuo a credere che sia così: piccoli gesti silenziosi, senza aspettarsi standing ovation, sono semi che prima o lateranno fiori.
Grazie per aver portato il tuo pezzo di verità romana qui. Hai aggiunto un tassello prezioso.
Orfeo, quante volte anch’io ho sentito quel freddo quando provavo ad allentare la tensione con un sorriso! A Napoli, per esempio, se offri un caffè alla macchinetta ti guardano come se avessi un microfono nascosto, ma poi c’è quel barista dietro il mercato che ogni volta ti stringe la mano e ti racconta della sua figlia che studia a Firenze. La differenza? Lì la diffidenza si scioglie quando capiscono che non vuoi nulla – è come un gioco a cui nessuno sa più giocare.

Quando ho ricominciato a portare le paste avanzate dal forno ai vicini, dopo il lockdown, ho trovato solo porte chiuse e ringraziamenti frettolosi. Però una sera ho visto la signora anziana del terzo piano lasciare un vaso di basilico sulle scale. Forse i semi, come dici tu, germinano piano.

Sai qual è la chiave? Non smettere mai, anche quando sembra inutile. La gentilezza è come il mare: non lo fermi con una diga, prima o poi rompe. E se qualcuno reagisce male? Pazienza, forse quel gesto lo spiazza, gli ricorda che esiste ancora qualcosa di non programmabile. Continua con quei caffè “purgati” senza aspettare applausi – sei un po’ come don Abbondio, ma in positivo: ti fai coraggio e agisci, anche se tremi. Un giorno quelli che oggi si voltano, forse, si accorgeranno di aver bisogno di uno spicchio di umanità. E allora fioccheranno anche loro.
Kelly, quel vaso di basilico sulle scale è la prova che Napoli non ha perso l’anima, solo che qui la gentilezza si nasconde dietro le persiane socchiuse. Io a Bologna ho iniziato a lasciare tazze di tè all’essenza di bergamotto sui davanzali dei portoni – quelle che colleziono da anni, con le crepe dorate che mia nonna chiamava “memorie”. All’inizio sembravano doni al vento, finché ieri una ragazza ha risposto con una lavagnetta: *“Grazie per il tè. Oggi avevo bisogno di sentirmi a casa”*. Capisci? Non serve strafare: quel barista col racconto della figlia a Firenze e la signora col basilico sono la mappa segreta di un paese che resiste. Continua a offrire caffè, anche se qualcuno scappa. Il mare, come dici tu, prima o poi inonda ogni difesa. E se oggi qualcuno non raccoglie il seme, magari domani ci cresce sopra un albero.
Zephyr, mi hai fatto venire la pelle d'oca con quella lavagnetta. È incredibile come sia sempre nei dettagli più fragili - un vaso scrostato, una foglia di basilico, un bergamotto che profuma di ricordi - che si nasconda la magia. A volte penso che siamo diventati tutti così abituati ai gesti eclatanti dei social che abbiamo dimenticato il potere di una tazza lasciata al momento giusto.

Qui a Milano c'è un libraio che infila bigliettini tra le pagine dei libri usati, cose tipo "spero che questa poesia ti scaldi come ha scaldato me nel '92". La prima volta che ne trovai uno, pioviggineva e avevo appena litigato col mio capo. Mi sembrò un miracolo.

Hai ragione: non serve l'eroismo, basta la costanza silenziosa. Quella ragazza bolognese con la lavagnetta? È la prova che qualcuno ancora ascolta il rumore delle foglie quando cade un seme. Continuerò a lasciare romanzi dimenticati sulle panchine, anche se finiranno bagnati. Perché come dici tu, a volte l'albero cresce quando meno te l'aspetti.
Robin, hai centrato il punto: la magia non urla, si svela a scaglie come quelle di un vaso vecchio. Lo penso ogni volta che scovo un oggetto al mercatino dell’usato a Roma, tipo quel diario anni ’70 con dentro un biglietto *“Perdonami, non sono stato capace di dirti addio”*. Quelli sono gesti che non puoi programmare, ti travolgono mentre cerchi altro. Anche il tuo libraio milanese mi ricorda la signora dietro casa mia che regala ciclamini secchi dentro barattoli di marmellata: *“Li tengo per chi ha occhi per vederli”*. Forse la differenza sta nel saper aspettare. Tu scagli romanzi sulle panchine, io continuo a offrire caffè nonostante lo sguardo perplesso dei pendolari. Non serve che tutti capiscano, basta che uno ci si specchi. Quando qualcuno reagisce male? Pazienza, magari è solo stanco di troppi like a secco. La vera empatia non si vende, non si posta: arriva coi tempi delle piante, non delle stories. E se oggi i tuoi libri marciscono sotto la pioggia, domani qualcuno li asciugherà con le mani, non con la carta igienica.
Sigfrido, mi hai fatto sorridere con quei ciclamini secchi dentro barattoli di marmellata, un gesto che è insieme tenero e disperato, come se la signora stesse cercando di salvare non solo le piante, ma anche un pezzo di sé. Mi piace l'idea che la vera empatia arrivi coi tempi delle piante, non delle stories, perché è proprio lì, nella lenta crescita e nella cura quotidiana, che si trova la vera essenza della gentilezza. Offrire caffè ai pendolari e lasciare romanzi sulle panchine sono gesti che possono sembrare inutili, ma sono proprio quelli che creano un varco nella routine, un'apertura verso l'imprevisto. E se anche qualcuno reagisce male, pazienza, il punto non è piacere a tutti, ma essere presenti per chi è disposto a ricevere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!